Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:56 | 104686 articoli pubblicati

Miglior assaggiatore Anag 2010 In Lombardia è Andrea Dal Cortivo

Il giovane Andrea Dal Cortivo si è piazzato al primo posto davanti a Fabrizio Merlo, Fabio Bagno, Andrea Vergani e Konstantinos Stavroulakis. Tra il primo e il secondo classificato ci sono solo un punto e mezzo di differenza. L’edizione 2010 vede il titolo transitare da Milano a Varese

 
03 giugno 2010 | 16:36

Miglior assaggiatore Anag 2010 In Lombardia è Andrea Dal Cortivo

Il giovane Andrea Dal Cortivo si è piazzato al primo posto davanti a Fabrizio Merlo, Fabio Bagno, Andrea Vergani e Konstantinos Stavroulakis. Tra il primo e il secondo classificato ci sono solo un punto e mezzo di differenza. L’edizione 2010 vede il titolo transitare da Milano a Varese

03 giugno 2010 | 16:36
 

MILANO - Anche quest'anno all'Hotel Pierre di Milano è andata in scena la seconda edizione del concorso per il 'Miglior assaggiatore Anag” della Lombardia, organizzato dalla sezione Anag di Milano che ha visto trionfare Andrea Dal Cortivo (nella foto, al centro). Il 30 maggio molti partecipanti hanno aderito alla sfida, provenienti da quattro province lombarde: Milano, Varese, Cremona e Bergamo.

al centro, Andrea Dal Cortivo

La giuria del concorso Anag era composta da: Giovanni Chiodetto (nella foto, secondo da sinistra), presidente Anag Lombardia, Ernesto Mantegazza, segretario nazionale aggiunto, Maurizio Fornaroli (nella foto, a sinistra), rappresentante della Commissione taratura Anag, Paolo Mantegazza, Commissione taratura e vicepresidente Anag Milano, Marco Grassi (nella foto, a destra), presidente Anag Milano, e Camilla Guiggi (nella foto, seconda da destra), in qualità di campionessa in carica.

Durante l'edizione di quest'anno stretta è stata la collaborazione con la distilleria Mazzetti di Altavilla e in particolar modo nella figura di Fabio Mazzetti, che ha fornito prodotti per le prove e supporto tecnico. Il concorso si è svolto in due parti. Prima di iniziare, ogni partecipante ha estratto un numero da usare al posto del nome per avere una correzione imparziale.

La mattina, si è svolta la prima parte del concorso. I partecipanti si sono messi in gioco con un articolato questionario di quaranta domande, con un tempo di quaranta minuti, che spaziavano da domande tecniche a domande di cultura generale sui distillati. Ad esempio: qual è la definizione di Flemma; qual è il titolo alcolometrico delle Flemme; In quale anno è stato fondato l'Istituto nazionale grappa; quali sono le molecole semplici, che si formano per ossidazione degli alcoli; che cos'è il Christbrand e ancora che cos'è l'Hefebrand.

Durante la pausa pranzo, la giuria ha coretto le schede e il questionario e la somma delle due prove ha dato i nomi dei cinque finalisti: Fabio Bagno, Konstantinos Stavroulakis, Fabrizio Merlo, Andrea Vergani e Dal Cortivo Andrea.

Nel primo pomeriggio i finalisti si sono confrontati con l'ultima prova. Il riconoscimento di sette distillati in dieci minuti e la correzione di una 'carta distillati”, costituita da 10 prodotti, in dieci minuti. Oltre alla difficoltà della prova bisognava gestire lo stress dell'attesa del proprio turno. Infatti, i cinque finalisti hanno estratto un numero per determinare l'ordine di uscita. Mentre il primo candidato sosteneva la prova, gli altri erano in un'altra stanza ad attendere il proprio turno senza poter sapere cosa accadesse nell'altra stanza.

Alla finale ha potuto partecipare anche il pubblico che, curioso, ha occupato tutti i posti disponibili in sala. Alla fine della seconda prova i giudici si sono riuniti per l'ultima volta, almeno per quanto riguarda questo concorso, per sommare i punteggi delle ultime due prove a quelli ottenuti da quelle della mattina. Dopo una breve ma 'durissima” attesa ecco il verdetto finale: primo classificato Andrea Dal Cortivo; secondo classificato Fabrizio Merlo; terzo classificato Andrea Vergani; quarto classificato Fabio Bagno e quinto classificato Konstantinos Stavroulakis

Uno scontro durissimo basti pensare che tra il primo e il secondo classificato ci sia solo un punto e mezzo di differenza. L'edizione 2010 vede il titolo transitare da Milano a Varese e il prossimo anno? Non ci resta che darci appuntamento al 2011.


* Miglior assaggiatrice di grappa Anag Lombardia 2009

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Fratelli Castellan
Cosi Com'è

Delyce
Fratelli Castellan

Cosi Com'è
Pavoni