Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:25 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il cuoco Fabio Campoli al Giro d'Italia "Maglia rosa" del Made in Italy in tavola

Le tappe del Giro sono associate a uno o più prodotti di qualità certificata del Made in Italy. Ogni giorno allo stand del ministero delle Politiche agricole Fabio Campoli realizzerà una ricetta esclusiva promuovendo i prodotti di qualità del nostro ricchissimo patrimonio alimentare

 
05 maggio 2010 | 10:27

Il cuoco Fabio Campoli al Giro d'Italia "Maglia rosa" del Made in Italy in tavola

Le tappe del Giro sono associate a uno o più prodotti di qualità certificata del Made in Italy. Ogni giorno allo stand del ministero delle Politiche agricole Fabio Campoli realizzerà una ricetta esclusiva promuovendo i prodotti di qualità del nostro ricchissimo patrimonio alimentare

05 maggio 2010 | 10:27
 

Fabio CampoliIl Circolo dei buongustai parte per il 93° Giro d'Italia con lo chef Fabio Campoli (nella foto), già in maglia rosa accanto al progetto del ministero delle Politiche agricole e forestali, realizzato insieme a Rcs Sport Spa, 'La qualità in giro”.

Come nella scorsa edizione, ogni tappa del Giro è associata a uno o più prodotti di qualità certificata del 'Made in Italy”, per promuovere la conoscenza dei prodotti di qualità (Dop, Igp e Stg nonché i circa 4.500 prodotti tradizionali) e un atteggiamento alimentare consapevole insieme a una regolare pratica sportiva, per migliorare la qualità della vita.

Un progetto importante che ricalca la filosofia del Circolo dei buongustai e che l'Associazione ha sposato in pieno, rendendo indissolubile il binomio tra lo sport e la cucina. Dopo numerosi eventi sportivi tra cui i giochi invernali di Vancouver e i campionati di sci di Falcade in cui il Circolo dei buongustai è stato protagonista, è ormai evidente che i buoni prodotti italiani sono alla base per una sana alimentazione e che la tavola rappresenta un momento e un luogo importante di aggregazione.

Dopo il successo dello scorso anno lo chef di Rai1 porterà, dunque, nuovamente in giro per l'Italia la sua creatività e il suo talento, trasformando e valorizzando il gusto delle eccellenze italiane in originali ricette. Ogni giorno, infatti, presso lo stand del ministero delle Politiche agricole Fabio Campoli realizzerà una ricetta esclusiva, creata per soddisfare i palati di sportivi e tifosi, con il potere anche di raddoppiare l'atmosfera di festa, che questa manifestazione porta nelle piazze italiane. Dal nord al sud della penisola, partendo quest'anno dall'Olanda scendendo fino ad Avellino per poi risalire a Verona, il Circolo dei buongustai realizzerà le degustazioni del giorno, promuovendo i prodotti di qualità del nostro ricchissimo patrimonio alimentare, la conoscenza di piccole patrie culinarie e le tradizioni dei territori. Tutto nell'ottica di questa campagna di valorizzazione, che si conferma vincitrice come lo stesso Mipaaf ha confermato.

Due i momenti importanti di ogni giornata: uno rivolto agli ospiti delle piazze che potranno degustare le bontà tutte italiane e un altro dedicato a chi seguirà la gara da casa attraverso dei collegamenti tv in cui si racconteranno piatti e prodotti con il supporto del nutrizionista Luca La Fauci e degli amici giornalisti.

Si parte dai Paesi Bassi per scendere verso il nord Italia con i grandi formaggi di montagna come la Fontina della Valle d'Aosta, il Castelmagno e il Gorgonzola del Piemonte, passando per gli oli Dop come il Riviera Ligure e il Terre di Siena; al centro Italia si continua con l'assaggiare il Prosciutto di Parma, la Mortadella di Bologna, il Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano. Si procede verso sud, dove non possono mancare lo Zafferano dell'Aquila, la Mozzarella di Bufala campana, i Limoni di Sorrento Igp, le Clementine di Calabria e i Caciocavalli silani. Da qui si 'pedala” ancora verso nord per chiudere il tour gastronomico con la Mela della Val di Non e con il Radicchio Rosso di Treviso.

Insomma un grande territorio da scoprire nelle sue bellezze, tradizioni e vocazioni agricole e agroalimentari.

Gli appuntamenti con il Circolo dei buongustai: tutti i giorni dall'8 al 30 maggio 2010 nelle piazze d'Italia protagoniste del Giro d'Italia. Amsterdam sarà la base di partenza e qui la carovana sosterà tre giorni, in anteprima le tre ricette della prima, seconda e terza tappa del giro d'Italia.

8 maggio 2010: Penne con pomodoro di Pachino Igp appassiti al forno e olio dei Monti Iblei Dop e Val di Mazara Dop alle erbe aromatiche Italiane con filetti di cacioricotta.

9 maggio 2010: Fusilli con salsa di rucola, olio extravergine di oliva di Bruzio Dop, Parmigiano Reggiano Dop e pinoli.

10 maggio 2010: Crostini di pane alla Fontina Dop, funghi e timo e Insalata di Bruschetta all'olio extravergine di oliva Riviera Ligure Dop e scaglie di Fiore Sardo Dop

LE 21 TAPPE DEL GIRO D'ITALIA 2010

1ª tappa - sabato 8 maggio, Amsterdam-Amsterdam (Olanda)
2ª tappa - domenica 9 maggio, Amsterdam-Utrecht (Olanda)
3ª tappa - lunedì 10 maggio, Amsterdam-Middelburg (Olanda)
4ª tappa - mercoledì 12 maggio, Savigliano-Cuneo
5ª tappa - giovedì 13 maggio, Novara-Novi Ligure
6ª tappa - venerdì 14 maggio, Fidenza-Carrara
7ª tappa - sabato 15 maggio, Carrara-Montalcino
8ª tappa - domenica 16 maggio, Chianciano Terme-Terminillo
9ª tappa - lunedì 17 maggio, Frosinone Cava De' Tirreni
10ª tappa - martedì 18 maggio, Avellino-Bitonto
11ª tappa - mercoledì 19 maggio, Lucera-L'Aquila
12ª tappa - giovedì 20 maggio, Città Sant'Angelo-Porto Recanati
13ª tappa - venerdì 21 maggio, Porto Recanati-Cesenatico
14ª tappa - sabato 22 maggio, Ferrara-Asolo
15ª tappa - domenica 23 maggio, Mestre Monte Zoncolan
16ª tappa - martedì 25 maggio, San Vigilio di Marebbe-Plan de Corones
17ª tappa - mercoledì 26 maggio, Brunico-Peio Terme
18ª tappa - giovedì 27 maggio, Levico Terme-Brescia
19ª tappa - venerdì 28 maggio, Brescia-Aprica
20ª tappa - sabato 29 maggio, Bormio-Ponte di Legno Tonale
21ª tappa - domenica 30 maggio Verona-Verona

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Torresella
Siad
Giordana Talamona

Julius Meiln
Torresella
Siad

Giordana Talamona
Di Marco
Nomacorc Vinventions