Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 19:28 | 104685 articoli pubblicati

La primavera sarà dolce con Cioccolatò a Torino

Dal 25 marzo al 3 aprile 2011, Cioccolatò si svilupperà nel centro storico della città, con tre centri nevralgici. Saranno presenti oltre 6mila referenze di cioccolato, suddivise tra prodotti piemontesi (ai quali viene dedicata una speciale sezione), quelli del resto d’Italia e gli stranieri

 
16 dicembre 2010 | 17:38

La primavera sarà dolce con Cioccolatò a Torino

Dal 25 marzo al 3 aprile 2011, Cioccolatò si svilupperà nel centro storico della città, con tre centri nevralgici. Saranno presenti oltre 6mila referenze di cioccolato, suddivise tra prodotti piemontesi (ai quali viene dedicata una speciale sezione), quelli del resto d’Italia e gli stranieri

16 dicembre 2010 | 17:38
 

TORINO - La storia che vede Torino, città del cioccolato, nasce da lontano. Dobbiamo risalire al trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino quando Emanuele Filiberto di Savoia servì simbolicamente alla città una fumante tazza di cioccolata. Da quel momento la cioccolata, grazie agli abili artigiani pasticceri, che per primi in Europa ne hanno iniziato la lavorazione, è diventata un dolce simbolo e sono nate le nostre goloserie: cioccolatini come il gianduiotto e l'alpino, la pralineria, calde bevande corroboranti come il bicerin.

Torino, quindi, la capitale del cioccolato: è il claim della prossima edizione di Cioccolatò che si terrà a Torino, dal 25 marzo al 3 aprile 2011, con la direzione di Eugenio Guarducci, presidente Apice srl. Cioccolatò 2011 si presenta con una nuova immagine simbolo che abbina storia e tradizione con tecnologia e modernità. Non più il pezzetto di cioccolata, ma la figura della Mole Antonelliana, monumento simbolo del capoluogo piemontese con accanto un computer in cui è inserita una chiavetta Usb a forma di Gianduiotto, il cioccolatino piemontese per eccellenza. Un piccolo oggetto di design che richiama il brand ObjecTo, pensato per rappresentare, attraverso una linea di articoli di merchandising originali, attuali e dallo stile innovativo, il 'prodotto Torino” nella sua interezza.

Cioccolatò si svilupperà nel centro storico della città, con tre centri nevralgici quali piazza Vittorio, piazza Castello e piazza Carlo Alberto. Oltre alla grande area commerciale in cui saranno presenti oltre 6mila referenze di cioccolato, suddivise tra prodotti piemontesi (ai quali viene dedicata una speciale sezione), quelli del resto d'Italia e gli stranieri, saranno dislocate tutte le attività di animazione e culturali legate al tema del cacao e del cioccolato: dalle mostre agli incontri internazionali che vedranno protagonisti i produttori, i consumatori e le diverse esperienze fatte in tutto il mondo a qualsiasi livello della filiera produttiva; dalle degustazioni guidate ai corsi finalizzati a favorire una maggiore consapevolezza del consumatore, fino ai laboratori ludico-didattici per bambini e gli spettacoli.

Non mancherà, naturalmente, il coinvolgimento diretto delle cioccolaterie storiche di Torino per le quali è stato studiato un apposito circuito degustativo e dei ristoranti che, per tutta la durata della manifestazione, potranno proporre ai propri clienti un goloso quanto originale menù tutto cacao, dall'antipasto al dolce.

«è nostra precisa intenzione – sono le parole di Eugenio Guarducci, presidente Apice Srl - di veicolare al meglio un importante strumento di promozione come il Chocopass, ideando dei canali specifici e delle iniziative volte a farne comprendere tutti i vantaggi, ma anche iniziative interessanti come le Merende Reali, per ripercorrere il tradizionale rito della merenda di Casa Savoia che vedeva tra i protagonisti indiscussi proprio il cioccolato e i pacchetti week end, così che i golosi amanti del cibo degli dei possano unire al gusto del cioccolato tutto il piacere di una visita a Torino, città magica e bellissima. Vogliamo che Cioccolatò diventi uno strumento non solo per conoscere il cioccolato ma anche la straordinaria ricchezza della città».

E a proposito di capitale, Cioccolatò festeggerà a modo suo, ovvero… prendendo i visitatori per la gola, i 150° dell'Unità d'Italia e di Torino Capitale. Sono in fase di definizione, infatti, i dettagli operativi dell'edizione straordinaria di Cioccolatò che accompagnerà i festeggiamenti istituzionali di Esperienza Italia a partire dal prossimo 17 marzo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
ROS
Schar

Julius Meiln
ROS

Schar
Cosi Com'è
Delyce