Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:54 | 104249 articoli pubblicati

Gala benefico degli Amici della tavola per l’ospedale pediatrico di Brasov

Il Sodalizio “Amici della tavola” ha organizzato il consueto galà d'autunno presso il salone delle feste del Grande Albergo Roma a Piacenza. Obiettivo dell'iniziativa era raccogliere un'offerta di beneficenza da destinare in favore dei bambini dell’ospedale pediatrico di Brasov, in Romania

 
21 novembre 2010 | 12:57

Gala benefico degli Amici della tavola per l’ospedale pediatrico di Brasov

Il Sodalizio “Amici della tavola” ha organizzato il consueto galà d'autunno presso il salone delle feste del Grande Albergo Roma a Piacenza. Obiettivo dell'iniziativa era raccogliere un'offerta di beneficenza da destinare in favore dei bambini dell’ospedale pediatrico di Brasov, in Romania

21 novembre 2010 | 12:57
 

PIACENZA - Il salone delle feste del Grande Albergo Roma - al settimo piano, con una splendida vista su Piacenza - ha ospitato il gala d'autunno del Sodalizio 'Amici della tavola”, tradizione ormai consolidata, presso il socio e 'Nastro Bordeaux” Piero Prati. Il presidente nazionale e la vicepresidente, Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, hanno accolto i numerosi soci e ospiti, fra i quali monsignor Pietro Casella (che ha tenuto un breve intervento), il dott. Angelo Cardis, il luogotenente Agostino Terlizzi della GdF e i signori Luigi e Rosetta Mossi. Tutti hanno gustato l'aperitivo di benvenuto Cà del Morino Brut metodo Classico 2006 - Mossi con stuzzichini caldi e freddi della Casa.



Il presidente e la vicepresidente Musajo Somma di Galesano hanno conferito il 'Nastro Bordeaux” all'industriale Giorgio Capra, mentre con il distintivo di 'Amico della tavola” è stato investito un noto personaggio dell'enogastronomia piacentina, il medico dott. Luciano Cardinali, già Bailli della Chaine des Rotisseurs e già Grand Maistre dell'Ordre International des Anysetiers. Cardinali ha ringraziato e baciato i due dirigenti del Sodalizio per questo atto cordiale e inaspettato. Un secondo distintivo è stato conferito, con tanta simpatia, alla mascotte degli 'Amici della tavola” Alessia Cavalli, intervenuta con la madre Alessandra e la nonna Angela. Alessia ha donato alla vicepresidente Maria Grazia un bouquet di fiori.

Nel corso della serata i coniugi Musajo Somma di Galesano hanno consegnato l'offerta di beneficenza: «L'offerta di beneficenza del Sodalizio 'Amici della tavola” per l'anno 2010 viene consegnata al Club Internazionale del Fornello, nella persona della signora Rosetta Mossi, delegata dalla presidente internazionale dott. Gisella Corvi Pampari per una indisposizione. Quanto raccolto grazie alla generosità dei soci andrà a favore dei bambini dell'ospedale pediatrico di Brasov, in Romania, che abbiamo aiutato già in passato».

Rosetta Mossi ha ringraziato sentitamente e a nome del 'Fornello” ha consegnato un omaggio floreale con un biglietto della presidente Gisella Corvi: «Carissimi Maria Grazia e Carlo, grazie per la vostra generosità ed amicizia a nome di tutte le Fornelle e dei bambini di Brasov che avete voluto così generosamente aiutare. Mi spiace per la mia assenza a questa serata particolare, ma Rosetta Mossi rappresenterà me e le Fornelle».

La cucina del Grande Albergo Roma ha come sempre dato il meglio e il Patron Piero Prati ha fatto ammannire dal grande chef e 'Nastro Bordeaux” Carlo Rocca, Maestro del lavoro e socio della Fic, piatti di grande bontà: salumi piacentini con tortino di zucchine, risotto ai funghi porcini, cosciotto di vitello al forno con patatine arrosto e pomodoro gratinato alla zingara, soufflè al cioccolato fondente, caffé e Grappa Mastro Fabio Mossi. In accostamento ai piatti sino stati serviti i vini donati dal socio fondatore Luigi Mossi, Cà del Morino Brut metodo Calssico, Uga d'Ora (Uva d'Oro o Fruttano) frizzante Igt 2009, Bonarda Doc secco 2009 e 'Le Solane”Vin Santo Doc 2000.

Hanno rappresentato il Sodalizio i consiglieri nazionali, il decano cav. Diego Carini, il rag. Alessandro Ballerini, il geometra Leonardo Pedegani, l'avv. Aldo Bertozzi (scrittore, ha da poco vinto il Primo premio letterario internazionale 'Sirio Guerrieri” a Porto Venere e altri due primi premi a Setri Levante e Firenze) e il dott. Roberto Laurenzano. Sono intervenute le socie benemerite Luisa Fiorani Caccialanza (delegata del Lodigiano), Gabriella Cella Baldrighi e Maria Pia Bersani Bassi e la delegata di Parma dott. Maria Giuseppina Merighi.

Il presidente ha ricordato le associazioni culturali presenti: il direttore del Circolo Ufficiali luogotenente Giuseppe Mendola con numerosi soci, la presidente de 'L'Alternativa” prof. Enrica Monti, la sig.ra Angela Abbiati Trubini presidente Ass. naz. famiglie caduti e dispersi in guerra, il dott. Luciano Leardi presidente di 'Arti e mestieri” di Castell'Arquato, l'ing. Irio Gerelli presidente de 'Il Carroccio”, i consiglieri Antonina Cordani e Walter Tondini del 'Maria Luigia” di Pittolo, il dott. Roberto Laurenzano presidente della 'Dante Alighieri”, il presidente dell'Associazione Vigili del Fuoco sig. Alessandro Bonadè, il maestro e compositore Mario Bragadini, la cantante italo-inglese Nita Rossi, il maestro pittore Pier Giorgio Paraboschi e il maestro Mario Bragadini.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Siggi
Mulino Caputo

Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Siggi

Mulino Caputo
Cantine Collalto
Notte Rossa