Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 05:53 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Parfait di castagna con salsa di cachi

 
20 febbraio 2011 | 16:01

Parfait di castagna con salsa di cachi

20 febbraio 2011 | 16:01
 

Ingredienti per 6-8 persone
Per il parfait di castagne: 300 g di crema di castagne, 3 dl di panna, 3 marron glacè; Per la salsa di cachi: 400 g di cachi, 100 g di zucchero; per la finitura: 5 marron glacè

Preparazione: tritare finemente i marron glacè. Mettere la crema di castagne in una terrina, lavoratela un po' con un cucchiaio di legno, aggiungere i marron glacè tritati e mescolare ancora, amalgamando bene. Montare la panna a neve ben fatta, incorporearla delicatamente alla crema di castagne, poi versare il composto ottenuto in uno stampo (oppure in stampini individuali) e porlo nel congelatore per almeno 2 ore. Poco prima di servire preparare la salsa di cachi. Privare i frutti del picciolo e della buccia, eliminare i noccioli e dividere la polpa a pezzetti. Mettere la polpa nel bicchiere del brullatore, aggiungere lo zucchero, frullare bene e versare la salsa in una ciotola.

Al momento di servire togliere lo stampo dal congelatore, immergerlo per un attimo in acqua calda e capovolgere il parfait sul piatto da portata; lasciarlo riposare per 10 minuti affinchè si ammorbidisca un po', quindi guarnire la superficie coi marron glacè e accompagnarlo con la salsa di cachi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Julius Meiln

Molino Spadoni
Cosi Com'è
Molino Dallagiovanna