Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:40 | 104713 articoli pubblicati

Turismo ed enogastronomia regionale A confronto gli operatori del settore

Chianciano Terme (Si) ospita dall'11 al 13 ottobre il confronto nazionale Turismo, benessere ed enogastronomia regionale a confronto, appuntamento obbligato per i professionisti e gli allievi del settore Horeca. Tra i temi affrontati l'alternanza scuola-lavoro e la formazione professionale

 
05 luglio 2010 | 10:08

Turismo ed enogastronomia regionale A confronto gli operatori del settore

Chianciano Terme (Si) ospita dall'11 al 13 ottobre il confronto nazionale Turismo, benessere ed enogastronomia regionale a confronto, appuntamento obbligato per i professionisti e gli allievi del settore Horeca. Tra i temi affrontati l'alternanza scuola-lavoro e la formazione professionale

05 luglio 2010 | 10:08
 

Dall'11 al 13 ottobre 2010 a Chianciano Terme (Si) il Centro studi Chianciano-Paestum 'G. Sanchini - L. Papo”, il Comitato giovani albergatori Chianciano terme e l'Accademia italiana gastronomia storica in collaborazione con le Istituzioni economico-turistiche locali e il patrocinio della rivista "Italia a Tavola" organizzano la 27ª edizione del confronto nazionale 'Turismo-benessere ed Enogastronomia regionale a confronto” e il ventisettesimo confronto mazionale 'I giovani alla ricerca del gusto in cucina e al bar”. In programma anche il concorso 'Sulle rotte dell'arte e del gusto mediterraneo”.

Appuntamento obbligato per professionisti e allievi del settore Horeca che aspirano a crescere e migliorarsi, con l'intento di rendere il prodotto turistico e della ristorazione italiana più appetibile a un consumatore europeo sempre più esigente.

Le iniziative che si svolgeranno a Chianciano Terme, successivamente a Paestum (Sa), Gioia del Colle (Ba) ed Arezzo, saranno come sempre dedicate allo studio dell'ospitalità, del benessere e dell'enogastronomia mediterranea. Quest'anno, in particolare, sarà trattato il tema della alternanza scuola-lavoro e formazione professionale, inserita sulle tradizioni enogastronomiche e turistiche dei territori regionali italiani

Saranno presenti alla manifestazione i rappresentanti del mondo economico-turistico–informativo: albergatori, ristoratori, panettieri, pizzaioli, macellai e barman italiani, i più qualificati istituti professionali alberghieri di stato, a garanzia della più assoluta professionalità nei momenti dedicati alla ristorazione e alle esercitazioni-concorso, assicurando grandissimo risalto ai prodotti utilizzati nelle dimostrazioni.


27° Concorso nazionale
'Sulle rotte dell'arte e del gusto mediterraneo”

LUNEDì 11
OTTOBRE 2010

Ore 14.00 Arrivo dei partecipanti e sistemazione alberghiera.
TERME DI CHIANCIANO - STABILIMENTO ACQUA SANTA – SALA NERVI

Ore 14.30 Presentazione del concorso, accolti dalla squadra nazionale acrobati Pizzaioli Aigs.
Ore 16.30 TROFEO NAZIONALE ACADEMY PIZZA SHOW 2010 con la partecipazione delle aziende: L'IMPERO, 5 STAGIONI, GI METAL, FISKARS MONTANA.
'L'ARTE BIANCA GASTRONOMICA NELLE TRADIZIONI REGIONALI ”. Top 20 - I migliori pizzaioli appartenenti alle ambasciate dell'Arte Bianca Gastronomica Aigs e Ragazzi Speciali.
Preparazione di pizze , focacce e torte salate a base di farine, comprese quelle senza glutine, appartenenti alla tradizione regionale. Confronto gastronomico riservato a panettieri e pizzaioli professionisti dei Gruppi Pizzaioli Italiani AIGS. Coordinano Danilo Pagano.Marco Pierozzi

TERME DI CHIANCIANO STABILIMENTO ACQUA SANTA – SALA NERVI
Ore 20.30 A convivio con la ACCADEMIA ITALIANA GASTRONOMICA STORICA.
'ARTE BIANCA GASTRONOMICA IN PIZZERIA”: pane e pizze con riso, formaggio,verdure, salumi e carne chianina, secondo le tradizioni regionali.
Frediano Tinti presenta la linea professionale 'Tecna Montana” con tecniche dimostrative di taglio e degustazioni guidate di carne chianina Igp esibite da maestri macellai delle province di Siena e di Arezzo in cooking show, condotto da Alex Revelli e Susanna Cutini.

Interventi: sindaco di Chianciano Terme, Presidente delle Terme di Chianciano, Direttore APT , Presidente Accademia Italiana Gastronomia Storica, Assessore alle Attività Produttive Provincia di Siena, Presidente Associazione Amici della Chianina.

 Proclamazione La Pizzeria dell'anno 2010 Aigs . L'azienda Impero presenta le nuove divise per pizzaiolo Aigs 2011. Coordinano Sara Rapini, Mauro Giuliacci, Fabio Fastelli, Roberto Lodovichi, Massimo Rossi.

MARTEDì 12 OTTOBRE 2010

TERME DI CHIANCIANO - STABILIMENTO ACQUA SANTA – SALA NERVI
Ore 10.30
TROFEO CONSORZIO DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 2010
Banco d' assaggio 2010 Giovanni Sanchini 'Il vino nel bicchiere”, degustazione a confronto tra ristoratori, giornalisti e allievi degli Ipssar.

Ore 10.45 TROFEO GIOVANI ALBERGATORI CHIANCIANO con la partecipazione di ECORI' e PARMIGIANO REGGIANO-LA VERSA
'IL RISO ECORì NELL'ARTE BIANCA GASTRONOMICA NELLE TRADIZIONI CULINARIE REGIONALI”.
I Top 20 migliori ristoratori appartenente alle ambasciate Accademia Italiana Gastronomia Storica
presentano una sfiziosità a base di riso con carne o pesce, secondo la tradizione mediterranea e regionale. Concorso enogastronomico nazionale riservato ai giovani ristoratori italiani AIGS.
Presiede: Alberto Lupini, direttore responsabile rivista Italia a Tavola
Interventi: Gabriella Ferranti Sindaco di Chianciano Terme, Sirio Bussolotti Presidente Terme di Chianciano SpA.
Tiziano Vurro presenta la linea vetri da tavola Ivv;
Umberto Mainardi presidente Ecorì Agricola Srl Vercelli: 'Il Riso a trecentosessanta gradi nell'alimentazione
regionale” .
Frediano Tinti presenta la nuova linea professionale 'Tecna Montana", tecniche guidate di taglio con le specialità di 'Cuore della Garfagnana”. Gianfranco Bacigalupi presenta le nuove pentole a induzione Paderno.
Sara Carmignani e l'Impero abbigliamento professionale presentano 'Arte e Mestieri Ragazzi Speciali - Collezione 2010/2011”.

VILLAGGIO TERMALE – SALA BAR - TERME DI CHIANCIANO
Ore 13.30 A TAVOLA CON IL CILENTO, la produzione bufalina e casearia cilentana, in collaborazione con Azienda Agricola Barlotti e Consorzio Alba Interviene Pasquale Marino, Sindaco di Capaccio Paestum.

TERME DI CHIANCIANO - STABILIMENTO ACQUA SANTA - SALA FELLINI
Ore 16.30 Incontro con l'autore: Diego Maggio. Presentazione del volume:
"RAGIONI E SENTIMENTI NELLA SICILIA DEL VINO", edizioni Gedit.
 A cura del Consorzio tutela del Vino Marsala. Presiede Alberto Lupini, direttore responsabile 'Italia a Tavola”. Interviene il giornalista Roberto Vitali.
Seguirà un degustazione guidata del Vino Marsala coordinata dal Presidente del Consorzio Tutela del Vino Marsala.

Ore 17.30
COOKING SHOW ' Unità d'Italia ' gli ambasciatori AIGS (Piemonte -toscana –aicilia)Il riso, la carne, il pesce e il Marsala per l'unità d'Italia”, confronto condotto da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini di Rai Uno con la partecipazione di giornalisti, Ambasciatori Accademia Italiana Gastronomia Storica, il riso Ecorì Agricola e Consorzio del Vino Marsala.

Ore 18.30
Trofeo AIBES-ECORI Fiskars Brands Montana, Paderno, Bols, Illva Saronno.La Versa
Trofeo Espresso Italiano Certificato Jolly Caffè SpA 2010
'Presentazione di una sfiziosità di crostate o torte salate a base di riso, carne o pesce appartenente alla
tradizione mediterranea e regionale in armonia con un Natural Long Drink per l'Europa - Drink Coffee Cream - Jolly Caffè”.
Prove dimostrative nazionali riservate agli allievi degli IPSSAR Italiani. Coordinano Gabriele Borri e Fabio Fastelli. Dario Fiori presenta la gamma di prodotti di eccellenza della ILLVA Saronno Spa Presiedono Enrico Clores Consiglio Nazionale AIBES, Alberto Lupini direttore responsabile rivista 'Italia a Tavola”.

Ore 19.30
Premiazione e consegna riconoscimenti agli Istituti Alberghieri partecipanti e Premio Ingegno Italico 2010. Proclamazione dei nuovi Ambasciatori AIGS-Seminatori dell'Arte del Gusto 2010.
Investitura dei nuovi membri dell'Antica Accademia del Marsala.

PALAMONTEPASCHI VILLAGGIO TERMALE CHIANCIANO TERME
Ore 20.30
 A CONVIVIO CON LA ACCADEMIA ITALIANA GASTRONOMIA STORICA :
'La Cucina del territorio: Toscana, Puglia e Ecorì Agricola a confronto”. I segreti enogastronomici appartenenti alla tradizione regionale italiana. Proposte del Laboratorio di Ricerche e trasformazione alimentare delle Ambasciate dei Ristoranti AIGS di Bari, Siena, Arezzo e Grosseto.
Proclamazione del Ristorante anno 2010 AIGS , dei nuovi Consoli , Prefetti, Ambasciatori AIGS, Cavalieri Ufficiali dell'Arte del Gusto. L'Impero abbigliamento professionale presenta 'Arte e Mestieri Ragazzi Speciali” collezione 2010/2011.
Coordinano Fabio Fastelli, Roberto Lodovichi, Massimo Rossi, Enrico Clores, Mauro Giuliacci.

MERCOLEDì 13 OTTOBRE 2010

VILLAGGIO TERMALE - TERME DI CHIANCIANO
Ore 8.00 'Dalle Terme etrusche alle Terme sensoriali”
Visita dei giornalisti alle Terme.

STABILIMENTO ACQUA SANTA - SALA NERVI - TERME DI CHIANCIANO
Ore 8.30 Al Caffè con…la Stampa.
Master 'L'Espresso italiano e il Cappuccino Italiano Certificati”.
Scienza, tecnica e degustazione dell'espresso e cappuccino italiano, simboli del made in Italy.
Trofeo in collaborazione con Jolly Caffè SpA e il Consorzio del vino Marsala. Prova dimostrativa riservata ai docenti, allievi IPSSAR e giornalisti.

VILLAGGIO TERMALE TERME DI CHIANCIANO
Ore 13.00
DILETTANTI ALLO SBARAGLIO IN PIZZERIA
Gara gastronomica di pizze e bruschette fra giornalisti, appassionati , ragazzi speciali e allievi IPSSAR
Trofeo Paderno, Molinari, Fiskars Brands, La Versa.
in collaborazione con il Gruppo Italiana Arte Bianca Gastronomica Aigs, le Terme di Chianciano, Associazione Albergatori Chianciano e il Bar Grand'Italia.
Ore 14.00 Merenda alle Terme con degustazione offerta dalla Menu srl e Cuore di Garfagnana.
Ore 16.00 Premiazioni e saluti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Fonte Margherita
Italmill
Siad

Molino Grassi
Fonte Margherita
Italmill

Siad
Union Camere
Molino Dallagiovanna