Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 03:13 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

A Scalea i campioni d'Italia si sfidano a colpi di pizza

Tutto pronto per la terza edizione del Campionato nazionale pizzaioli d’Italia che si svolgerà lunedì 27 e martedì 28 settembre 2010 nella splendida cornice dell’Hotel Parco dei Principi di Scalea (Cs). Tra le novità del 2010: ad essere giudicati saranno anche gli stessi giudici

 
21 settembre 2010 | 10:57

A Scalea i campioni d'Italia si sfidano a colpi di pizza

Tutto pronto per la terza edizione del Campionato nazionale pizzaioli d’Italia che si svolgerà lunedì 27 e martedì 28 settembre 2010 nella splendida cornice dell’Hotel Parco dei Principi di Scalea (Cs). Tra le novità del 2010: ad essere giudicati saranno anche gli stessi giudici

21 settembre 2010 | 10:57
 

Manca poco all'attesissima terza edizione del 'Campionato nazionale pizzaioli d'Italia” che si svolgerà lunedì 27 e martedì 28 settembre 2010 nella splendida cornice dell'Hotel Parco dei Principi di Scalea (Cs).

L'evento si annuncia quest'anno ancora più ricco di sorprese. Tra le novità: nella categoria il campione dei campioni d'Italia, lanciata dal 2008 e arrivata al 2010 con grande successo in quanto ogni pizzaiolo campione deve preparare rigorosamente l'impasto sul posto davanti ai giudici stessi, dimostrando la certezza e la veridicità della sua preparazione, possono partecipare solo ed esclusivamente i pizzaioli che si sono aggiudicati il primo posto in qualsiasi altro concorso.



Non solo per la prossima edizione i giudici saranno giudicati dai pizzaioli La motivazione di tale titolo è dovuto al fatto che molti giudici sentendosi superiori o addirittura avendo antipatie verso alcuni pizzaioli, possano non avere rispetto per quest'ultimi. Per evitare critiche distruttive e obiezioni, a tal proposito gli organizzatori vogliono far sì che ci sia una fusione tra le due parti rispettandosi a vicenda. Il regolamento è dato da vari requisiti (Il giudice ideale deve essere... / Il giudice ideale non deve...) posti su una scheda di valutazione, che verrà consegnata a ogni concorrente.

Quello che è certo è che sarà un evento all'insegna dei valori della qualità, dell'onesta, della trasparenza ma soprattutto della formazione e crescita professionale, in cui promuovere il dialogo tra tutti i partecipanti, dialogo che sarà sicuramente agevolato dall'atmosfera speciale della location dove tutti i pizzaioli d'Italia si riuniranno in questo esclusivo evento, in un clima festoso e, come sempre, positivo.

Lo scorso campionato (28-29 settembre 2009) è stato un grande successo, tanti partecipanti e tanti incontri. Chi vi ha partecipato le ricorda come due serate davvero piacevoli ed emozionanti.

I pizzaioli d'Italia sono sempre di più, questo vuol dire che anche l'interesse e lo spessore dell'evento sono in aumento. Ci saranno pizzaioli emergenti, maestri, campioni, acrobati, istruttori, amministratori di aziende leader in Italia e nel mondo nel settore ristorativo, giudici qualificati, consulenti tecnici, chef, panificatori, ristoratori, presidenti di associazioni, e federazioni.

PROGRAMMA
Lunedì  27  settembre:
Dalle ore 8:00 alle ore 9:00
Registrazione concorrenti (della classe CAMPIONI, LIBERA ed EMERGENTI) iscritti telefonicamente (i quali hanno effettuato il pagamento tramite vaglia postale ordinario) e consegna del Kit.

Ore  9:00
Inizio gara

Ore  15:00 
Fine prima giornata di gara.

Dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Corso 'Il lievito madre naturale” (docente Simona Lauri), solo per chi ha effettuato il pagamento (a parte, alla quota di iscrizione al campionato) di €. 60,00 tramite vaglia postale ordinario.

Ore  19:30 
Cena di gala per chi prenota in albergo con Karaoke ed Animazione (accompagnerà la serata con la sua splendida voce il noto cantante Corrado De Paola), seguiranno i riconoscimenti ai Partners, ai Giudici e ai Patrocini tecnici e istituzionali del Campionato Nazionale 'Pizzaioli D'Italia” 2010 (con 'Miss Parco dei Principi Antonella Ciatto”).

Ore  22:00 
Inizio gara 'Pizza Acrobatica Singolare”.

Ore  23:30
Taglio della torta del Campionato Nazionale 'Pizzaioli D'Italia” 2010 (realizzata dalla storica e celebre 'Pasticceria Daniela”).
 
Martedì  28  settembre
Dalle ore 08:00 alle ore 09:00
Registrazione concorrenti (della classe LIBERA ed EMERGENTI) iscritti telefonicamente (i quali hanno effettuato il pagamento tramite  vaglia postale ordinario) e consegna del Kit.

Ore  09:00 
Inizio gara.

Ore  16:00 
Fine gara.

Ore  20:00 
'Pizzaioli D'Italia in Festa” tutti i Pizzaioli D'Italia partecipanti a questa edizione 2010, sforneranno tantissime buone pizze per tutti gli Ospiti presenti al campionato (in attesa di assistere alle premiazioni dei Pizzaioli e del Giudice che conquisteranno i titoli di 'Pizzaiolo Campione d'Italia 2010”, 'Pizzaiolo Campione dei Campioni d'Italia 2009” e 'Miglior Giudice d'Italia 2010” nelle varie classi di concorso), creando 'Il Gran Galà della Pizza”. Animerà la serata il conosciutissimo cantante Corrado De Paola con il suo Karaoke.

Ore  21:30 
Spettacolo.

Ore  22:30 
Premiazioni dei Pizzaioli e del Giudice (con 'Miss Parco dei Principi Antonella Ciatto”).

Ecco la lista dei Pizzaioli d'Italia che hanno confermato la loro presenza finora:
 
- Yakushev Kyrylo
- Signorile Mario
- Fotia Marcello
- Formichetti Massimiliano
- Bosco Michele
- Chiancone Teodoro
- Festuccia Francesco
- Perera Amal
- Mule' Rosario
- Babino Antonio
- Montesano Biagio
- Santoro Giuseppe
- Pugliese Michele
- Pezzuol Robson
- Santannera Francesco
- Benevento Antonio
- Strazzella Fabio
- Strazzella Diego
- Pesenti Giancarlo
- Salata Stefano
- Carloni Lorenzo
- Aureli Vincenzo
- Martello Panno Massimo
- Guarnieri Mariano
- Moliterni Rocco
- Croccia Michele
- Aureli Emiliano
- Alongi Mardocheo
- Boschini Andrea
- Abbandonato Ferdinando
- Ceci Alessandro
- Tedesco Domenico
- Olaru Iuliana
- Magro Antonio
- Vurchio Luigi
- Postiglione Renato
- Manfredi Domenico
- Puglisi Carmelo
- D'aria Massimiliano
- Sciusco Emanuele
- Ben Nasr Samir Giovanni
- Riggio Giorgio
- Riggio Giorgia
- Marchioni Mario
- Dal Posso De Olivera Rodrigo
- Camonita Barbaro Salvatore
- Di Ronza Antonio
- Berardinelli Alessio
- Cammarota Antonio
- Camarca Gianpaolo
- De Simone Pasqualino
- Pelle Luigi
- Ferrarini Domenico
- Di Antonio Antonio
- Palazzolo Emanuele
- Bizzarri Emilio
- Covino Mirko
- Degasper Alessandra
- De Meo Alberto
- Maria Massimo
- Fazzini Gabriele
- Della Camera Ortensio
- Pompetti Gianni
- De Nichilo Davide
- Mineo Vincenzo
- Koren Kreso
- Signorile Pasquale
 - Notalpietro Giuseppe
- Manfredi Davide
- Manfredi Mattia
- Silpathkarige Susantha
- Calista Antonino
- Mignogna Agostino
- Petronella Francesco
- Lia Tommaso
- Blasi Sara
- De Bellis Alessandra
- Montinaro Natascia
- Simone Antonio
- Bruno Antonio
- Zilli Salvatore
- Russo Antonio
- Fava Martino
- Galizia Francesco
 - Cuccarese Domenico
- Sirufo Davide
- Parrone Daniele
 - Sacco Antonio
- Chiapparino Gaetano
- Lanzellotto Antonio
- Schiavarelli Domenico
- Cuna Daniele
- Daniele Cristian
- D'albero Aniello




© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Julius Meiln
Cosi Com'è
Brita

Di Marco
Julius Meiln
Cosi Com'è

Brita
Fratelli Castellan
ROS