Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 17:35 | 104247 articoli pubblicati

Avvento goloso in Carinzia, spumante e dolci con il maggiordomo delle piste

Oltre 1.020 chilometri di piste da discesa, 32 zone sciistiche, 283 impianti di risalita con un unico skipass; e poi anelli per il fondo e piste per lo snowboard. Tra le iniziative dell’Avvento: angeli e stelle illuminate sulle rive innevate del lago e l’albero di Natale più prezioso della Carinzia

 
01 ottobre 2010 | 16:28

Avvento goloso in Carinzia, spumante e dolci con il maggiordomo delle piste

Oltre 1.020 chilometri di piste da discesa, 32 zone sciistiche, 283 impianti di risalita con un unico skipass; e poi anelli per il fondo e piste per lo snowboard. Tra le iniziative dell’Avvento: angeli e stelle illuminate sulle rive innevate del lago e l’albero di Natale più prezioso della Carinzia

01 ottobre 2010 | 16:28
 

Nel land più meridionale d'Austria, in Carinzia, l'Avvento si sente e si respira, passeggiando tra le vie addobbate delle cittadine, tra le piazze che ospitano le bancarelle, con quel sottofondo fatto di profumi e melodie che invitano alla festa. In questo periodo che precede il Natale, la Carinzia offre ai turisti tante iniziative originali e uniche, che arricchiscono l'appuntamento con l'apertura delle piste.

In Carinzia sciatori principianti ed esperti trovano la propria pista ideale, grazie alle 32 zone sciistiche che permettono una scelta senza paragoni. Se poi in pista c'è anche il maggiordomo che serve spumanti e dolcetti... cosa si può chiedere di più?!

Foto: Kaernten_Gerdl_Skifahrer

Angeli e stelle illuminate, alberi di natale con pietre preziose
Numerose sono le occasioni per vivere l'Avvento in Carinzia e pregustare l'atmosfera natalizia che aleggia nell'aria. Ad esempio a Velden il 'Veldener Advent” incanta i visitatori con angeli e stelle illuminate sulle rive innevate del lago Wörthersee, numerose sono le attività per i bambini e per i grandi dal 26 novembre al 20 dicembre 2010. Il 28 novembre 2010 parte anche l'Avvento a Radenthein, dove ammirare l'albero di Natale più prezioso della Carinzia, decorato con più di 1.000 granati, pietra tipica della luogo dal colore rosso, inoltre visite guidate della città e piccoli concerti natalizi.

Nella cittadina medievale di Gmünd, nelle sale civiche e nella corte del castello dei Lodron sarà allestito un delizioso mercatino natalizio, l''Avvento al Castello” dal 3 all'8 dicembre 2010. Avvento anche a Wolfsberg e a St. Andrä. Per chi ama la musica, da non perdere 'Stiller Advent” con concerti di famosi cori carinziani nel cortile interno del Landhaushof di Klagenfurt, una delle più antiche e di certo più belle corti interne del capoluogo regionale.

Sempre a Klagenfurt, nella Neuer Platz, dal 20 novembre al 24 dicembre 2010, c'è il Mercato del Bambin Gesù, dove si può trovare tutto quello che serve per le feste natalizie: dagli addobbi fatti a mano per l'albero di Natale alla musica Gospel o allo squisito vin brulé. Mercatino del Bambin Gesù anche a Villach, dal 20 novembre al 24 dicembre 2010; mentre da 26 novembre al 24 dicembre è la volta del mercatino del Bambin Gesù nello Stadtpark davanti a palazzo Porcia a Spittal con concerti strumentali e vocali, giochi a premi e intrattenimento per bambini.
 
Il bosco di alberi di Natale sul lago è invece l'iniziativa originale del Kap 4613, un locale che con delle zattere permette di pranzare in mezzo al lago Millstätter See, ad allietare gli ospiti vin brulè, wurstel con pane fatto in casa, caldarroste e numerose altre specialità della zona, dal 25 novembre al 2 gennaio 2011.

32 zone sciistiche con un unico skipass
Il tempo di Avvento può diventare una bella occasione per sciare sulla prima neve e provare le piste ancora immacolate. La stagione invernale apre già con fine ottobre 2010 nel Ghiacciaio della Molltal e Ankogel; segue poi il 26 novembre 2010 l'Alpe Gerlitzen e con i primi di dicembre l'Alpe Nassfeld, Heiligenblut, Bad Kleinkirchheim, 'Dreiländereck” e Verditz.

La regione offre in totale oltre 1.020 chilometri di piste da discesa in 32 zone sciistiche, ce n'è davvero per tutti i gusti! L'ottimo innevamento e il sole che splende per oltre 2.000 ore all'anno garantiscono divertimento invernale da ottobre fino a maggio inoltrato, per la gioia di sciatori, fondisti e snowboarder.

Per gli sciatori si va dalle tranquille discese per principianti alle piste nere, dalle piste di Coppa del Mondo al funpark fino alle piste a cunette. Per gli appassionati di fondo, la Carinzia vanta una rete di piste ben sviluppata sia in fondovalle sia in quota, mentre il ghiacciaio della valle Mölltal offre aree fantastiche per freerider, carver e snowboarder.

è possibile usufruire di tutte le 32 zone sciistiche e di ben 283 impianti di risalita con un unico Topskipass Carinzia-Tirolo orientale, scegliendo naturalmente la durata: da una giornata e mezza a 14 giorni. 6 giorni ad esempio costano 194 euro per adulto, da 99 euro per bambini fino ai 14 anni.

Il maggiordomo delle piste con spumante e dolcetti
L'esclusivo servizio di assistenza riservato agli sciatori in numerose zone sciistiche garantisce divertimento allegro e spensierato. Al passo Turracher Höhe il cosiddetto 'Pistenbutler”, il maggiordomo delle piste, serve un bicchiere di spumante o distribuisce dolcetti ai bambini.

All'Alpe Nassfeld, l'Express-Service rimette a punto gli sci in soli 10 minuti, con sciolinatura della soletta e affilatura delle lamine. In questo centro assistenza il deposito sci è gratuito. Per evitare le code agli impianti di risalita, all'Alpe Gerlitzen gli sciatori possono visualizzare sul telefono cellulare o via internet la situazione di affluenza e decidere di utilizzare gli impianti meno affollati.

Ad ognuno la sua pista
Tanta scelta permette di individuare la 'propria” pista, quella che meglio risponde alle proprie esigenze. Nella zona turistica del Parco Nazionale Alti Tauri ad esempio si trovano le tre zone sciistiche di Heiligenblut/Grossglockner, ghiacciaio della Mölltal e Ankogel. Sono ben 143 i chilometri di piste per sci e snowboard, disponibili da ottobre fino a maggio, grazie alla neve dei 3.000 metri.  

Un paradiso sciistico per intenditori, adatto anche alle famiglie, è quello che offre la valle Lavanttal. Le tre zone sciistiche Koralpe, Klippitztörl e Weinebene, per un totale di 80 chilometri di piste da sci, uniscono armoniosamente natura e sport invernali.

Per i più piccini e le loro famiglie, la zona turistica delle valli Liesertal e Maltatal offre condizioni ideali con la stazione sciistica di Innerkrems.

La Carinzia offre diverse attrazioni anche per gli sciatori che cercano qualcosa di speciale, come per esempio la direttissima 'Ski-Autobahn A1” sul Katschberg, diritta e lunga 6 chilometri. Oppure la discesa di tre chilometri 'Snowbowle” dal monte Aineck fino in fondovalle, o ancora la pista 'Franz Klammer” a Bad Kleinkirchheim, una spettacolare pista di Coppa del Mondo, dedicata al più famoso abitante della valle. Vertiginose discese mozzafiato si affrontano sulla pista nera più lunga delle Alpi, nella zona sciistica del Goldeck, che scende a valle per una lunghezza di 8,5 chilometri e un dislivello di 1.600 metri. Sulla pista da gara Moserhang, all'Alpe Gerlitzen, gli ospiti possono misurare con precisione la propria velocità. Un'esperienza speciale è il giro delle 'Nocky-Mountains” alla Turracher Höhe, dove gli sciatori percorrono sulle piste e con gli impianti di risalita l'intero giro dell'altopiano a 2.200 metri. Ogni mercoledì, l'ultimo terzo della pista 'Carnia” all'Alpe Nassfeld-Hermagor, lunga in totale 7,6 chilometri, viene illuminato e invita a provare l'emozione dello sci notturno.

Tra gli eventi da non perdere
Sono davvero tanti gli eventi che animano la stagione invernale, sia per sportivi che per famiglie. Il 10 dicembre 2010 c'è ad esempio l'Uni of Snow all'Alpe Nassfeld, un raduno sciistico per giovani e studenti con prove dei più svariati sport invernali e degli attrezzi sportivi più divertenti e trendy.

Il 12 dicembre 2010 si tiene il 3° opening di sci di fondo della Carinzia a Mallnitz, con test, escursione di prova con racchette da neve insieme ai ranger del Parco Nazionale, festa open air dello sci di fondo e altro ancora.

Il 23 dicembre 2010 c'è invece l'immersione dell'albero di Natale nel lago Aichwaldsee, si tratta di un evento commemorativo organizzato dal Soccorso Nautico Austriaco, l'albero di Natale benedetto e addobbato con candelette luminose viene calato nelle acqua del lago dove rimane fino a primavera.

Proposte soggiorno in Carinzia

Numerose sono le proposte soggiorno che si possono scegliere a seconda della zona e del tipo di vacanza che si cerca. Nell´area Naturale della Carinzia (Nassfeld/Pramollo) si può trovare ad esempio il Pacchetto Inverno Famiglia, valido dal 4 al 25 dicembre e dall'8 gennaio al 25 aprile 2011. Comprende: 3 oppure 7 pernottamenti, 2 o 6 giorni di skipass, deposito per gli sci, Express servizio sci attivo dal 4 al 25 dicembre 2010. Il costo per 3 pernottamenti in albergo**** con mezza pensione parte da 849 euro per 2 adulti e 2 bambini fino ai 12 anni. 7 pernottamenti in albergo**** con mezza pensione a partire da 1.041 euro per 2 adulti e 2 bambini fino ai 12 anni.  

Altra proposta viene dalla zona di Villach-Warmbad/Lago di Faak/Lago di Ossiach che organizza il pacchetto 'Occasione per famiglie”. Valido dall'apertura di stagione in dicembre fino ad aprile 2011, esclusi Natale e San Silvestro, comprende: 4 pernottamenti con mezza pensione, 4 giorni di skipass nelle aree di Gerlitzen, Dreiländereck e Verditz, accesso all'area wellness, trasferimento con pulmino nell'area sciistica. Costo per 2 adulti e 2 bambini fino ai 6 anni in appartamento*** a partire da 524 euro.  

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cantine Collalto
Bonduelle

Siggi
Notte Rossa