Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 10:31 | 104609 articoli pubblicati

Divise professionali nell'Horeca Eleganti, comode e alla moda

Oggi più che mai la figura professionale del cuoco, del sommelier, del barman, dell’addetto al servizio in sala, del maître, del gelatiere rappresenta un punto di riferimento dal punto di vista dello stile e dell’immagine sul lavoro. La moda quest'anno impone colori caldi, modelli eleganti e comodi

11 settembre 2010 | 15:35
Divise professionali nell'Horeca Eleganti, comode e alla moda
Divise professionali nell'Horeca Eleganti, comode e alla moda

Divise professionali nell'Horeca Eleganti, comode e alla moda

Oggi più che mai la figura professionale del cuoco, del sommelier, del barman, dell’addetto al servizio in sala, del maître, del gelatiere rappresenta un punto di riferimento dal punto di vista dello stile e dell’immagine sul lavoro. La moda quest'anno impone colori caldi, modelli eleganti e comodi

11 settembre 2010 | 15:35
 



Vestono il corpo, identificano l'immagine di un locale, un ristorante, un bar, un'enoteca, una gelateria, un hotel. Allietano la vista dei clienti con la fantasia dei colori e gli stili più accattivanti. Riescono quasi a rendere più sopportabile il lavoro degli addetti al settore... Sono un inno alla quotidianità e alla comodità. Parliamo dei modelli per l'abbigliamento professionale.

Oggi più che mai la figura professionale del cuoco, del sommelier, del barman, dell'addetto al servizio in sala, del maître o del gelatiere rappresenta un punto di riferimento dal punto di vista dello stile e dell'immagine sul lavoro. Per questo numerose aziende che operano nel settore dell'abbigliamento professionale, di anno in anno, 'sfornano” nuove collezioni, modelli all'ultima moda, sempre diversi e creativi ma con precisi obiettivi: attenta ricerca stilistica, utilizzo di tessuti pregiati e cura per i dettagli rivolta a tutti quegli operatori che ricercano un capo non solo comodo e di qualità, ma soprattutto una divisa che possa incarnare al meglio la loro professionalità.

Falda, grembiule, giacca, copri capo, pantaloni, camicie, gonne, gilet, abitini, spencer, grembiule, parannanza, casacca, completi, calzature: tutti realizzati con un'occhio di riguardo i materiali. Ci sono modelli realizzati in tessuto speciale antimacchia per far scivolare via acqua e olio, oppure con il trattamento 'Indantrene” che garantisce l'assoluta permanenza dei colori. E ancora tessuti antistiro, solidi, resistenti a strappi, luce, candeggio e strofinamento.

Il cotone è il materiale che regna sovrano per le sue doti di freschezza, affidabilità, vestibilità, mixato in piccole percentuali a materiali più flessibili come l'elastame, il poliestere, il polycotone e la cangiante viscosa. Molto interessante, tra le novità di quest'anno, l'impiego su un capo professionale del 'dry best”, un tessuto in rete utilizzato per inserti dalle proprietà antibatteriche: la sua fibra speciale Hydroplus funge da serbatoio e trattiene il sudore inibendo gli odori.

Per la stagione autunnale e invernale si usano molto anche il fresco di lana e il jersey fine e fluido per le giacche e i gilet: tessuti che regalano una sensazione di calore e protezione senza appesantire la figura e soprattutto agevolando l'attività fisica nell'atto del servizio in sala. Passando ai colori, la moda impone tinte neutre e farinose, colori polverosi (lilla, malva, talpa e verdegrigio), insieme ai più classici beige, grigio e marrone, mattone, bronzo, tabacco, arancio e porpora.

Anche le divise professionali si fanno 'contaminare” dalle tendenze senza però perdere di vista la sobrietà classica suggerita, ad esempio, dal bianco e nero per il grembiule, per lo spencer e anche per la divisa (giacca, camicia, pantalone e gilet) da maître. Per il servizio sala & bar si spazia da colori soft e pacati per gilet e parannanze (bordeaux, blu e verde, marrone) fino al gessato, fantasie dai motivi leggeri (riga, quadro e pois). Più fantasia si nota nei modelli dedicati al servizio ai piani (abitini, grembiuli) dove spiccano il marrone, grigio, blu.

In cucina non manca la giacca da cuoco con allacciatura alla coreana affiancata dalla casacca e dal grembiule, dove dominano sempre i colori base. Molto importante anche il pantalone disponibile nella versione con o senza elastico, per lui e lei, e nella versione gonna per la cuoca. Tocco finale, ma non meno importante: la calzatura, per 'volare” in sala e in cucina, ma soprattutto per stare comodi. Vanno ancora per la maggiore gli zoccoli bianchi, neri, colorati con o senza laccio, traforati, antiscivolo.


Alcune proposte per l'autunno e l'inverno 2010

EN:DI
EN:DI nasce da uno staff di stilisti e modellisti sartoriali, che hanno deciso di dedicare le proprie capacità a un mondo dove c'è la necessità di differenziarsi e di trasmettere la propria filosofia attraverso la divisa. Propone una gamma di colori e materiali, tessuti confortevoli e resistenti. Tra gli ultimi modelli spicca il Grembiule Erika in 100% poly e taglia unica. Belli i colori: gessato bordeaux/ghiaccio/bordeaux, gessato nero/ghiaccio/nero, gessato blu/ghiaccio/blu, ecru/ghiaccio/cacao, lilla/ghiaccio/viola per citarne alcuni (nella foto a sinistra).

Giblor's

Grazie al suo ufficio stilistico, alla specializzazione e all'esperienza acquisita negli anni, Giblor's è in grado di offrire un servizio di realizzazione di abbigliamento personalizzato. Importante ricordare che l'azienda è tra i soci fondatori di Pro Pizza, l'unico consorzio per la promozione della pizza italiana di qualità  in Italia e nel mondo. Nella sua collezione spiccano il Grembiule Francia e il Grembiule Federico, realizzati entrambi in poliestere 65% e cotone 35%. La taglia unica favorisce la particità e permette di adattare il modello alla persona.Colore dominante, il marrone e una sua elegante variante, in perfetta linea con le tendenze della moda autunno-inverno (nella foto a destra).

Egochef
La cultura e l'esperienza della famiglia Ravazzolo nella produzione di divise professionali hanno radici profonde, nel lontano 1911. Qualità e cura dei prodotti erano doti riconosciute dalla stessa concorrenza. Tali prerogative si sono affinate con gli attuali titolari che hanno raggiunto oggi un buon grado di qualità e precisione. La collezione Egochef è senz'altro originale: spiccano la giacca da cuoco Flame Retardant in cotone 60% e poliestere 40%. Ad accompagnarla i Pantaloni Coulisse Flames in cotone 100% fibra lunga (nella foto a sinistra).

Sara Creazioni

Tradizionale ma originale, con allure contemporanea capace di mettere in risalto la personalità di chi la indossa: è questo l'obiettivo delle collezioni di Sara abbigliamento professionale. Particolari effetti cromatici sono impiegati nelle divise per pasticcerie, bar e ristoranti. Rigorosi, invece, i tagli sartoriali delle divise alberghiere. Qui è presentata la Giacca da cuoco Jerry, in cotone  bianco con contrasti monogrammati bianco, bordeaux, caffè, blu e nero. In coordinato Pantalone Ratatouille, Cappello Gourmet e fazzoletto (nella foto a destra).

Corbara
La Corbara srl, specializzata nella produzione di divise per hotel ed abbigliamento professionale per la ristorazione, propone nella sua nuova collezione, una linea completa di grembiuli, adatti al servizio in tavola. Si tratta di capi attuali e moderni e al tempo stesso pratici nell'uso quotidiano grazie al maggiore comfort e facilità di movimenti, rispetto a una giacca. Un esempio è il Modello Pescara: corto con pettorina e un tascone applicato, unisex ma particolarmente adatto a un utilizzo femminile. Realizzato in tessuto Gabardine San Donato (nella foto a sinistra).

Siggi Group
Per il nuovo anno Siggi punta su un modello: il completo cuoco (Giacca 'Salvatore”, Pantaloni 'Claudio”) realizzato in uno speciale tessuto a struttura nanometrica a totale protezione anti macchia (100% cotone - 170 g/mq), che permette di far scivolare via acqua e olio. Oltre alle sue proprietà di idrorepellenza, è anche traspirante e dermatologicamente testato. Il trattamento 'Indantrene”, inoltre, garantisce la assoluta permanenza dei colori. La giacca in particolare ha maniche corte a giro, collo a fascetta chiuso da bottone a pressione, aperura davanti chiusa con bottoni a pressione, carré davanti e dietro, taschino porta-penne (nella foto a destra).

L'Impero

Nel 1999 giovani imprenditori presero le redini del marchio I Medici, attività con trentennale esperienza nel settore produzione abbigliamento professionale classico: nasceva così il marchio L'Impero. Un nome che, per la qualità dei prodotti e per il rispetto del Made in Italy, rifornisce l' Accademia Italiana di Gastronomia Storica. E che è sponsor ufficiale della Squadra nazionale Acrobati Pizzaioli. Proprio per i pizzazioli nel 2000 viene realizzata la blusa studiata nello specifico: fresca per chi è sempre davanti al forno, comoda per i movimenti ampi e veloci, pratica perché la farina non si attacca e con il tricolore. Tra le novità della collezione 2010 c'è la Giacca da cuoco Chef Double, realizzata in tessuto gabardine 65% e cotone 35%. Disponibile nel colore beige con i profili marroni (nella foto a sinistra).

Isacco
L'azienda Isacco presenta il Corredo della sommelier Ais. Si tratta di un completo composto dalla Giacca Liberty foderata in lana 60% e polyestere 40%, di colore blu, e dalla Gonna Losanna lana in lana 60% e polyestere 40%, color antracite. Taglie disponibili: dalla XS alla XXL. A completare la divisa c'è il Foulard Ais 100% pura seta. Non può mancare anche il corredo per lui, composto da Giacca uomo 3 bottoni foderata blu, dal Pantalone uomo lana foderato color antracite, entrambi in lana 60% e polyestere 40%, e dalla Cravatta Ais 100% pura seta (nelle foto a destra).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Senna
Fratelli Castellan
ROS

Fonte Margherita
Senna
Fratelli Castellan

ROS
Brita
Consorzio Barbera Asti