Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:58 | 104249 articoli pubblicati

Sherbeth festival 2010 I migliori gelatieri del mondo a Cefalù

Dal 16 al 19 settembre a Cefalù (Pa) 30 gelatieri provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo e la gelateria della scuola alberghiera Mandralisca di Cefalù presenteranno “Il gelato fatto ad arte”. A fare da cornice all’evento laboratori, convegni, letture golose e presentazioni di libri a tem

 
15 settembre 2010 | 17:15

Sherbeth festival 2010 I migliori gelatieri del mondo a Cefalù

Dal 16 al 19 settembre a Cefalù (Pa) 30 gelatieri provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo e la gelateria della scuola alberghiera Mandralisca di Cefalù presenteranno “Il gelato fatto ad arte”. A fare da cornice all’evento laboratori, convegni, letture golose e presentazioni di libri a tem

15 settembre 2010 | 17:15
 

CEFALÙ (PA) - Sherbeth festival torna a Cefalù (Pa) per la quarta edizione. L'evento, realizzato da Iris Communication srl in collaborazione con il Comune di Cefalù, è stato presentato all'assessorato regionale al Turismo. Domani 16 settembre alle 18 l'inaugurazione del 'villaggio del gelato”.

«Siamo giunti alla quarta edizione del Festival che cresce di anno in anno fino ad esser inserita tra le iniziative di maggiore richiamo turistico della Regione - spiega Davide Alamia, organizzatore - 150 chili di gelato al giorno, 200mila conetti, contando di superare le 150mila presenze dello scorso anno, questi i numeri di una manifestazione che cresce in maniera esponenziale il cui fulcro è il gelato, materia di grande richiamo turistico».

Fino al 19 settembre, 30 gelaterie provenienti dalla Sicilia, dall'Italia e dal mondo e la gelateria della scuola alberghiera Mandralisca di Cefalù, presenteranno 'Il gelato fatto ad arte”.

«Quest'anno il livello dei gelatieri è molto alto - dice Antonio Cappadonia, direttore tecnico dello Sherbeth festival - avremo 30 gelaterie di cui sette sono straniere: Austria, Germania, Libia, Marocco, Portogallo, Spagna e Sud Africa. Ognuno presenterà un gusto fatto ad arte che rispecchi le tradizione del proprio Paese».

A fare da cornice all'evento interessanti laboratori del gelato, convegni, letture golose e presentazioni di libri a tema, condotti da grandi firme del giornalismo.

Ogni sera alle 22 saliranno sul palco di piazza Duomo nomi del calibro di Mario Venuti, le Corde Pazze, i Seiottavi, Antonio Pandolfo, Sicily Stars e Paride Benassai, presentati da Massimo Minutella che intratterrà gli ospiti e racconterà il 'villaggio del gelato” ogni giorno in diretta su Rgs dalle 18 alle 21.

Per la quarta edizione la manifestazione è stata inserita tra le iniziative di grande richiamo turistico della Regione Sicilia. L'obiettivo, infatti, non è solo la valorizzazione del gelato artigianale con particolare attenzione alle materie prime, ma anche l'espansione del turismo nelle nostre zone. Tema di quest'anno 'Il gelato fatto ad arte”.

«Sherbeth Festival è una manifestazione che cresce e fa crescere il turismo - dice l'assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo, Nino Strano - Cefalù è il secondo distretto turistico della Sicilia, una Sicilia che sta crescendo nel turismo e se cresce il turismo cresce l'economia, su questo si regge lo sviluppo economico della regione».

La quarta edizione di Sherbeth festival si fa inoltre promotrice di una nuova iniziativa musicale, lo "Sherbeth jazz fest", una vetrina per i musicisti jazz siciliani che si svolgerà il 16 settembre alle 19.30 sul lungomare di Cefalù.

Ogni giorno dalle 16 fino a tarda sera sarà possibile degustare gelati e granite prodotti da alcuni dei migliori maestri gelatieri del momento. All'ingresso del villaggio del gelato sarà possibile acquistare i ticket al costo di 5 euro per 3 coppette e 3 mini cono.



Domenica il secondo Concorso internazionale gelato del Mediterraneo 'Procopio de' Coltelli”, dedicato a Procopio Cutò, che esportò il gelato nel mondo dalla Sicilia.

«Cefalù ha creduto sin dal primo anno nell'iniziativa di Iris Communication - afferma Roberto Corsello, vice sindaco di Cefalù - perché ha raggiunto un obiettivo importante, quello di destagionalizzare le presenze a settembre. Cefalù si trasforma in un villaggio del gelato che ospita gelatieri da ogni parte del mondo».

GLI APPUNTAMENTI

Il 16 settembre Sherbeth darà il benvenuto ai suoi ospiti alle 18 con l'inaugurazione dello Sherbeth Village, dove sarà possibile degustare gelati e granite di 30 gelaterie italiane ed estere. Per chi volesse seguire, anche da lontano, la manifestazione, dalle 18 alle 21 Massimo Minutella presenterà il percorso in diretta su Rgs.

Dalle 19 alle 21, nel centro Storico di Cefalù, Tony Vitrano, Davide Femminino, Michele Orlando e Florinda Spanò daranno il via agli spettacoli musicali.

In contemporanea, sulla cornice del lungomare, lo Sherbeth Jazz Show. Il duo "Cafè guestivo" aprirà il jazz festival con un repertorio e degli arrangiamenti originalissimi, studiati appositamente per sax e contrabbasso. Proseguirà la serata lo spettacolo "Tenco tra note e parole", ideato da Gaia Biondo (cantante cefaludese), che vedrà sul palco anche Giuseppe Vranca (fisarmonicista) e l'artista cefaludese Alberto Culotta. Questo particolare spettacolo è un omaggio alla musica e alla poesia di Luigi Tenco del quale non tutti conoscono la sua vena jazzistica. Il quartetto "Four Brains" animerà il prosieguo della serata presentando brani inediti di jazz-fusion, con le atmosfere suggestive della world music. La serata jazz si chiuderà col concerto "Standards for six".

Alle 21 i giornalisti Nino Aiello e Luciana Polliotti inviteranno gli ospiti a seguire le 'Letture Golose” da Italo Calvino a Dacia Maraini con degustazioni delle ricette originali.

Infine, a chiudere la prima serata di Sherbeth Festival, a Piazza Duomo, Mario Venuti in concerto e lo spettacolo esilarante di Antonio Pandolfo.


Articolo correlato:
Sherbeth festival 2010 A Cefalù il gelato fatto ad arte

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
ros
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions

Julius Meiln
ros
Fratelli Castellan

Nomacorc Vinventions
Molino Grassi