Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:34 | 104800 articoli pubblicati

La salute protagonista a Cibus 2010

La kermesse è stata inaugurata dal ministro della Salute Ferruccio Fazio, che ha annunciato un tavolo presso il Consiglio dei Ministri per la nascita a Parma della scuola internazionale di alta formazione sulla sicurezza alimentare e un “bollino di qualità” per i ristoranti con menu dietetico

 
11 maggio 2010 | 10:31

La salute protagonista a Cibus 2010

La kermesse è stata inaugurata dal ministro della Salute Ferruccio Fazio, che ha annunciato un tavolo presso il Consiglio dei Ministri per la nascita a Parma della scuola internazionale di alta formazione sulla sicurezza alimentare e un “bollino di qualità” per i ristoranti con menu dietetico

11 maggio 2010 | 10:31
 

PARMA - è in pieno svolgimento a Parma la 15ª edizione di Cibus, il Salone internazionale dell'alimentazione. Il nastro inaugurale è stato tagliato ieri 10 maggio 2010 da Ferruccio Fazio, ministro della Salute e da John Dalli, commissario europeo per la Salute, alla presenza del sindaco di Parma Pietro Vignali, del presidente di Fiere di Parma, Franco Boni, e altre autorità.



Partecipando al primo convegno, quello della Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ospitato in Fiere di Parma, il ministro Fazio ha lanciato la proposta di instituire un 'bollino di qualità” destinato a tutti quei ristoranti che proporranno menu a profili controllati, sia dal punto di vista calorico che nutrizionale. Il bollino di qualità, ha specificato Fazio, sarà rilasciato dal ministero della Salute, e ha l'obiettivo di tutelare maggiormente i consumatori. Per quanto riguarda l'Efsa, che ha sede a Parma, Fazio si è associato all'appello del commissario europeo per la Salute, John Dalli, auspicando una maggiore rapidità nel rispondere alle numerose domande dei consumatori europei sui possibili rischi alimentari. A margine di questo incontro, Fazio ha anche annunciato la creazione della Scuola superiore di alta formazione per la sicurezza alimentare, che avrà sede a Parma. «L'atto istitutivo della Scuola è già stato firmato - ha ricordato Fazio - e stiamo collaborando con varie Università per rendere il progetto operativo in tempi brevi».

Il Commissario europeo per la Salute, John Dalli, ha dichiarato che la sua presenza a Cibus si spiega prima di tutto col fatto che la manifestazione ospita quest'anno il convegno dell'Efsa, la agenzia europea per la sicurezza europea, che ha sede proprio a Parma. «Inoltre Cibus è una vetrina dell'eccellenza europea - ha precisato Dalli - e dei suoi prodotti di alta qualità che l'industria europea è in grado di esportare nel mondo. In un momento di crisi economica poi l'export alimentare rappresenta un punto di forza per tutta l'economia europa».



Il sindaco di Parma, Pietro Vignali, ha dichiarato da canto suo che l'istituzione a Parma della Scuola internazionale di Alta formazione sulla sicurezza alimentare, fa di questa città che già ospita la sede dell'Efsa, che organizza la fiera Cibus, ed è un centro primario di produzione alimentare, la vera capitale del food made in Italy.

Nel pomeriggio si è tenuta l'Assemblea annuale di Federalimentare (con la presenza di Gian Domenico Auricchio, presidente di Federalimentare, Giampaolo Galli direttore generale Confindustria, e Ferruccio Fazio ministro della Salute) in cui è stata presentata la ricerca '100% Made in Italy” in cui viene analizzata l'attitudine all'export delle 150 grandi aziende alimentari italiane. Da essa risulta che per quest'ultime la quota dell'export è del 26%, rispetto ad una media del 16% dell'industria alimentare nel suo complesso. Auricchio ha anche annunciato che l'export alimentare è tornato a crescere: nei primi due mesi dell'anno infatti ha fatto registrare un +2,5%.

Elda Ghiretti, Cibus manager, ha riferito che la 15ª edizione si preannuncia come la fiera dei record: «è presto per fornire dei dati, ma la presenza di 2.500 espositori, di decine di migliaia di visitatori, molti dei quali dall'estero, e di circa 850 giornalisti ci fa ben sperare per il successo di Cibus 2010».

Nell'ambito del Cibus una particolare attenzione è stata dedicata a molti dei problemi che in campo sanitario collegano una corretta nutrizione con la salute.

Pianeta Nutrizione organizzato da Akesios di Roma ha voluto mettere a confronto per la prima volta nell'ambito di una Fiera commerciale le industrie con varie esperti del mondo medico e in particolare di quello pediatrico, ginecologico, geriatrico e della medicina sportiva.

Nella prima giornata con la moderazione del Sergio Bernasconi e della Ornella Cappelli, presidenti del Convegno, sono intervenuti vari relatori provenienti dalle più qualificate scuole di ricerca in ambito pediatrico nutrizionale con il patrocinio della Sinupe (Società italiana nutrizione pediatrica).

I relatori della scuola di Marcello Giovannini di Milano hanno evidenziato come l'allattamento materno e una corretta alimentazione nei primi mesi e anni di vita possano rappresentare non soltanto una garanzia per un normale accrescimento staturo-ponderale e per un normale sviluppo psico-motorio, ma anche una significativa azione preventiva per le malattie soprattutto cardio-vascolari che possono colpire nell'età adulta.

Bernasconi ha discusso alcune problematiche nutrizionali tipiche dell'età scolare e adolescenziale soffermandosi sull'importanza di una prima colazione equilibrata e corretta a garanzia di una più corretta nutrizione globale, di un miglior rendimento intellettivo-scolastico e di un'azione di prevenzione verso l'obesità.

è stato inoltre più volte sottolineato sia da Bernasconi che da Lorenzo Iughetti l'importanza di aumentare la quota di vegetali nell'alimentazione pediatrica in quanto le indagini epidemiologiche più recenti evidenziano come una parte consistente della nostra popolazione infantile sia ancora lontana da una quantità di consumo corretta di questi alimenti.

Un miglioramento delle abitudini alimentari richiede ovviamente non soltanto un'azione educativa sulla famiglia ma anche che altre entità vicine al bambino possano agire in questa direzione. In questo senso un ruolo fondamentale può e deve svolgere la scuola e la dott.ssa Mattioli ha portato la pluriennale esperienze dell'Usl di Parma in collaborazione con la scuola stessa.

Il Gian Vincenzo Zuccotti ha rivisto le più recenti raccomandazioni sulle integrazioni alimentari in determinate fasce di età pediatrica soffermandosi in particolare sulle necessità in ferro, vitamina D e sul ruolo di vari minerali tra cui lo zinco sulla crescita e sul sistema di difesa immunitario.

Ha chiuso questa prima giornata Carlo Caffarelli che ha chiarito molto bene il percorso diagnostico e di prevenzione per le allergie e le intolleranze alimentari che se non affrontate correttamente possono essere da un lato misconosciute e dall'altro ipertrofizzate e affrontate con schemi dietetici assolutamente incoerenti ed insufficienti.


Articoli correlati:
Ogm, Fazio riapre il dibattito: Nuove proposte all'agenzia europea
Fuori casa, i bar trainano la ripresa
Forum spumanti d'Italia a Cibus Export in crescita di oltre il 10%
I ristoranti del benessere Un bollino per i menu light
Cibus 2010 si apre al mondo Francia e Giappone ospiti d'onore
Cibus si sposta 'fuori salone” Aziende e prodotti nelle strade di Parma
Cibus 2010 trasforma la città di Parma nella capitale dell'agroalimentare

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Mulino Caputo
Julius Meiln

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Italmill