Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:52 | 104231 articoli pubblicati

Sensofwine 2011 a Roma Percorso sensoriale tra i vini italiani

La manifestazione, giunta alla 6ª edizione, verterà su un percorso sensoriale alla scoperta delle ricchezze del patrimonio enogastronomico italiano di oltre 250 aziende vitivinicole. Un iter espositivo innovativo, indicizzato sia per territorio sia secondo le caratteristiche peculiari dei vini

 
04 gennaio 2011 | 11:22

Sensofwine 2011 a Roma Percorso sensoriale tra i vini italiani

La manifestazione, giunta alla 6ª edizione, verterà su un percorso sensoriale alla scoperta delle ricchezze del patrimonio enogastronomico italiano di oltre 250 aziende vitivinicole. Un iter espositivo innovativo, indicizzato sia per territorio sia secondo le caratteristiche peculiari dei vini

04 gennaio 2011 | 11:22
 

Torna a Roma 'Sensofwine” sabato 29 e domenica 30 gennaio 2011. L'evento, ideato da Luca Maroni e giunto alla sua 6ª edizione, si presenta quest'anno con un format estremamente innovativo. Nuova la location e molte le novità che accoglieranno i visitatori in un'atmosfera decontaminata dagli stress urbani, liberi di vivere, attraverso i propri sensi, le diverse sollecitazioni che l'evento propone.

Il fulcro della manifestazione verterà su un percorso sensoriale che si svilupperà attraverso la scoperta delle ricchezze del patrimonio enogastronomico italiano di oltre 250 aziende vitivinicole italiane. Un percorso espositivo innovativo, giacché indicizzato sia per territorio, sia secondo le caratteristiche sensoriali peculiari dei diversi vini.

Le novità di quest'anno
Molte le nuove iniziative che faranno da cornice a un evento già consolidato nella città di Roma:
•    Il Salotto delle anteprime
Un'area della fiera accoglierà i visitatori alla degustazione, in anteprima, dei nuovi vini non ancora presentati sul mercato e non ancora inseriti nelle Guide 2011. Lo spazio sarà allestito in modo tale da permettere il libero accesso alla mescita, attraverso le macchine della Enomatic.
•    Wine bar 'Sensofwine”
Un'area che ripropone il clima conviviale tipico del Wine bar, con servizio a cura di sommelier, dove degustare una selezione tra i vini delle aziende presenti.
•    Degustazioni guidate tenute da Luca Maroni
Le degustazioni saranno incentrate sulla metodologia di analisi sensoriale di Luca Maroni. Per ogni sessione, saranno proposti in degustazione e presentati nelle caratteristiche organolettiche circa 10 vini di aziende presenti alla manifestazione.
•    Selezione di eccellenze gastronomiche
Per ciascuna regione è stata effettuata una selezione dei prodotti gastronomici d'eccellenza, il libera degustazione per il pubblico presente.
•    SensofArt...L'arte incontra i sensi
Nel Foyer del Palazzo dei Congressi, per il primo anno, verrà dedicata un'area in cui il linguaggio tra arte, vino e sensi possa interagire.

L'impostazione di questa ricerca favorisce uno 'spazio teatrale” singolare, che mira a potenziare l'ascolto percettivo e a riconoscere i codici estetici, attraverso il passaggio in ambienti avvolgenti e simbolici dove 'far esperienza”. Una sorta di anticamera, che attraverso il linguaggio dell'arte, possa preparare e qualificare l'esperienza di degustazione, tema principale di questo evento.

Degustazioni guidate
Luca Maroni, nel corso della manifestazione Sensofwine, condurrà delle degustazioni guidate incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale. Per ogni sessione, alla presenza del produttore, saranno proposti in degustazione e presentati nelle caratteristiche organolettiche circa 10 vini di aziende presenti alla manifestazione.

Programma
Sabato 29 gennaio 2011
ore 16.00-17.00 | ore 20.00-21.00
Domenica 30 gennaio 2011
ore 16.00-17.00 | ore 19.00-20.00

Le degustazioni, della durata di circa un'ora, sono gratuite e verranno raccolte le adesioni fino ad esaurimento posti. Per prenotare la degustazione guidata inviare una mail a grafica@lucamaroni.com, indicando nome, cognome, data di nascita, giorno ed orario della degustazione, tra quelli indicati.


Sensofwine 2011
Palazzo dei Congressi
P.le Kennedy 1, 00189 Roma

Orari di apertura:
Sabato 29 gennaio 2011 dalle 15.00 alle 22.00
(ultimo ingresso ore 21.00)

Domenica 30 gennaio 2011 dalle 15.00 alle 22.00
(ultimo ingresso ore 20.30)

Ingresso al pubblico: 25 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Union Camere
Siad

Delyce
Union Camere

Siad
Fonte Margherita
Giordana Talamona