Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 16:52 | 104801 articoli pubblicati

Andrenelli ad A.B. Tech Pizza Expo «Milano scelta giusta per il pizzaiolo»

Dal 23 al 27 ottobre a FieraMilano si terrà A.B. Tech Expo - A.B. Tech Pizza Expo, Salone internazionale di tecnologie e prodotti per panificazione, pasticceria, dolciario, pasta fresca e pizza. I professionisti avranno l'opportunità di incontrare e confrontarsi con il pizzaiolo Renato Andrenelli

 
03 settembre 2010 | 10:39

Andrenelli ad A.B. Tech Pizza Expo «Milano scelta giusta per il pizzaiolo»

Dal 23 al 27 ottobre a FieraMilano si terrà A.B. Tech Expo - A.B. Tech Pizza Expo, Salone internazionale di tecnologie e prodotti per panificazione, pasticceria, dolciario, pasta fresca e pizza. I professionisti avranno l'opportunità di incontrare e confrontarsi con il pizzaiolo Renato Andrenelli

03 settembre 2010 | 10:39
 

Renato AndrenelliA.B. Tech Pizza Expo (Salone per tecnologie e prodotti per pizza e pasta fresca), a FieraMilano (Rho) dal 23 al 27 ottobre prossimi, offrirà ai pizzaioli professionisti l'opportunità unica di incontrare e confrontarsi con Renato Andrenelli (nella foto) sulle problematiche principali della professione. Accurata selezione degli ingredienti, cura delle tecniche di produzione, attenzione ai metodi di cottura: sono queste le parole chiave della pizza di qualità, di quella 'cultura del buon pizzaiolo” di cui Andrenelli è uno dei principali punti di riferimento in Italia e nel mondo.

Forte di una trentennale 'militanza” nel settore, prima come pizzaiolo in prima linea, poi come Maestro e consulente delle pizzerie di qualità, Renato Andrenelli è oggi un esperto di pizza a 360 gradi: è presidente dell'Associazione pizzaioli marchigiani (Apm); tiene numerose docenze per corsi di formazione base, avanzati e master; offre consulenza per l'apertura e la gestione di pizzerie ed è un profondo conoscitore di mercati internazionali quali Sud Africa, Russia, Slovacchia, Germania, Francia, Egitto, Malta, Polonia, Svizzera.

Nei cinque giorni di fiera Andrenelli animerà l'Agorà della pizza - il laboratorio centrale di A.B. Tech Pizza Expo, cuore pulsante della manifestazione realizzato in collaborazione con aziende espositrici produttrici di macchine, forni e materie prime - alternando momenti formativi con la produzione e la degustazione, in modo tale da sottoporre l'alto livello di qualità del prodotto anche alla decisiva 'prova palato”. Saranno dunque momenti preziosi per i pizzaioli interessati a rinnovare la propria attività, a imparare originali ricette, ma anche a cogliere consigli e approfondimenti su materie prime e prodotti tipici utilizzati.

Tra le tematiche dei seminari formativi:

  • l'utilizzo del ferma lievitazione in pizzeria: uno strumento che permette di migliorare, velocizzare e rendere meno laboriosa la fermentazione dell'impasto per pizza. Ottimizza tempi, temperature, umidità degli impasti, semplificando notevolmente il lavoro del pizzaiolo.
  • l'abbattitore in pizzeria. Un'attrezzatura indispensabile per la pizza in teglia. Permette di gestire una gran mole di lavoro, aumentando la qualità del prodotto, il quantitativo di produzione e la vendita di tranci.
  • approfondimento didattico sulle tecniche di panificazione: gli impasti in pizzeria; la differenza tra maturazione e lievitazione degli impasti; la cottura della pizza: le differenze tra forni a legna, a gas, elettrici e le varie tipologie di combustibile per forni.

«Oggi in Italia - spiega Andrenelli - gli appuntamenti dedicati alla pizza sono tanti, ma è importante cercare di dare una direzione al settore, individuando un evento di riferimento, che possa essere il contesto di eccellenza nel quale incontrarsi. Abbiamo bisogno di un momento di confronto professionale fra noi esponenti della categoria, un'occasione per abbandonare, per una volta, il nostro singolarismo, unirci e far vedere al mondo intero che cosa è la pizza italiana, anche in previsione di importanti e imperdibili appuntamenti come l'Expo 2015, che si terrà proprio a Milano e sarà dedicato al tema dell'alimentazione».

«Con questi obiettivi - prosegue - la mia scelta è ricaduta su A.B. Tech Pizza Expo, un evento al quale ho aderito sin dalla prima edizione e al quale ho scelto di rimanere fedele, viste le grandi potenzialità di crescita che sta mostrando, in particolare nel settore pizza che quest'anno vedrà presenti importantissimi costruttori, ma anche i principali molini e produttori di materie prime. Il mio invito ai pizzaioli italiani e stranieri e a tutti coloro che operano nel settore della pizza è di incontrarci in ottobre a Milano, dove sarà un piacere condividere la lunga esperienza maturata in questi anni. Sono certo che sarà un'opportunità non solo per migliorare la propria professionalità, ma soprattutto per cogliere spunti e idee che permettano di ottimizzare il proprio lavoro, far crescere l'attività e - perché no - aumentare il fatturato!».

A.B. Tech Expo - A.B. Tech Pizza Expo, Salone internazionale per tecnologie e prodotti per panificazione, pasticceria, dolciario, pasta fresca e pizza, si svolgerà a FieraMilano (Rho), dal 23 al 27 ottobre 2010. La manifestazione è promossa da Consorzio Sipan e F&M fiere & mostre ed è organizzata da F&M fiere & mostre, con il patrocinio di Assipan-Confcommercio.


Articolo correlato:
Industria e tecnologie alimentari Ottimismo da A.B. Tech Expo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Molino Dallagiovanna
Torresella
Onesti Group
Union Camere

Cattel
Molino Dallagiovanna
Torresella

Onesti Group
Siad
Julius Meiln