Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 07:48 | 104686 articoli pubblicati

Eco-lusso in Alto Adige nei Masi Gallo Rosso

Una vacanza sana, cibi e prodotti genuini del maso, a chilometro zero, aria pulita e stile di vita seguendo i ritmi della natura: gli agriturismi altoatesini del gallo rosso interpretano così la vacanza di lusso. Quando il vero lusso è il tempo libero, da passare magari immersi nella natura

 
03 settembre 2010 | 11:45

Eco-lusso in Alto Adige nei Masi Gallo Rosso

Una vacanza sana, cibi e prodotti genuini del maso, a chilometro zero, aria pulita e stile di vita seguendo i ritmi della natura: gli agriturismi altoatesini del gallo rosso interpretano così la vacanza di lusso. Quando il vero lusso è il tempo libero, da passare magari immersi nella natura

03 settembre 2010 | 11:45
 

Privacy, comfort, cibi e prodotti del maso a km 0, aria pulita e vita sana, lontani dallo stress quotidiano. è questo il lusso del futuro. Secondo le ricerche svolte dall'autorevole ricercatore austriaco Matthias Horx, autore di numerosi libri sui trends dei prossimi anni, i beni di lusso che i consumatori apprezzeranno maggiormente non saranno più yacht e automobili da capogiro. In vetta alla classifica c'è un bene che non ha prezzo: il tempo libero. Seguono la salute, la famiglia, il piacere di stare a contatto con la natura e le esperienze autentiche. Il vero lusso sarà vivere il tempo libero in armonia con la natura. Le proposte dei masi Gallo Rosso interpretano con naturalezza e semplicità questo nuovo concetto di lusso autentico con proposte che invitano a trascorrere una vacanza rigenerante, riscoprendo i semplici riti quotidiani legati alla natura, primo tra tutti il silenzio, difficile da trovare se non in luoghi ameni, immersi in angoli incontaminati, dove si può ascoltare il cinguettio degli uccelli e il vento che scuote gli alberi. Un'autentica sciccheria. Oltre al relax e alla naturalezza dei posti, grazie alle posizioni idilliache in cui si trovano, i masi sono luoghi unici con le proprie particolarità e specialità.

Il maso biologico Gallo Rosso Unterstein, costruito secondo i criteri dell'edilizia biologica, è ideale per chi predilige vacanze eco-sostenibili. Interpretando con rigore e dedizione i principi del metodo Kneipp, propone programmi salute mirati ed efficaci. In questo maso inoltre sono state bandite vernici, colle e solventi. Le camere da letto sono state realizzate in cirmolo, per un sonno ristoratore e i letti sono privi di metallo per annientare i campi magnetici. La posizione è incantevole: situato a 1210 metri sul livello del mare, offre una splendida vista sulla valle e sulle Dolomiti. Isolato e circondato da boschi e prati, è un luogo speciale per meditare e riposarsi ascoltando il silenzio. Tra le particolarità di questo maso, vi è la possibilità di seguire corsi sulla lavorazione delle erbe aromatiche e sulla preparazione di cosmetici naturali, utilizzando cera d'api, argilla, oli base o oli essenziali.

Tra i trattamenti, il fiore all'occhiello è l'idroterapia, uno dei pilastri della cura Kneipp. Nella mini spa, dotata delle attrezzature per pediluvi, maniluvi, bagni dei gomiti, delle gambe e semicupi (immersione nell'acqua dalla coscia a metà busto), la vacanza si arricchirà dell'opportunità di conoscere meglio questo metodo apprezzato in tutto il mondo e portare a casa i segreti appresi durante i corsi. Inoltre sedute di riflessologia plantare e con i sacchi di fieno caldi per togliere infiammazioni alle articolazioni, si alternano a massaggi deliziosi come quello con iperico caldo. Il maso offre il trattamento di mezza pensione e la cena è rigorosamente preparata utilizzando i prodotti biologici del maso: su richiesta, gli ospiti possono frequentare un corso di cucina e di alimentazione, dove la salute e gli ingredienti genuini sono al primo posto. Le materie prime vengono preparate direttamente al maso: ad esempio, la farina stessa viene macinata direttamente sul posto e i fiocchi d'avena per la prima colazione vengono preparati direttamente dagli ospiti con la "fioccatrice": girando a mano una manovella, i semi di avena o di frumento inseriti si trasformano in fiocchi, pronti per essere mangiati nello yogurt o nel latte fresco. Per imparare a utilizzare al meglio i doni della natura, vengono organizzate passeggiate nei prati circostanti per acquisire la conoscenza di piante curative o aromatiche, da utilizzare nella cosmesi o in cucina.

Al maso Gallo Rosso Unterjochmayr a Ultimo/St. Gertraud, uno dei masi di montagna più alti in Alto Adige situato a 1770 metri di altitudine, la vista è spettacolare. Da questo nido incantato, situato nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, partono camminate che svelano la bellezza della natura. In inverno è un ottimo punto di partenza per praticare sci-alpinismo. Qui i contadini invitano gli ospiti a preparare insieme il pane nel tipico forno di pietra: un rito che sprigiona tutto il buon umore che il profumo di buono e la fragranza di questo alimento appena sfornato, è in grado di trasmettere.

La tranquillità avvolge anche il maso Gallo Rosso Ausserpirchhof a S. Genesio: il silenzio è così profondo e la natura talmente incontaminata, che si può osservare da vicino la selvaggina stando comodamente appostati sulla terrazza del maso. Nonostante ci si trovi a soli 15 chilometri dal centro di Bolzano, i boschi e i prati che lo circondano lo rendono un esclusivo posto per trovare il massimo riposo, sia fisico che mentale. Passeggiare sulle sponde del laghetto che si trova nelle vicinanze, sostare tra i pascoli godendosi i tiepidi raggi di sole autunnale, assaporare il profumo del bosco inoltrandosi tra i sentieri diventa un (eco-)lusso da vivere a 360 gradi con tutta l'autenticità della filosofia Gallo Rosso.

Per informazioni:
Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi)
Tel 0471 999308
www.gallorosso.it
info@gallorosso.it

Indirizzi dei masi Gallo Rosso citati:
Unterjochmayr - Fam. Siegfried Staffler
Unterjochmayr 77 - 39016 Ultimo / St. Gertraud
Tel 0473 798034
www.uab.it/unterjochmayrhof

Ausserpircherhof - Fam. Josef Burger
Via Flaas 23, 39050 S. Genesio
Tel 0471 354247
www.ausserpircherhof.com

Unterstein - Fam. Maria Theresia Mairhofer
Stainachweg 4, 39039 Villabassa
Tel 0474 745169
Fax 0474 745169

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Delyce
Siad
Fratelli Castellan

Consorzio Barbera Asti
Delyce
Siad

Fratelli Castellan
Onesti Group
Brita