Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:10 | 104705 articoli pubblicati

A Roma... la Valle d’Aosta Apre un’Ambasciata temporanea

La Valle d’Aosta apre una “Ambasciata temporanea” a Roma. Dal 28 ottobre al 7 novembre 2010, infatti, verranno allestite strutture visitabili ed interattive con il pubblico. Diversi sono gli eventi previsti per far conoscere al pubblico e alle famiglie romane le potenzialità della Regione

 
12 ottobre 2010 | 18:43

A Roma... la Valle d’Aosta Apre un’Ambasciata temporanea

La Valle d’Aosta apre una “Ambasciata temporanea” a Roma. Dal 28 ottobre al 7 novembre 2010, infatti, verranno allestite strutture visitabili ed interattive con il pubblico. Diversi sono gli eventi previsti per far conoscere al pubblico e alle famiglie romane le potenzialità della Regione

12 ottobre 2010 | 18:43
 

Aurelio MarguerettazROMA - Si potrà sciare nel centro di Roma o arrampicarsi su una parete di roccia, sotto la guida di un istruttore, per poi ristorarsi con una fonduta e un bicchiere di quello buono. Accadrà anche questo nella capitale, dal 28 ottobre al 7 novembre, in occasione dell'apertura di un''Ambasciata temporanea” valdostana nella capitale. Così l'assessore al turismo, Aurelio Marguerettaz (nella foto), ha definito l'iniziativa con cui la più piccola delle regioni italiane vuole promuovere nella capitale le sue montagne, le più alte e belle d'Europa con quattro vette oltre i 4mila metri di altezza, e la sua offerta turistica invernale ed estiva.

Sarà un simulatore, lo Ski Magic a permettere a sciatori e a snowboaders - o aspiranti tali - di compiere evoluzioni sotto la supervisione di maestri, ma la parete per arrampicare sarà reale ed emozionante, con l'assistenza dell'associazione valdostana Topo Pazzo. Ma perchè proprio Roma è stata scelta per questa promozione in grande stile? «Tra gli appassionati della Vallèe ci sono moltissimi romani - ha detto Marguerettaz - a cominciare dal sindaco Gianni Alemanno appassionato arrampicatore. E poi abbiamo una storia comune: Aosta è una città romana ed i suoi moltissimi monumenti testimoniano il percorso tracciato nell'antichità per raggiungere le Gallie».

'A Roma... la Valle d'Aosta” - questo il nome dell'evento presentato nella sede romana dell'Enit - sarà localizzato a Piazza Apollodoro, presso l'Auditorium Parco della Musica, in concomitanza con la Festa del Cinema, un'altra manifestazione che richiama pubblico da tutt'Italia. Il cartellone sarà di grande interesse per gli sportivi e non solo. Per dieci giorni, oltre agli impianti aperti a tutti, saranno presentate agli appassionati della neve le offerte sulle maggiori stazioni sciistiche, quelle delle Eliski sulle Alpi, dalle aree attrezzate dello Snow Park ai pendii lontani dai tracciati battuti, fino ai luoghi del rafting e ai centri benessere, nonchè ogni altra informazione utile a famiglie con bambini o con specifiche esigenze. Un gigantesco cubo interattivo polifunzionale risponderà ad ogni curiosità e distribuirà materiale informativo. Saranno disponibili spazi di degustazione delle eccellenze enogastronomiche della regione, gestiti da una cooperativa di produttori, e uno shop corner per acquistare fontine, mocette, mele e gli ottimi vini dei famosi vigneti di alta quota.

In collaborazione con la Festa del Cinema di Roma si svolgeranno eventi organizzati dal Noir Film Festival di Courmayeur, diretto da Giorgio Gosetti, e saranno proiettati molti filmati sulle bellezze valdostane e sulle antiche tradizioni delle genti di montagna, dalla Batailles de reines alla Castagnata di Fenis, dai mercatini di Natale alla Festa della Micooila (pane di segala). A queste immagini proiettate su grandi schermi sarà affidato l'invito a visitare la Valle. E ancora, non mancheranno show di calcio acrobatico, conferenze sulle regole dello sci, incontri con tour operators.

«Siamo una piccola regione - ha detto ancora l'assessore al turismo Marguerettaz - e proprio per questo la nostra offerta di ospitalità di basa su strutture di media e piccola grandezza. Abbiamo anche grandi alberghi o relais, ma la nostra media è di una ventina di camere, spesso sono a conduzione familiare. Per questo la nostra è un'accoglienza speciale, d'altri tempi, e l'ospite non si sente un numero. Solo una piccola dimensione può consentire questo tipo di ospitalità e prezzi contenuti. Parte quindi da Roma un nuovo percorso di promozione turistica condiviso con le categorie economiche e tracciato dal nostro piano di marketing strategico che ci sta portando a far conoscere l'eccezionalità della nostra regione che si concretizza anche mediante iniziative pubbliche di contatto con la cittadinanza, come questa, sulla base degli ottimi rapporti con l'amministrazione capitolina».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Cosi Com'è
Julius Meiln
Electrolux

ROS
Cosi Com'è
Julius Meiln

Electrolux
Pavoni