Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 20:10 | 104796 articoli pubblicati

Settimana del cous cous a Milano Gustose ricette al “Ficodindia”

Dal 21 al 26 settembre, in contemporanea con il Cous cous fest di San Vito Lo Capo (Tp), il ristorante milanese di cucina siciliana “Al Ficodindia” organizza la Settimana del cous cous a Milano. In programma diversi menu degustazione, lezioni e dimostrazioni con il giovane cuoco Salvatore Giaramida

 
13 settembre 2010 | 16:05

Settimana del cous cous a Milano Gustose ricette al “Ficodindia”

Dal 21 al 26 settembre, in contemporanea con il Cous cous fest di San Vito Lo Capo (Tp), il ristorante milanese di cucina siciliana “Al Ficodindia” organizza la Settimana del cous cous a Milano. In programma diversi menu degustazione, lezioni e dimostrazioni con il giovane cuoco Salvatore Giaramida

13 settembre 2010 | 16:05
 

MILANO - Gustoso appuntamento per tutti gli amanti del cous cous al ristorante di cucina siciliana 'Al Ficodindia”, dove si tiene una speciale settimana per celebrare, anche a Milano, il grande evento del 'Cous cous fest” che si tiene in parallelo a San Vito Lo Capo (Tp). Una sorta di gemellaggio fra due città lontane, ma vicine grazie ai sapori. Un'occasione per assaggiare le due specialità della casa: il cous cous di pesce alla trapanese, prezioso di triglie, di cannella e di gustoso brodetto e il cous cous di verdure e agnello. Ad hoc per questa speciale settimana, lo chef preparerà anche il goloso cous cous dolce. Ai fornelli, e ad 'incocciare” il cous cous, il giovane cuoco Salvatore Giaramida, un trapanese che se ne intende, visto che per anni ha lavorato proprio a Il Ficodindia di San Vito Lo Capo.



In programma tutti i giorni, dal 21 al 26, due menu degustazione (uno a pranzo, più snello, e uno a cena, entrambi con un calice di vino siciliano della casa incluso) che si aprono con 'Panelle e bollicine”. Giovedì 23, Cous cous Lab: lezione e dimostrazione di come si 'incoccia” il cous cous. L'attenta sommelier Patty Iaconelli è a disposizione per consigliare abbinamenti speciali con etichette siciliane scelte dalla carta dei vini. Durante la settimana, sarà possibile consultare e acquistare il libro 'Le avventure del cous cous”, edizioni Guido Tommasi, che racconta la storia di questo piatto (dalle origini berbere alla versione andalusa), le sue tradizioni e le diverse ricette. Per chi, in questa speciale settimana tutta dedicata al famoso piatto, non desiderasse il cous cous, ci sarà a disposizione una carta ridotta.

Degustazione del pranzo
A pranzo, il Prosecco di Villa Sandi e le fragranti panelle di farina di ceci vengono seguite dal tipico cous cous di pesce alla trapanese, con pesce (coda di rospo, dentice, scorfano o triglie, a seconda di ciò che offre il mercato), semola che profuma di cannella e saporito brodetto, e si finisce con un caffè accompagnato dai tipici dolcetti di pasta di mandorla siciliani. Da bere, il bianco Catarratto in purezza, Agro Argento.
[Prezzo 20 euro]

Degustazione serale
Anche la cena si apre con le panelle di farina di ceci accompagnate dalle bollicine del Prosecco di Villa Sandi. La degustazione parte poi con il cous cous di pesce, seguito dal cous cous di verdure con spiedino d'agnello, specialità dello chef, ai quali si aggiunge la dolce chiosa di cous cous dolce (con canditi, farina di pistacchio e pinoli) arricchito da gelato al pistacchio di Bronte. Da bere un rosso da uve nero d'Avola e Syrah, Agro Argento.
[Prezzo 40 euro]

Cous cous Lab
Lo chef Salvatore Giaramida terrà, giovedì 23, il Cous cous Lab, lezione pratica (dalle 11 alle 12.30) di come si 'incoccia” un cous cous e come lo si condisce. Poi ci si ferma a pranzo a degustare il lavoro appena svolto. Ai partecipanti verrà donata la ricetta per riproporre a casa quanto imparato. I posti a disposizione sono limitati: il pubblico deve gentilmente confermare la propria presenza telefonando al ristorante (tel 02 84892887).
[Prezzo 20 euro, compreso pranzo]


Al Ficodindia
via Bonghi 11, Milano
Tel 02 84892887
info@ristorantealficodindia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Prugne della California
Fonte Margherita

Brita
Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti