Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:48 | 104245 articoli pubblicati

Frutta, verdura, miele e legumi indispensabili contro il freddo polare

Fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche oltre ad apportare energia contengono ferro e sono ricchi di fibre. In più contengono lecitina, fonte di fosforo e immunizzante per le infezioni batteriche. Indispensabili contro il freddo le vitamine. Un alimento molto utile è anche il miele

 
27 dicembre 2010 | 17:25

Frutta, verdura, miele e legumi indispensabili contro il freddo polare

Fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche oltre ad apportare energia contengono ferro e sono ricchi di fibre. In più contengono lecitina, fonte di fosforo e immunizzante per le infezioni batteriche. Indispensabili contro il freddo le vitamine. Un alimento molto utile è anche il miele

27 dicembre 2010 | 17:25
 

Arriva la dieta antigelo contro i malanni provocati dall'ondata di maltempo ripiombato in questi giorni sulla Penisola. A dare tutti i suggerimenti del caso è la Coldiretti sottolineando che un valido aiuto può venire da una giusta alimentazione, calibrata per rafforzare, con l'apporto di vitamine e altre sostanze antiossidanti, le difese immunitarie dal rischio d'insorgenza dell'influenza e raffreddamento, e ricca di alimenti energetici e nutrienti, in grado di dare il giusto apporto di fibre, ferro, sali minerali.

In questo periodo dell'anno è necessario prendere le dovute precauzioni per rafforzare l'organismo in vista dei disturbi stagionali, ma non solo, va tenuto nella giusta considerazione l'effetto delle basse temperature sull'organismo degli animali isotermici, tra cui l'uomo: il dispendio calorico superiore richiesto per mantenere la temperatura corporea stabile alla temperatura media di 37 gradi. Le vitamine più importanti in questo tipo di alimentazione sono la vitamina C, dalle proprietà antiossidanti e toccasana per il sistema immunitario, presente soprattutto nella frutta fresca di stagione, come i nostri agrumi (arance, clementine, etc.) e i kiwi; la vitamina A, presente in numerose verdure di stagione, oltretutto ricche anch'esse di vitamina C e sali minerali, come spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti; la vitamina B, che coadiuva l'organismo nel trasformare il cibo in energia, e si trova soprattutto in cereali integrali, avena, carne rossa, verdure a foglia verde (cavolfiori, broccoli, spinaci), tuorlo d'uovo e ceci; la vitamina D, ottimo sostegno per il sistema immunitario e per l'umore, che d'inverno, a causa della diminuita luce solare, è bene assumere tramite i cibi che maggiormente la contengono, come pesce, fegato, latte e uova; è utile anche assumere vitamina E attraverso - continua la Coldiretti - frutta secca e olio extra vergine di oliva.

Oltre ai già citati agrumi e a verdure come le carote e zucca, fonte di antiossidanti sono il melograno e l'uva. Aglio e cipolla, inoltre, soprattutto se ingeriti crudi, hanno un significativo potere antibatterico.

La dieta invernale deve apportare calore, energia e nutrimento, unendo e bilanciando gusto e salubrità. Un alimento molto utile in questo è il miele, ottimo dolcificante, soprattutto a colazione, insieme al latte. Fondamentali i legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché oltre ad apportare energia contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali, in più contengono lecitina, fonte di fosforo ed immunizzante per le infezioni batteriche; inoltre sono ingredienti basilari per molti piatti tradizionalmente associati alla stagione, e assai gustosi, come zuppe e minestroni, insieme a cereali come il riso, l'orzo o il farro.

Proprio questi cereali, insieme a altri come il miglio e la segale, meglio se integrali, sono fonte dei carboidrati complessi necessari a dare energia e calore. Non vanno dimenticate le proteine, tramite la giusta porzione sia di pesce che di carne bianca e rossa. Sarebbe opportuno consumare tali cibi ancora freschi, soprattutto frutta e verdura, e il più vicino possibile al luogo di produzione, di modo da sfruttarne appieno le proprietà senza che vengano disperse o intaccate. Si tratta in ogni caso di alimenti presenti sia nel territorio che nella tradizione culinaria dell'Italia, e che possono, in modo semplice e sfizioso, rendere più piacevole e al contempo più salutare il nostro inverno.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Cantine Collalto
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna

Pavoni
Cantine Collalto
Mulino Caputo

Molino Dallagiovanna
Siad
Giordana Talamona