Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:34 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Quando il distillato è “rosa” La grappa vista dalle donne

Nei saloni di villa San Carlo Borromeo a Senago, in provincia di Milano, Livia Bertagnolli, Maddalena Cappelletti, Marella Giori, Anna Marzadro ed Erika Pedrini, le signore della grappa trentina, hanno raccontato la loro esperienza aziendale e presentato ciascuna un loro prodotto

 
08 novembre 2010 | 17:35

Quando il distillato è “rosa” La grappa vista dalle donne

Nei saloni di villa San Carlo Borromeo a Senago, in provincia di Milano, Livia Bertagnolli, Maddalena Cappelletti, Marella Giori, Anna Marzadro ed Erika Pedrini, le signore della grappa trentina, hanno raccontato la loro esperienza aziendale e presentato ciascuna un loro prodotto

08 novembre 2010 | 17:35
 

SENAGO (MI) - Villa San Carlo Borromeo, di origine trecentesca, presso Senago (Mi), è stato seducente teatro per la presentazione femminile di cinque grappe consorziate con l'istituto trentino di tutela della grappa da parte di cinque signore. Ma prima di riportare ciò di cui siamo stati spettatori e protagonisti al contempo, desidero precisare che non sarebbe giusto dire che l'una grappa è rispetto all'altra più o meno buona, non vogliamo giudicare o assegnare premi; vogliamo raccontare, come può vedere un rozzo dopo pasto, trangugiato spesso tutto d'un fiato, l'occhio sensibile di una donna.

Per prima si presenta Marella Giori per 'Giori distillati trentini” che introduce la sua varietà Acqua di Giori (un nome che ha una scelta di marketing intelligente) con delle particolari attenzioni alla frutta che da subito pervadono al naso, occorre impregnarsene bene la bocca per sentire la delicatezza di questa varietà, l'alcool non aggredisce lo si avverte alla fine, sensazione piacevolissima che sparisce però rapidamente.

Per Anna Marzadro 'Distillerie Marzadro” la grappa rappresenta un'amante affascinante, la varietà presentata permette di gustare sapori che si amalgamano straordinariamente in più note, questo conferisce un distillato molto equilibrato che si mantiene omogeneo, da degustazione, non spiccando per l'uno o l'altro pregio. Lo si può contemplare trovandone dentro sempre un aroma nuovo, l'alcool non affatica e accompagna piacevolmente confondendosi con più profumi derivati inizialmente dalle vinacce e quindi dalla lavorazione.

Le grappe proposte da Maddalena Cappelletti 'Antica Erboristeria Cappelletti” sono ancora diverse. Il gusto è deciso, fermo e pulito, senza troppe sfumature, averne molte non è sempre una virtù, ne basta poca per invadere la bocca di sapore e lasciare una persistenza molto forte.

Il distillato presentato da Livia Bertagnolli 'Premiata Distilleria G. Bertagnolli” è forse quello che meglio interpreta l'argomento della serata. Questo, appare profumato e molto morbido, lasciato riposare in barrique francese vanigliato e dunque in grado di soddisfare, quasi certamente, il palato e la curiosità femminile che da poco su larga scala si avvicinano ad un superalcolico come questo che consta più di 40%.

In ultimo chiude le relazioni Erika Pedrini della 'Azienda Agricola Pravis”, la giovane dottoressa ama sperimentare e conta molto sulla capacità degli interlocutori di saper interpretare le sue accattivanti sperimentazioni. Presenta una grappa dalla gradazione davvero importante -52%-, invecchiata nelle botti di legno del Kentucky (come all'origine il whiskey) causa della forte gradazione che porta il distillato ad essere un bel tramite tra lui e lo stesso whiskey.

Non siamo stati tecnici, è vero, ma l'obiettivo era illustrare l'incontro delle donne con la grappa, spiegare come questo secolare nettare, accomunato solo dal nome di categoria possa significare per queste produttrici non solo arte e passione, ma il loro lavoro, l'espressione comune della loro vita.


Articolo correlato:
Spirito di donna a Milano La vita delle signore della grappa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Fonte Margherita
ROS
Union Camere

Julius Meiln
Fonte Margherita
ROS

Union Camere
Fratelli Castellan
Siggi