Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 16:19 | 104801 articoli pubblicati

Tre chili in più con i Mondiali in tv Vademecum per restare in forma

Il rischio per gli appassionati di calcio è di accumulare fino a 600 chilocalorie alla settimana in più durante il periodo dei mondiali. Contro la sedentarietà, preferire alimenti in grado di assicurare senso di sazietà e garantire un adeguato apporto idrico come la frutta e la verdura di stagione

 
09 giugno 2010 | 16:31

Tre chili in più con i Mondiali in tv Vademecum per restare in forma

Il rischio per gli appassionati di calcio è di accumulare fino a 600 chilocalorie alla settimana in più durante il periodo dei mondiali. Contro la sedentarietà, preferire alimenti in grado di assicurare senso di sazietà e garantire un adeguato apporto idrico come la frutta e la verdura di stagione

09 giugno 2010 | 16:31
 

Con una media di due partite al giorno da seguire davanti alla televisione per un totale di 5760 minuti di trasmissione, ai quali si aggiungono probabili supplementari e sicuri lunghi dibattiti, gli italiani rischiano un aumento di peso fino a tre chili dovuti alla sedentarietà e al maggior consumo di bevande e 'schifezze snack” provocato dalla tensione con cui si seguono le sfide.

è quanto stima la Coldiretti sulla base di una analisi del proprio ufficio qualità e sicurezza alimentare che ha evidenziato il rischio per gli appassionati di calcio di accumulare fino a circa 600 chilocalorie al giorno durante il periodo dei mondiali. Una situazione che -rischia di far aumentare ulteriormente il numero di cittadini 'impreparati” alla prova costume dell'estate considerato che ben quattro italiani su dieci (43%)  risultano sovrappeso o addirittura obesi (11%), con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne. L'inizio del campionato mondiale frena infatti i buoni propositi di quanti con l'arrivo della bella stagione normalmente si impegnano con un aumento dell'esercizio fisico e con la dieta, per prepararsi alle vacanze in spiaggia.

Secondo una recente indagine Coldiretti/Censis quasi 4 italiani su 10 (37%) vorrebbero mangiare più sano ma non ci riescono con la quota che sale al 40,5% tra i 30-44enni. E allora la Coldiretti, per aiutare le buone intenzioni, ha stilato un vademecum di consigli per seguire davanti allo schermo, con una dieta equilibrata che riduce le ansie e non fa ingrassare, l'imperdibile campionato del mondo in Sudafrica.

Contro la sedentarietà che fa calare il lavoro muscolare occorre cercare di evitare cibi eccessivamente calorici e preferire alimenti in grado di assicurare senso di sazietà e garantire un adeguato apporto idrico come la frutta e la verdura di stagione di cui sono state provate scientificamente anche le proprietà tranquillizzanti. Se il cocomero è il frutto più dissetante con il 95 % di acqua che svolge una buona azione diuretica, il melone è ricco di vitamine (A e C) e sali minerali (potassio, sodio, calcio e fosforo) e ha la proprietà di coadiuvare i processi digestivi con una limitata proprietà lassativa e un aroma che sembra avere effetti positivi sul sistema nervoso. Le pesche svolgono una funzione dissetante e non affaticano stomaco e fegato, le albicocche e le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi affaticati, in questo periodo, dallo sforzo televisivo. Le fragole oltre a essere note per le proprietà antiossidanti, sono ricche di vitamina C che aumentano le difese naturali dell'organismo contro le allergie e recenti studi attribuiscono a esse anche potere anticolesterolo.

L'insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato e assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Inoltre, è ricca di vitamina E che protegge il sangue e le altre sostanze del corpo dalle intossicazioni da smog ed è molto valida per i disturbi di cuore e della circolazione, mentre i pomodori oltre a essere gli ortaggi dietetici per eccellenza perché hanno solo 17 calorie per 100 grammi, regalano all'organismo un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali in particolare fosforo, calcio e magnesio. Infine, le ciliegie nutrono in modo ottimale durante l'estate perché contengono molti sali minerali come potassio, calcio e ferro e inoltre sono dietetiche perché forniscono un medio apporto di zuccheri e proteine e hanno solo 38 calorie per ogni 100 grammi di prodotto.

E per acquisti consapevoli la Coldiretti consiglia di verificare l'origine in etichetta; di prediligere le varietà di stagione, in serra e in pieno campo, che sono quelle che presentano le migliori caratteristiche qualitative e il prezzo più conveniente; di preferire le produzioni e le varietà locali che, non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto, garantiscono maggiore freschezza; di privilegiare gli acquisti diretti dagli agricoltori, nei mercati e nei punti vendita specializzati dove è più facile individuare l'origine e la genuinità dei prodotti; di scegliere i frutti con il giusto grado di maturazione e, infine, di optare per acquisti ridotti e ripetuti nel tempo a garanzia di un'elevata freschezza

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita

Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Barbera Asti