Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:26 | 104694 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Bavarese ai cachi

 
30 gennaio 2011 | 11:50

Bavarese ai cachi

30 gennaio 2011 | 11:50
 

La ricetta è di Igles Corelli, pubblicata su "In cucina con Igles Corelli" (Gambero Rosso), un modo interessante di usare i cachi.

Ingredienti: purea di cachi 100 g, zucchero 50 g, latte 70 g, panna da montare 120 g, tuorli 3, gelatina 5 g. Per la salsa latte 300 g, zucchero 80 g, tuorli 3, stecca di vaniglia 1/2.

Preparazione: battere i tuorli con lo zucchero. Bollire il latte e versarlo a filo sui tuorli. Rimettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa, mescolando per amalgamare. Spegnere e lasciar intiepidire. Aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda, e la polpa dei cachi. Far raffreddare.
Montare la panna e incorporarla delicatamente al composto di cachi (mescolando dal basso verso l'alto). Versare negli stampini e mettere al frigo per 8 ore.
Per la salsa: battere i tuorli con lo zucchero. Aprire la stecca i vaniglia, grattare i semini e aggiungere il tutto nel latte, portare a ebollizione. Filtrare e versarlo a filo sui tuorli, mesclando sempre con una frusta. Rimettere il tutto sul fuoco bassissimo e mescolare finché a crema si addensi (deve velare il cucchiaio). Far raffreddare. Velare il fondo del piatto con la salsa, deporci il bavarese, decorare con qualche ribes e dei fili di caramello (250 g di zucchero con 8 cucchiai d'acqua, far caramellare e tirare dei fili con una forchetta).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Pavoni
Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona

Molino Dallagiovanna
Pavoni
Nomacorc Vinventions

Giordana Talamona
Electrolux