Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 04:01 | 104661 articoli pubblicati

"Burgum Novum" di Castelfeder è il miglior Pinot nero d'Italia

Al 9° Concorso nazionale del Pinot nero sono stati valutati 79 vini provenienti da otto regioni italiane. La premiazione dei primi 3 classificati è avvenuta nello scenario di Castel d’Enna a Montagna (Bz). È seguita l’apertura ufficiale della dodicesima edizione delle Giornate del Pinot nero

 
20 maggio 2010 | 16:38

"Burgum Novum" di Castelfeder è il miglior Pinot nero d'Italia

Al 9° Concorso nazionale del Pinot nero sono stati valutati 79 vini provenienti da otto regioni italiane. La premiazione dei primi 3 classificati è avvenuta nello scenario di Castel d’Enna a Montagna (Bz). È seguita l’apertura ufficiale della dodicesima edizione delle Giornate del Pinot nero

20 maggio 2010 | 16:38
 

Sono in pieno svolgimento a Egna (Bz) e a Montagna (Bz) le tradizionali Giornate del Pinot nero, giunte quest'anno alla dodicesima edizione. Oggi 20 maggio alle 11 al Castello d'Enna di Montagna sono stati premiati i vincitori del nono Concorso nazionale 'Pinot nero d'Italia” tenutosi il 6 e il 7 aprile, che ha visto trionfare con un punteggio di 84,8 il Pinot Nero Riserva"Burgum Novum" Südtirol - Alto Adige Doc dell'azienda Weinkellerei Castelfeder.



In Alto Adige i primi ceppi di questo nobile vitigno furono piantati verso la metà dell'800. Oggi le sue viti coprono una superficie pari a circa 337 ettari, ovvero approssimativamente il 6,5% dell'intera superficie coltivata a vite dell'Alto Adige. I requisiti fondamentali per questo vitigno imprevedibile e di difficile coltivazione sono l'ubicazione in zone climatiche adatte e dalla giusta composizione dei suoli. La sua coltivazione al di fuori del suo luogo di origine, la Borgogna, è pertanto piuttosto rara e si limita a poche zone ben definite, quali i comuni di Egna e Montagna, i due paesini a vocazione vinicola della Bassa Atesina, che offrono a questo vitigno le condizioni di partenza ideali.

La rassegna dedicata a questo pregiato vino si è aperta con il nono concorso nazionale del Pinot nero che si è svolto il 6 e 7 aprile. Sono stati valutati 79 vini provenienti da otto regioni italiane. Come ormai da tradizione, la degustazione è avvenuta in collaborazione con il Centro sperimentale Laimburg, sotto la guida di Ulrich Pedri.

Novità assoluta di quest'anno è stato il metodo di degustazione: mentre nelle scorse edizioni la valutazione dei vini veniva affidata a 19 singoli degustatori, l'edizione 2010 ha visto l'introduzione della 'degustazione a tavoli”. Sono stati allestiti 19 tavoli per ognuno dei quali sono stati estratti tre addetti ai lavori che, all'interno del loro gruppo, hanno degustato i vini ed espresso un giudizio comune.

I 19 giudizi sono stati poi elaborati statisticamente dal Centro sperimentale Laimburg. I 57 degustatori italiani ed esteri, tra cui enologi, sommelier, giornalisti ed esperti del settore, sono stati selezionati dal Comitato organizzatore delle Giornate del Pinot nero.

Altra importante novità è stata la durata del concorso che quest'anno si è esteso a due giorni. Il primo giorno sono stati degustati tutti e 79 i vini. Per raggiungere un risultato ancora più sicuro e al fine di evitare dei piazzamenti ex aequo, si è deciso di introdurre una degustazione finale. Tutti i vini che hanno raggiunto un punteggio superiore agli 80 punti, sono stati sottoposti a una valutazione finale il secondo giorno di degustazione, seguendo lo stesso metodo della prima giornata.

I risultati delle degustazioni sono stati noti oggi, giovedì 20 maggio. La premiazione dei primi tre classificati è avvenuta nello splendido scenario di Castel d'Enna a Montagna a cui è seguita l'apertura ufficiale della dodicesima edizione delle Giornate del Pinot nero. Durante la manifestazione si degusteranno i 79 vini presentati al concorso ma anche una selezione di Pinot neri provenienti da tutto il mondo.

Nel pomeriggio, inoltre, a margine della manifestazione, si è tenuta una degustazione verticale di nove annate di Pinot nero dell'azienda Stroblhof di Appiano. Venerdì 21 maggio lo scenario si sposterà a Egna (Bz), dove, dalle ore 14 alle ore 22, sarà riproposta la degustazione aperta al pubblico organizzata a Montagna giovedì, corredata da seminari dedicati al Pinot nero che si estenderanno lungo tutto l'arco della giornata. Alla degustazione pubblica farà da sfondo artistico una mostra fotografica a cura di Francesco Orini che ritrae le zone classiche della coltivazione del Pinot nero in Alto Adige.


I vincitori del Concorso nazionale Pinot nero 2010

 

AZIENDA

VINO

PUNTI

1.

Weinkellerei Castelfeder

Pinot Nero Riserva"Burgum Novum" Südtirol - Alto Adige Doc

84,8

2.

Weingut Gottardi

Pinot Nero "Mazzon" Südtirol - Alto Adige Doc

84

3.

Maso Cantanghel

Pinot Nero "Maso Cantanghel" Trentino Doc

83

3.

Elena Walch

Pinot Nero "Ludwig" Südtirol - Alto Adige Doc

83

3.

Valle di Cembra

Pinot Nero "Vigna di Saosent" Trentino Superiore Doc

83

4.

Schlossweingut Tiefenbrunner

Pinot Nero Riserva "Linticlarus" Südtirol - Alto Adige Doc

82,3

5.

Kellerei Terlan

Pinot Nero Riserva "Montigl" Südtirol - Alto Adige Doc

82

5.

Weingut Stroblhof

Pinot Nero Südtirol - Alto Adige Doc

82

6.

Kellerei St. Michael / Eppan

Pinot Nero "St. Valentin" Südtirol - Alto Adige Doc

81,5

7.

Ansitz Pfitscher

Pinot Nero "Matan" Südtirol - Alto Adige Doc

81

7.

Ferruccio Carlotto

Pinot Nero "Filari di Mazzon" Südtirol - Alto Adige Doc

81

7.

Weingut Unterortl

Pinot Nero "Castel Juval" Südtirol - Alto Adige Vinschgau Doc

81

8.

Burggräfler Kellerei

Pinot Nero "Privat" Südtirol - Alto Adige Doc

80

8.

Maso Thaler

Pinot Nero Südtirol - Alto Adige Doc

80

8.

Muri-Gries Weingut - Klosterkellerei

Pinot Nero Riserva "Abtei Muri" Südtirol - Alto Adige Doc

80

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Julius Meiln
Molino Spadoni
Vini Alto Adige

Delyce
Julius Meiln
Molino Spadoni

Vini Alto Adige
Mulino Caputo
Torresella