Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 21:08 | 104771 articoli pubblicati

Allarme obesità infantile In sovrappeso il 50% dei bambini

Il problema sta diventando una sorta di epidemia che a livello globale cresce a ritmi vertiginosi, +50% negli ultimi vent'anni (dal 4% del 1990 al 6% del 2010), soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. In Italia più di un bambino su 5 tra gli 8 e i 9 anni è obeso e quasi 1 su 2 è in sovrappeso

13 ottobre 2010 | 10:14
Allarme obesità infantile In sovrappeso il 50% dei bambini
Allarme obesità infantile In sovrappeso il 50% dei bambini

Allarme obesità infantile In sovrappeso il 50% dei bambini

Il problema sta diventando una sorta di epidemia che a livello globale cresce a ritmi vertiginosi, +50% negli ultimi vent'anni (dal 4% del 1990 al 6% del 2010), soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. In Italia più di un bambino su 5 tra gli 8 e i 9 anni è obeso e quasi 1 su 2 è in sovrappeso

13 ottobre 2010 | 10:14
 

L'obesità infantile sta diventando una sorta di "epidemia" che a livello globale cresce a ritmi vertiginosi, +50% negli ultimi vent'anni (dal 4% del 1990 al 6% del 2010), soprattutto nei paesi in via di sviluppo.



Ma anche l'Italia, complici stili di vita tutt'altro che salutari, caratterizzati da poco sport e molta tv, si trova costretta ad affrontare l'emergenza obesità, se è vero che in base agli ultimi dati che arrivano dall'Organizzazione mondiale della sanità più di 1 bambino su 5 tra gli 8 e i 9 anni è obeso (21%) e quasi 1 su 2 è in sovrappeso (45,6%), con una percentuale più elevata nei bambini (48,8%) che nelle bambine (42,2%).

Dati allarmanti, che sono stati presentati da Francesco Branca, Regional Adviser in Nutrition per la Regione Europea dell'Oms, nel corso del convegno di presentazione dei risultati del progetto "Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni", realizzato dall'Istituto superiore di Sanità in collaborazione con i Miur, l'Inran, le Regioni e le aziende sanitarie.

«Gli ultimi dati disponibili di uno studio multicentrico proposto dall'Oms ed eseguito in maniera omogenea da 13 paesi europei, in prevalenza del Nord - precisa Branca - ci dicono che in Italia c'è ancora molto da fare e che il Paese si trova in una situazione simile a Paesi come Grecia e Malta, che rappresentano gli estremi in negativo per quanto riguarda l'obesità in Europa". D'altronde basterebbe leggere i risultati dell'indagine che il ministero della Salute ha commissionato all'Iss per capire che il problema obesità è strettamente legato alle cattive abitudini alimentari e agli scorretti stili di vita dei nostri ragazzi. Secondo l'indagine, infatti, il 9% dei bambini italiani tra gli 8 e i 9 anni non fa colazione e ben il 30% non la fa adeguata. Inoltre 1 bambino su 4 non mangia quotidianamente frutta e verdura, mentre il 50% consuma bevande gassate o zuccherate nell'arco di una giornata. E brutte notizie arrivano anche sul versante dell'attività fisica».

«Mentre 1 bambino su 2 ha l'adorata televisione in camera, solo il 20% dei bambini pratica sport più di una volta la settimana. Senza contare che circa il 70% dei bambini non ha l'abitudine di andare a scuola a piedi e solo 1 su 4 (26,8%) gioca più di 2 ore al giorno all'aria aperta nei giorni feriali».

«In Italia si fanno già tante iniziative ma non si fa ancora abbastanza. Servono interventi non solo a livello locale ma a livello nazionale e in più settori, perché non è sufficiente intervenire sulla scuola o sull'educazione" per risolvere il problema, spiega l'esperto dell'Oms, che prova ad indicare una serie di prorità: "intanto intervenire sulla disponibilità e sull'offerta di alimenti e anche sui prezzi, visto che i gruppi più colpiti sono quelli più vulnerabili a livello socio-economico. E poi - conclude Branca - credo che ci sia bisogno di intervenire anche sull'offerta e la pubblicità di alimenti rivolti ai bambini e, infine, sulla qualità dell'offerta della ristorazione privata, considerato che la maggior parte degli italiani mangiano spesso fuori casa».

Fonte: Ansa


Articoli correlati:
L'inganno dietetico dell'insalata La Toscana sempre più 'pesante”
Per prevenire l'obesità infantile sì alla merenda e allo spuntino
Lo sciroppo di mais nelle caramelle presunto responsabile dell'obesità
Obesità e diabete? Colpa del gene dello stress
Obesità, un bambino su quattro vivrà meno a lungo dei genitori
California, via i giochi dagli Happy meal Spingono i bambini verso l'obesità
I bambini scoprono la campagna in città A Roma inaugura il primo "agriasilo"
Obesity day, i lucani i più grassi
Italiani sempre più "pesanti" L'obesità cresce di più al sud
Merenda a scuola troppo abbondante per 8 bambini su 10
Dire ai bambini di stare a dieta produce l'effetto contrario
Allarme grassi: entro 15 anni 5 italiani su 10 saranno obesi
Allarme rosso per i bambini Uno su tre è sempre più obeso

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Electrolux
Siad

Nomacorc Vinventions
Di Marco