Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:46 | 104705 articoli pubblicati

Loison e chef stellati, degustazioni col motto "Panettone tutto l’anno"

Novità dell’anno per Loison è il Panettone Albicocca e Zenzero, profumato e morbido, dal delicato e non invadente sentore di zenzero. Il Panettone al Marron Glacé è entrata nella linea Top con panna, latte e burro freschi e Vanilla Naturale del Madagascar. Ottimo anche il Panettone all’Amarena

 
30 maggio 2010 | 15:12

Loison e chef stellati, degustazioni col motto "Panettone tutto l’anno"

Novità dell’anno per Loison è il Panettone Albicocca e Zenzero, profumato e morbido, dal delicato e non invadente sentore di zenzero. Il Panettone al Marron Glacé è entrata nella linea Top con panna, latte e burro freschi e Vanilla Naturale del Madagascar. Ottimo anche il Panettone all’Amarena

30 maggio 2010 | 15:12
 

La 15° edizione di Cibus si è rivelato ricco di novità: 2500 espositori, 60mila operatori in visita, di cui circa il 20% dall'estero e tra quest'ultimi circa mille buyer invitati da Fiere di Parma. Oltre ad essere il luogo dove si decidono le tendenze dei mercati del food italiano, sia nei canali tradizionali che in quelli innovativi, Cibus è una vetrina d'eccellenza per le aziende leader di tutti i settori merceologici del food. Con queste premesse, Loison Pasticceri dal 1938 non poteva mancare al consueto appuntamento col Salone internazionale dell'alimentazione per presentare tutte le novità della proposta per Natale 2010.

Novità dell'anno è il Panettone Albicocca e Zenzero, dapprima si percepisce il semicandito di albicocca, profumato e morbido, si scioglie in bocca, poi in fondo un delicato e non invadente sentore di zenzero. Il Panettone al Marron Glacé da quest'anno entra nella linea Top con panna, latte e burro freschi e Vanilla Naturale del Madagascar. Il Panettone all'Amarena dal canto sua sarà ancor più ricco di aromi naturali.
Il packaging sempre raffinato ed elegante presenta molte novità: dalla Segreti, scatola con apertura a spinta in color bronzo metallico; alla shopper Excelsior finemente lavorata passando per la collezione Emozioni che vuole ricordare le confezioni portapaste degli anni '40 con blasone in rilievo; per finire sulla rinnovata versione della Latta Loison caratterizzata da immagini d'epoca (1910) che riproducono le fasi di lavoro del Panettone.
Altri prodotti sono pensati per essere un vero e proprio regalo: ecco allora il Pan & Toni elegante portapane scozzese con canovaccio in tre versioni; ed il sorprendente Lui&Lei un panettone Classico a.D. 1476 avvolto in una pashmina chiusa con una cravatta, rigorosamente prodotti Made in Italy artigianali.

Loison e chef stellati: Insolite Degustazioni
'Panettone tutto l'anno, non solo a Natale!”. Questa è una delle affermazioni più frequenti che ha infiammato le discussioni dei visitatori che hanno degustato il Panettone Loison.
Trasformare il Panettone in un grande dolce per tutti i giorni è una missione che Loison persegue con entusiasmo e convinzione. Lungo questo percorso si è fatta strada una geniale intuizione l' Insolito Panettone.
Perché il Panettone non sia 'solo” Dolce, ma molto di più.
A raccogliere questa sfida, lanciata e condotta da Loison Pasticceri dal 1938, grandi chef stellati. Dalla loro Passione e Professionalità ecco nascere ricette uniche, piatti con accostamenti originali al Panettone, in grado di esaltare e valorizzare ancor di più questo prodotto già grande.
Ecco da dove nasce l'amicizia con i grandi cuochi che non hanno mancato di visitare lo stand Loison al Cibus 2010. Spiccano i nomi del noto chef, gastronomo e critico Gianfranco Vissani, e del presidente dei Cuochi della Provincia di Venezia nonché Savio Fondatore della Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, Franco Favaretto con la Federazione Cuochi Veneti, di Danilo Angè ed altri ancora.
Cibus si è rivelato così anche un'ottima occasione per far degustare a grandi esperti di cucina la novità 2010 Panettone Albicocca e Zenzero, e per testare con loro il Panettone con il Foie Gras, offerto da Roberto Melloni di Selecta, che sarà certamente spunto per altre creative ed Insolite Degustazioni.

Più di 350 contatti in 4 giorni
Cibus si è confermato un momento di incontro e confronto irrinunciabile per Loison Pasticceri dal 1938: una piccola presenza di grande successo che conta oltre 350 contatti di cui 150 esteri, provenienti da più di 30 paesi. Da un lato, luogo di incontro con clienti già affezionati con i quali consolidare un rapporto di fiducia reciproca, e illustrare le novità delle collezioni 2010. Dall'altro lato occasione per raccogliere nuovi contatti sia italiani che esteri, opportunità per future possibili collaborazioni. Giappone, Corea, Brasile, Australia, Spagna e Francia sono solo alcuni dei paesi di provenienza dei numerosi importatori e buyer che si sono intrattenuti presso lo stand Loison, alla ricerca di specialità Made in Italy di alta qualità.
Ma per Loison è fondamentale anche il rapporto con la carta stampata, mezzo di comunicazione principe. Ecco che Cibus diventa anche il momento di contatto con numerosi giornalisti del Food.
Alcune visite rinomate hanno dato ancor più rilievo alla partecipazione di Loison Pasticceri al Cibus. Da Giovanni Rana dell'omonimo pastificio, alla Pattinatrice Carolina Kostner, appassionata di Pandoro.
Immersi nella piacevole atmosfera di una pasticceria tradizionale hanno potuto degustare non solo il Panettone Albicocca e Zenzero, ma anche un Insolito Panettone al Foie Gras.
Grazie all'avvicendarsi di personaggi noti e non, di clienti attuali e potenziali, di giornalisti, food bloggers ed esperti del settore, ma anche di privati interessati a conoscere una nuova realtà, all'interno dello stand Loison si è creata un'atmosfera di fermento, confronto critico e scambio, decisamente stimolante e vivace.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
ROS
Italmill
Pavoni

Cattel
ROS
Italmill

Pavoni
Torresella
Fratelli Castellan