Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:52 | 104802 articoli pubblicati

Al via la 5ª GastronoBirra Due giorni di assaggi e prove

I fratelli Rota della 4R di Torre de' Roveri credono nella cultura del proprio lavoro e per questo da 5 anni hanno dato vita a un’importante rassegna birro-gastronomica. Anche questa edizione (27-28 settembre 2010) si inquadra nelle attività di consulenza e assistenza. Con qualche novità in più...

12 settembre 2010 | 14:10
Al via la 5ª GastronoBirra 
Due giorni di assaggi e prove
Al via la 5ª GastronoBirra 
Due giorni di assaggi e prove

Al via la 5ª GastronoBirra Due giorni di assaggi e prove

I fratelli Rota della 4R di Torre de' Roveri credono nella cultura del proprio lavoro e per questo da 5 anni hanno dato vita a un’importante rassegna birro-gastronomica. Anche questa edizione (27-28 settembre 2010) si inquadra nelle attività di consulenza e assistenza. Con qualche novità in più...

12 settembre 2010 | 14:10
 



Il 2010 segna un anno importante per la Quattroerre di Torre de' Roveri (Bg): viene aperta la nuova sede del Centro di Formazione. Il nuovo centro si inserisce nel grande progetto di consolidamento formativo e informativo voluto da tempo dai fratelli Rota (nella foto), titolari dell'azienda, e sarà inaugurato in concomitanza dello svolgimento della 5ª edizione della rassegna Birrogastronomica Quattroerre.

La kermesse rappresenta un importante appuntamento per l'intero settore con interessanti evoluzioni e novità rispetto alle scorse edizioni. La prima è che l'evento diviene biennale per meglio maturare i temi che ogni volta contraddistinguono il focus birrario. Il secondo è che si raddoppia: due intense giornate che toccano tutti gli argomenti di maggior interesse per i professionisti. Il terzo è che cambia il format, migliorato per l'occasione, e gli incontri si moltiplicano con altrettante occasioni di approfondimento. Crescono anche gli 'uomini della rassegna” grazie anche alla partecipazione di un ospite speciale come il tristellato chef Enrico Cerea del ristorante 'Da Vittorio” e alla collaborazione di Enrico Radicchi, fiduciario e promotore della condotta Slow Food di Bergamo. I fratelli Rota, credono da tempo nella cultura del proprio lavoro e proprio per questo da 5 anni hanno dato vita a un'importante rassegna birrogastronomica: anche questa edizione si inquadra nelle loro attività di consulenza e assistenza che da sempre mettono in atto per tutti i professionisti del settore.

è un'iniziativa con l'intento di raccontare la birra attraverso gli usi e i costumi moderni e di proporre un grande momento d'incontro tra gli operatori del settore. Per questo si terranno tavole rotonde dove affrontare gli argomenti relativi ai momenti di consumo con ampie riflessioni su come i tempi moderni hanno modificato il nostro modo di vivere il tempo libero e hanno creato nuove opportunità da cogliere e nuove occasioni da realizzare e da creare. Durante le due giornate sarà attiva una grande sala di degustazione, aperta a tutti gli operatori professionali, animata da differenti percorsi. Le birre, alla spina e in bottiglia, sono il punto fermo di tutta la rassegna.

La cucina rimane un'importante protagonista con la moderna visione birraria di Enrico e Roberto Cerea. I beer cocktail restano ancora un'interessante alternativa che permette alla birra di presentarsi in una veste diversa grazie alla reinterpretazione di Sebastiano Garbellini. L'edizione del 2010 si terrà lunedì 27 e martedì 28 settembre.

La prima giornata sarà dedicata a tutti gli operatori che vorranno seguire un percorso degustativo che prevede il banco delle birre alla spina, il banco delle birre belghe e germaniche, il beer bar e il banco della cucina. Questo percorso dovrebbe permettere una degustazione consapevole e mirata. Enrico Cerea terrà due incontri (solo su prenotazione al 035 580701), alle 11.30 e alle 15.30, dove racconterà la propria concezione del prodotto birra quale ingrediente in cucina.

La seconda giornata si svolgerà grazie al contributo di Slow Food Bergamo e saranno realizzati due incontri ricchi di contenuti (uno alle 11.30 e l'altro alle 15.30 e sempre su prenotazione) dove Lorenzo Dabove, esperto birre e docente di Slow Food, e Giulio Signorelli, esperto affinatore, terranno due laboratori del gusto su birra e formaggi.  La collaborazione con Slow Food nasce grazie a temi importanti e condivisi dai fratelli Rota come l'educazione al gusto, all'alimentazione, alle scienze gastronomiche. Una delle attività fondamentali del Movimento è l'educazione alimentare, altro elemento fondamentale per l'azienda Quattroerre e lo svolgimento di questa rassegna ne è testimonianza diretta.

I Laboratori del Gusto® sono lo strumento ideato da Slow Food nel 1994 per dar vita proprio al progetto di Educazione del Gusto. Si tratta di degustazioni speciali guidate da esperti del settore birroenogastronomico in modo consapevole e gioioso, competente e gratificante: i partecipanti possono toccare con mano, annusare, assaggiare, confrontare quanto viene descritto, interagendo con i relatori. Quattroerre è convinta di poter dare un contributo valido e professionale a tutti gli operatori che hanno voglia di crescere e di confrontarsi.


Tutti gli "uomini della rassegna"
Sebastiano Garbellini, dopo le esperienze dirette che l'hanno visto dirigere una realtà alberghiera e ristorativa e collaborare con alcuni locali, Sebastiano Garbellini inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche di livello nazionale specializzate nel mondo del food&beverage, dell'intrattenimento e dell'ospitalità. Il suo continuo confronto con professionisti di alto livello e il ruolo attivo nel settore vengono completati con una costante formazione ed aggiornamenti. Diversi i successi raggiunti, tra cui 1° Classificato al Concorso Nazionale Aibes Ischia 2006 nella categoria barman emergenti e 2° Classificato alla Calvados Nouvelle Vogue International Trophies Normandia 2010 nella categoria giornalisti internazionali. Oltre ad essere free lance per Locali Top, Il Mondo della Birra, Drink'n Food, Bartender.it, mixologist magazine on line, e Barmood, network b2b, è degustatore dell'Accademia della. è il promotore di professione: birra®.

Luca Ricupero
è supervisore commerciale e 'uomo birra”  della Quattroerre. è una colonna portante dell'azienda e responsabile del Centro di Formazione Birra della seconda sede di Seriate. Da diversi anni copre il ruolo di docente dei corsi birra per titolari di pubblici esercizi e ha già istruito oltre duecento ragazzi provenienti da diverse scuole alberghiere statali della Lombardia. La sua preparazione si è arricchita in Europa dove ha potuto effettuare esperienza in sei birrerie sia di stampo internazionale che di produzione artigianale. Il proprio bagaglio culturale si è impreziosito e accresciuto visitando e parlando in sette anni con oltre un migliaio di addetti ai lavori. Ha già pubblicato la seconda versione di 'Conoscere la Birra” ed è il promotore del progetto 'Birre Speciali” della Quattroerre.

Lorenzo Dabove
in arte Kuaska di origine ligure, vive e lavora a Milano e Genova. Degustatore professionista, esperto in birra belga, specializzato in lambic a fermentazione spontanea. Giudice internazionale alla World Beer Cup di San Diego 2004 e 2008, Seattle 2006 e Chicago 2010, al Mondial de la Bière di Montreal 2008, all'European Beer Stars di Monaco di Baviera 2006, 2007, 2009, 2010. Ha curato rubriche per 'Il Riformista” e 'La Repubblica” e scritto articoli per riviste italiane e straniere. Autore dei libri 'Le Birre” e 'Manuale della Birra” editi da Gribaudo, i capitoli sulla birra italiana del libro 'Eyewitness Beer Companion” di Michael Jackson e del libro 'The Beer Book” a cura di Tim Hampson, entrambi editi da Dorling Kindersley di Londra e capitoli su birra belga e italiana del libro Beer a cura di Garrett Oliver edito da Oxford University Press di New York. Docente nei Master of Food sulla birra ideati da Slow Food.

Enrico Cerea, Chicco per gli amici, è cresciuto dentro le cucine del ristorante di famiglia 'da Vittorio”. Sotto l'esperta guida del padre, è maturato in fretta bruciando le tappe di una carriera che si è rivelata ben presto tagliata su misura per la sue attitudini. Curioso ed attento indagatore, ha costruito la sua professionalità tra il gotha della ristorazione: da Jacques Cagna a Parigi; Rovere Verger sulla Costa Azzurra; Heinz Winkler a Monaco; El Bulli a Rosas; Sirio Maccioni a New York. A capo di una brigata che conta su più di venti collaboratori, Chicco Cerea è un cuoco totale, completo, esperto, munito di uno spirito critico alla ricerca di una cucina caratterizzata e di forte personalità.

Roberto Cerea, detto Bobo, ha avuto pure lui la grande scuola di papà Vittorio. In cucina, sempre in cucina, ha assimilato ben presto gli insegnamenti tecnici arricchendoli del suo slancio generoso e gagliardo. Periodicamente, partecipa a corsi e stage sia presso alcune le scuole più qualificate come la Richemont di Lucerna e Lenotrre di Parigi, sia in ristoranti di gran nome come Troigros di Roane e Roger Verger in Costa Azzurra. Numerosissime anche le partecipazioni a manifestazioni e festival della cucina italiana organizzati in ogni angolo del mondo (nella memoria resta impressa la performance dell'Hotel Mandarin Orientale di Bangkok).

Giulio Signorelli è un grande esperto del 'sistema caseario”. Nella sua famiglia la passione per i formaggi inizia all'incirca nel 1920 grazie al nonno Alessandro che si sposta intorno ai colli di Bergamo, facendo conoscere ai vari contadini i formaggi non prodotti da loro. L'attività continua con suo padre Luigi e dal 1969 è protagonista indiscusso nell'ambiente, offrendo una scelta di 120/130 formaggi in maggioranza quasi tutti italiani. Ha frequentato corsi di casearia e dopo 37 anni di ricerche sia tra piccoli produttori contadini, sia nei moderni caseifici, è in grado di presentare prodotti che rappresentano sia il territorio locale che nazionale. è docente dei Laboratori del Gusto di Slow Food, fa parte del Comitato della Condotta di Bergamo ed è rappresentante provinciale dell'Onaf.

Cesare Assolari è ambasciatore culturale delle birre belghe e direttore  del 'Belgian Beer Information Center” (ufficio di consulenza culturale e di rappresentanza della B.B. Brasseurs Belges - Camera di Commercio/Associazione dei Mastribirrai Belgi di Bruxelles). Diplomatisi all'Istituto Professionale Alberghiero di San Pellegrino, dopo un lungo periodo di varie esperienze in Europa come promotore dell'arte brassicola belga, nel 2000 la Camera di Commercio dei mastri birrai Belgi - C.B.B. lo nomina Chevalier du Fourquet. Nello stesso anno ottiene il diploma B.S.B. di Mastro Spillatore di birra Belga. Nel 2007 inizia la collaborazione con il Touring Club Italiano e redige la prima guida sui Locali Birrai in Italia. Da quest'anno i suoi corsi stati inseriti nei programmi di cultura alimentare dell'Università dei Sapori di Perugia.



Articoli correlati:
Investire nel nuovo centro Formazione La complessa sfida della 4R per il 2010
Al ristorante? Sempre più protagonista La birra risveglia i sensi e il palato

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo
Siad
Cattel
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo
Siad

Cattel
Electrolux
Senna