Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:19 | 104233 articoli pubblicati

Arance al Grand Marnier

 
03 marzo 2011 | 15:22

Arance al Grand Marnier

03 marzo 2011 | 15:22
 

Ingredienti (per 6 persone): 6 arance, 150 g di zucchero, succo di mezzo limone, 2 cucchiai di Grand Marnier, 300 g di gelato alla vaniglia, qualche mandorla pelata

Preparazione: lavare le arance, asciugarle, pelarle a vivo, tagliarle a fette in senso orizzontale e disporle su un piatto da portata. Privare le scorze della pellicina bianca, tagliarle a striscioline, metterle in una casseruolina, coprirle con acqua fredda, portare a ebollizione e scolare subito. Rimetterle nel pentolino, coprirle d'acqua, riportare a ebollizione, cuocerle a fuoco moderato per 10 minuti e scolare.

Mettere lo zucchero in una casseruola a bordi alti, bagnarlo con 4 cucchiai d'acqua e cuocere a fuoco bassissimo fino a quando avrà assunto un colore caramello; togliere dal fuoco e unite un dl di acqua: si svilupperà un'ebollizione molto sostenuta. Apepna cessata porre il nuovo recipiente sul fuoco e mescolare finchè il caramello sarà completamente sciolto.

Immergere le scorze d'arancia nel caramello sciolto, cuocerle a fuoco lento, far raffreddare per qualche minuto, incorporare il Grand Marnier e il succo di limone filtrato, versare il tutto sulle fetet d'arancia nel piatto da portata e porre la preparazione in frigo per 2 ore. DEcorare con mandorle pelate tagliate a fettibe e servire accompagando a piacere con palline di gelato alla vaniglia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Notte Rossa
Molino Grassi
Pavoni

Siad
Notte Rossa
Molino Grassi

Pavoni
Giordana Talamona
Fratelli Castellan