Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 16:54 | 104792 articoli pubblicati

Gallo Rosso accorcia le distanze Nei masi i prodotti a km zero

I masi altoatesini sono i pionieri della cultura verde del km zero. Dall’orto alla tavola è un passaggio spontaneo e naturale che i masi applicano ogni giorno offrendo prodotti e piatti a distanza e sapori controllati, in tutta la loro tracciabilità e autenticit. Dai salumi al miele, ai formaggi

 
02 agosto 2010 | 10:05

Gallo Rosso accorcia le distanze Nei masi i prodotti a km zero

I masi altoatesini sono i pionieri della cultura verde del km zero. Dall’orto alla tavola è un passaggio spontaneo e naturale che i masi applicano ogni giorno offrendo prodotti e piatti a distanza e sapori controllati, in tutta la loro tracciabilità e autenticit. Dai salumi al miele, ai formaggi

02 agosto 2010 | 10:05
 

Se lo slogan 'km zero” sta dilagando negli ultimi mesi come trend attuale e irrinunciabile per una presa di coscienza collettiva sul tema dell'ecologia, ai masi Gallo Rosso il 'km zero” è un dato di fatto che sussiste ormai da sempre e parliamo di secoli. I masi di montagna possono vantare questo primato: sono i veri pionieri della cultura verde del km zero. Dall'orto alla tavola è un passaggio spontaneo e naturale che i masi applicano ogni giorno offrendo prodotti e piatti  a distanza e sapori controllati, in tutta la loro tracciabilità e autenticità.

Un esempio è il maso Gallo Rosso Gönnerhof a Perca, un maso a reddito completo, risalente al 1433, situato in una posizione molto tranquilla e soleggiata con vista sulla Val Pusteria e su Plan de Corones. Da generazioni, la famiglia alleva mucche da latte, maiali e galline, alimentati rigorosamente con mangimi naturali, senza silaggio. Al maso si producono diversi tipi di formaggio a base di latte non insilato, burro, marmellata, salsicce, speck, succhi. Il maso ha anche una bellissima malga, una popolare meta escursionistica nei mesi più caldi dell'anno dove si possono degustare deliziosi piatti di formaggi e speck e bevande dissetanti.

Al maso Gallo Rosso Kastnerhof a Meltina ci si può inebriare dei profumi dell'orto di erbe aromatiche. Tra le specialità di produzione propria ci sono il latte fresco di mucca (munto due volte al giorno), yogurt, 15 tipi diversi di marmellate fatte in casa, uova fresche di giornata, vari succhi di stagione, tisane fatte con le erbe dell'orto e formaggi prodotti artigianalmente. Il maso è anche il punto ideale per una visita alla cantina di spumanti "Arunda", la più alta d'Europa.

Pane fragrante appena sfornato, è una delle attrazioni golose del maso Gallo Rosso Aussermahrhof a Casies, specializzato in famiglie. Con la contadina, si impara ad impastare il pane e ad apprezzare le proprietà delle erbe aromatiche. La sera, nell`accogliente sala in stile contadino, viene offerta agli ospiti la tisana di erbe di "nonna Elisabeth", una vera delizia che profuma di fiori e di natura.

MASO CON GUSTO
Al maso con gusto Gallo Rosso Oberpartegger a Villandro – mescita contadina che non offre alloggio ma  che fa parte dei 'masi con gusto Gallo Rosso” - si  possono assaggiare tanti piatti tipici altoatesini, cucinati rigorosamente con prodotti propri dl maso:  vino, speck e salami affumicati,  succhi di ribes nero, sambuco, ciliegie e marmellate.

Tra le specialità: pane fatto in casa, speck, carne di manzo affumicata, formaggi, burro, "Zieger", patate lesse, minestra di orzo, "Schlutzer", "Buchteln", gnocchi al formaggio, canederli allo speck, costine. In autunno caldarroste, noci, salamini affumicati, zuppa di trippa all'agro, piatto tradizionale di carne, arrosto contadino, "Blattlen" con crauti, "Krapfen" con vari ripieni, tra cui anche i "Wiida".


Per Info:
Gallo Rosso
(Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi).  
Tel 0471 999308
info@gallorosso.it

Indirizzi dei masi Gallo Rosso citati:
Gönnerhof
Fam. Martin Steiner
Wielenberg 1
39030 Perca 
Tel 0474 401152
www.goennerhof.eu

Kastnerhof
Fam. Hildegard e Franz Plattner
Schlaneid 10
39010 Meltina 
Tel 0471 668004 - Fax 0471 668004
www.kastnerhof.it

Aussermahrhof
Fam. Alois Taschler
Mahr 9
39030 Valle di Casies / St. Martin 
Tel 0474 978493 - Fax 0474 978493
www.aussermahrhof.com

Oberpartegger
Fam. Josef Kainzwaldner
Unter St. Stefan 7
39040 Villandro 
Tel 0472 847869 - Cell 338 3000319 - Fax 0472 845970

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Italmill
Molino Grassi
Senna
Union Camere

Torresella
Italmill
Molino Grassi

Senna
Fratelli Castellan
Delyce