Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 08:38 | 104661 articoli pubblicati

Gusti, riti e tendenze a Rimini 24 ore “fuori casa” con Sapore

Dal 19 al 22 febbraio a Rimini è in scena Sapore, la fiera che fotografa i gusti, le tendenze e le novità del fuori casa. In contemporanea le fiere Mia, Mse, Pianeta birra & co, Oro giallo, Frigus e Divino Lounge. Le tendenze e l’innovazione al centro degli appuntamenti collaterali dell’area food

 
13 gennaio 2011 | 11:14

Gusti, riti e tendenze a Rimini 24 ore “fuori casa” con Sapore

Dal 19 al 22 febbraio a Rimini è in scena Sapore, la fiera che fotografa i gusti, le tendenze e le novità del fuori casa. In contemporanea le fiere Mia, Mse, Pianeta birra & co, Oro giallo, Frigus e Divino Lounge. Le tendenze e l’innovazione al centro degli appuntamenti collaterali dell’area food

13 gennaio 2011 | 11:14
 

RIMINI - Si arricchisce di eventi Sapore tasting experience, l'expo che dal 19 al 22 febbraio 2011 riunisce a Rimini Fiera le imprese più innovative del food & beverage extradomestico. Ecco quelli dell'area food.

L'Europa al ristorante nel convegno inaugurale (sabato 19 febbraio, sala Ravezzi 1, dalle 11): in collaborazione con il Centro Studi Fipe Confcommercio il convegno farà il punto sui consumi alimentari fuori casa a livello europeo, coinvolgendo tutti i protagonisti della filiera, produttori, trade, pubblici esercizi, consumatori.
Crescere con il biologico (lunedì 21 febbraio, dalle 10 in sala Diotallevi 2): CCPB e il consorzio Il Biologico con il supporto di Rimini Fiera e Cucina Naturale propongono il convegno ‘Il biologico fuori casa. Una nuova opportunità di crescita per il settore con l'annuale aggiornamento sul mondo del biologico. Sono stati invitati: Lino Nori (Consorzio Il Biologico), Patrizia Cecchi (Rimini Fiera), Venetia Villani (Cucina Naturale), Rosa Maria Bertino (Bio Bank), Roberto Spigarolo (Dipartimento Produzione Vegetale della Facoltà di Agraria dell'Università di Milano), Daniele Ara (Prober), Amina Ciampella (Studio Ciampella), Fabrizia Piva (CCPB), Rossana Mari (Regione Emilia Romagna), Teresa De Matthaeis (Dirigente Ufficio Saq 10 – Agricoltura Biologica, MIPAAF Roma)
 
Processo alla filiera dei consumi fuori casa (sabato 19 febbraio, 10.30, sala Diotallevi 2): un vero 'processo”, condotto dal 'magistrato inquirente” (il giornalista Alfredo Antonaros) che cercherà di individuare le ‘colpe' degli 'imputati” (esercenti, distributori dell'ingrosso e industria di produzione). Dopo la difesa di questi ultimi, un 'giudice” (il Prof. Davide Pellegrini dell'Università di Parma) emetterà la sentenza, oltre ad un giudizio sulle criticità e opportunità di questo mercato che nel nostro Paese interessa 300 mila punti di somministrazione food & beverage. Sono stati invitati Esmeralda Giampaoli (Presidente nazionale FIEPET-Confesercenti), Aldo Lanero (vice presidente Sud Europa Unilever Bestfood), Mauro Entradi (Direttore generale Cateringross).
 
Jardin du bien-etre (pad. C7): un grande giardino e un ristorante all'interno di un container, su progetto dell'architetto Antonio Montanari, un'area dedicata alla ristorazione di alto livello basata sull'ecosostenibilità e sui prodotti biologici. In collaborazione con l'IPSSAR di Riolo Terme.
 
A Sapore 2011 anche il quarto GDO Buyers' Day (lunedì 21 febbraio) e la presenza della Federazione Italiana Cuochi che, al padiglione A7 promuoverà l'eccellenza dello stile alimentare italiano.
 
Fra i concorsi, al padiglione C5, Italian Pasta Contest, competizione tra gli chef dei migliori alberghi e ristoranti sul tema dell'eccellenza nelle preparazioni classiche ed innovative della pasta italiana in collaborazione con AIA Rimini e CNA Rimini. Coinvolti 1000 alberghi e 400 ristoranti. Il vincitore sarà proclamato da una giuria guidata da Claudio Di Bernardo, Chef Executive del Grand Hotel di Rimini.
Inoltre, il 12° Campionato Mondiale della Nazionale Pizzaioli, a cura di NIP, Nazionale Italiana Pizzaioli, nelle categorie pizza senza glutine, pizza classica SpigAmica, pizza in miniatura. Premiazioni martedì 22 febbraio.
 
A SAPORE TASTING EXPERIENCE LA SEZIONE MSE, DEDICATA ALLA FILIERA ITTICA
Mediterranean Seafood Exhibition parla agli operatori interessati a prodotti e tecnologie che originano piatti pronti e specialità da tutto il mondo. Numerosi eventi collaterali completano la rassegna
 
A Sapore tasting experience (Rimini Fiera, 19-22 febbraio 2011) una sezione espositiva è dedicata alla filiera ittica. MSE - Mediterranean Seafood Exhibition proporrà dal prodotto fresco al surgelato, dai piatti pronti alle specialità conservate, e poi tecnologie, attrezzature e processi di trasformazione. Un contesto altamente professionale, con un elevato tasso di internazionalità, che oltre alla proposta commerciale coinvolge le principali associazioni di categoria europee e le istituzioni in un corollario di eventi dal taglio tecnico-scientifico e politico-istituzionale, volti alla valorizzazione di tutto il comparto della pesca.

Nella giornata inaugurale, sabato 19 febbraio, alle 11 in Sala Ravezzi 1 il convegno organizzato in collaborazione con il Centro Studi FIPE farà il punto sui consumi alimentari extradomestici a livello europeo, coinvolgendo tutti i protagonisti della filiera: produttori, trade, pubblici esercizi, consumatori.
Dalle 14.30, in sala Diotallevi 1, il tradizionale convegno organizzato dalla Regione Emilia Romagna sul comparto ittico.
 
Domenica 20 febbraio, dalle 10 in sala Ravezzi 1 ANDMI, Associazione nazionale direttori Mercati all'Ingrosso, presenta il convegno 'La filiera agroalimentare: un consumo consapevole attraverso una efficiente rete distributiva tradizionale”.

E ancora, alle 14.30, in sala Ravezzi 1, il convegno 'I gusti della mente: nuove tendenze e scenari nel consumo di prodotti ittici. Marketing e neuromarketing per gli operatori del comparto ittico e non solo”, organizzato da Chiodi Consulting.
 
Lunedì 21 febbraio, dalle 10 in sala Ravezzi 1, Assoittica e Federpesca danno appuntamento a 'La filiera dei prodotti ittici: le scelte delle istituzioni, le scelte dei consumatori, il contributo degli OSA” per una analisi degli scenari internazionali delle politiche della pesca; modera la giornalista RAI Donatella Bianchi; intervengono Bianca Maria Poli (Presidente Federpesca - Assoittica Italia), Monique Pariat (Direzione Generale Affari Marittimi e Pesca della Commissione europea), Silvio Borrello (Direttore Generale della sicurezza alimentare e nutrizione, Ministero della Salute), Horst Karl (Max Rubner Institut, Hamburg, Germania), Paola Visintin (Funzionario settore agroalimentare UNI), Roberta De Natale (Responsabile Servizio qualità Auchan), Rosario Trefiletti (Federconsumatori), Luigi Giannini (Direttore di Federpesca) ed un esponente di Federalimentare.

Infine, anche in questo caso alle 14.30 in sala Ravezzi 1, il convegno Lega Pesca/AMA 'Ogm o acquacoltura biologica. Quale opportunità per gli allevatori?”: in evidenza una nuova opportunità di allevamento di pesci, molluschi e crostacei. Durante l'incontro, che mira ad evidenziare agli operatori la strada del biologico e promuovere questo nuovo prodotto presso la GDO e la ristorazione, verranno illustrate la legislazione comunitaria e nazionale sul biologico, le modalità per convertire o realizzare impianti bio e sarà presentato il primo prodotto di acquacoltura biologica, allevato da una impresa aderente all'Associazione.

Chiuderà il programma di MSE, martedì 22 febbraio, un convegno promosso da RAC Med, dalle 10 in sala Diotallevi (convegno che si apre lunedì con lo stesso orario, nella stessa sala). Il Comitato Consultivo della Pesca per il Mediterraneo (RAC Med) è un organismo istituito e finanziato dall'Unione Europea nell'ambito della Politica Comune della Pesca (PCP). I membri di RAC Med rappresentano le posizioni dei 2/3 dei rappresentanti delle associazioni della pesca di tutti e 7 gli Stati membri UE che si affacciano sul Mediterraneo, e per 1/3 altri interessati (associazioni ambientaliste, di pesca sportiva, ecc.).

A SAPORE LE NUOVE TENDENZE DEL BEVERAGE
Il meglio delle birre speciali e artigianali, le novità dal mondo di vini e spumanti. Tutte le nuove tendenze del settore a Rimini Fiera dal 19 al 22 febbraio
 
Prende forma il programma degli eventi beverage a Sapore tasting experience, in calendario a Rimini Fiera dal 19 al 22 febbraio prossimi.
Si parte sabato 19 febbraio con il convegno Inaugurale, alle 11 in sala Ravezzi 1. L'appuntamento è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Fipe Confcommercio per fare il punto sui consumi alimentari fuori casa a livello europeo, coinvolgendo tutti i protagonisti della filiera, dai produttori ai consumatori passando per il trade e i pubblici esercizi.

Domenica 20 febbraio, tre importanti tavole rotonde proposte da Italgrob: la prima, alle 11 in sala Diotallevi (hall sud), sul tema 'L'acqua del sindaco e gli erogatori di acqua trattata”, è organizzata insieme a Mineracqua. Partecipano: Paola Parziale, direttore di Mineracqua, Giuseppe Cuzziol, presidente di Italgrob, Antonio Punziano, public category affairs director del Gruppo Sanpellegrino, alcuni presidenti dei consorzi Italgrob, un esponente del Ministero della Salute e alcuni produttori di acqua minerale.

Il secondo appuntamento, alle 12, sempre in sala Diotallevi, organizzato insieme ad Assobirra, tratta di un'altra tematica attuale: 'Bere nei limiti consentiti dalla legge”. Oltre a Giuseppe Cuzziol, a un esponente del Ministero della Salute e ai presidenti dei consorzi Italgrob, partecipano alcuni funzionari di Assobirra, Federico Sannella di Peroni Spa e altri rappresentanti dell'industria birraria.

Per concludere, a partire dalle 13,30, la tavola rotonda 'Il distributore indipendente, sostegno e garanzia della vitalità del mercato Horeca”.

Dalle 10 alle 18, in sala Tiglio (ingresso ovest), l'ormai tradizionale ‘Corso per idrosommelier', realizzato in collaborazione con ADAM.

Le nuove frontiere dei consumi fuori casa sono invece al centro del convegno organizzato dalla rivista Drink'n Food, con la partecipazione di Trade Lab sul tema 'Horeca moderno: il futuro è oggi”, lunedì 21 febbraio alle 14,30 in sala Diotallevi.

Le birre speciali e artigianali sono al centro di numerosi eventi all'interno dell'Area Selezione Birra. Si parte sabato 19 febbraio alle 11,30 con un ‘Salto nel buio', il corso organizzato da MoBI per imparare divertendosi, con la tecnica dell'assaggio alla cieca. Alle 14,30 la premiazione dei vincitori del concorso ‘Birra dell'anno 2011', organizzato in collaborazione con Unionbirrai.

è ancora MoBI protagonista, domenica 20 febbraio alle 13, con i nuovi abbinamenti birra-cibo accompagnati dalle degustazioni.

'Il nuovo made in Italy della birra artigianale italiana, fra tecniche innovative e ingredienti del territorio” è il tema del convegno organizzato in collaborazione con Unionbirrai, lunedì 21 febbraio alle 11,30, mentre alle 14 si farà il punto sul progetto MoBI per la chiarezza delle etichette: ‘MoBI – Birra Chiara, un anno dopo'.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Senna
Julius Meiln
Siggi
Giordana Talamona

Senna
Julius Meiln
Siggi

Giordana Talamona
Torresella
Molino Grassi