Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:44 | 104220 articoli pubblicati

Successo per lo Sherbeth festival 200mila presenze‎ alla fiera del gelato

Si chiude in bellezza la quarta edizione del festival internazionale del gelato, che si è svolta a Cefalù (Pa). In 4 giorni sono stati prodotti una media di 200 kg di gelato al giorno per ogni gelateria, per un totale quindi di 6.200 kg giornalieri, 24.800 kg nel corso dell’intera manifestazione

 
20 settembre 2010 | 15:24

Successo per lo Sherbeth festival 200mila presenze‎ alla fiera del gelato

Si chiude in bellezza la quarta edizione del festival internazionale del gelato, che si è svolta a Cefalù (Pa). In 4 giorni sono stati prodotti una media di 200 kg di gelato al giorno per ogni gelateria, per un totale quindi di 6.200 kg giornalieri, 24.800 kg nel corso dell’intera manifestazione

20 settembre 2010 | 15:24
 

CEFALÙ (PA) - Ardimentoso ma non velleitario, il tentativo di emulare la più titolata Taormina (Me), di essa divenendo, se così volessimo esprimerci, sorta di sorella minore. Parliamo di Cefalù (Pa), bella e antica città sul mare a poca distanza da Palermo, in direzione Messina. Il Duomo e i lavatoi valgono la visita. Pregevole perciò la location dello Sherbeth Festival, giunto alla sua quarta edizione in evidente ottimo stato di salute.

Sherbeth è in lingua araba lo sciroppo dolce, da molte spezie corroborato, servito freddissimo quale benvenuto al sacro ospite.



Da sherbeth a sorbetto ed è impressionante notare che più che l'italianizzato vocabolo, alla sorgente somigli il lemma dialettale 'subrett”.

Rimini ha il suo Sigep, nei suoi padiglioni rinchiuso a gennaio per spremere business dal gelato e Cefalù ha, a epilogo della sua lunga estate, sopportabile il caldo torrido per come sempre apprezzabile la ventilazione, questo gioioso e vociante festival del gelato.

Visitatori che si contano in un paio di centinaia di migliaia. Centro storico che si colora del rosa della manifestazione. Graziosi gazebo a ospitare il meglio della gelateria artigianale italiana e, meglio diremmo, mediterranea.

Abbiamo degustato gelati fatti da gelatiere marocchino e da bella e bravissima gelatiera libica. Abbiamo degustato il gelato alla carruba.

Prevalenti per ovvi comfort logistici i gelatieri siciliani, ma vere punte di eccellenza le abbiamo incontrate provenire dal Piemonte, dalla Toscana, dall'Umbria e dalla Campania.

Sontuosa disfida in nome dei 150 anni dell'Unità d'Italia, tra i gelati di crema (gianduja e bunet: due piccoli capolavori) fatti Alfio Tarateta, decano dei gelatieri torinesi, ed i sorbetti alla frutta del celebre Antonio Cappadonia, gelatiere nella vicina Cerda, in provincia di Palermo, (indescrivibili per quanto deliziosi, ai gelsi di Monreale ed al melone giallo di Gibellina).

Cerda è patria del carciofo, nobilitato da gigantesco monumento in piazza e il prode maestro Cappadonia sa cimentarsi anche in un gradevolissimo gelato al carciofo; solo in stagione, s'intende!

Delle presenze continentali ci piace qui ricordare la gelateria 'L'arte golosa” con un ottimo gelato sostanziato da quelli che una volta si chiamavano i frutti della credenza: noce e fichi. Pregevole interpretazione del Pistacchio di Bronte (non tostato) eseguita dalla toscana gelateria 'De' Coltelli”.

Dalle collinari zone cilentane, precisamente da Torchiara (Sa), un gelato sostanziato da una grande lavorazione di mandorla da parte della storica gelateria 'Di Matteo”.

Indigena quanto lodevole presenza quella della gelateria 'Antica Porta Terra”, in Cefaù, con una solenne interpretazione di torroncino: di quelle che non si dimenticano!

Domenica sera, a chiusura dei quattro giorni del festival, la premiazione del concorso internazionale Gelato del Mediterraneo. La vittoria se la aggiudica la nobile terra di Sicilia con un perfetto gelato al cedro fatto dai fratelli gelatieri Giuseppe e Vincenzo titolari dell'Antica Gelateria Granata di Nicosia. Secondo posto a 'Soban” di Valenza con il suo 'oro di Valenza”, e terzo posto alla gelateria 'La Delizia” con il suo 'orzo bellunese”.

250 quintali di gelato degustato da circa 200mila visitatori. Si chiude e si pensa già alla prossima edizione, quella che porta a compimento il primo lustro. Ad invarianza di location, i giorni vanno dal 17 al 20 settembre 2011.


Articoli correlati:
Il miglior gelato del Mediterraneo è quello siciliano al cedro
Sherbeth festival 2010 I migliori gelatieri del mondo a Cefalù
Sherbeth festival 2010 A Cefalù il gelato fatto ad arte

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Delyce

Siad
ros
Giordana Talamona