Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:07 | 104802 articoli pubblicati

Pasticceri "in erba" al Sigep L'Italia vince il Campionato mondiale

L’Italia ha vinto il Campionato mondiale di pasticceria juniores. Al termine di una competizione fra 10 nazioni, il riminese Andrea Borgognoni e il barlettano Antonio Daloiso hanno superato rispettivamente la Corea del Sud e la Francia. Riservato a pasticceri under 23, era articolato in 6 prove

 
25 gennaio 2011 | 14:47

Pasticceri "in erba" al Sigep L'Italia vince il Campionato mondiale

L’Italia ha vinto il Campionato mondiale di pasticceria juniores. Al termine di una competizione fra 10 nazioni, il riminese Andrea Borgognoni e il barlettano Antonio Daloiso hanno superato rispettivamente la Corea del Sud e la Francia. Riservato a pasticceri under 23, era articolato in 6 prove

25 gennaio 2011 | 14:47
 

RIMINI - In un clima da tifo sportivo, con supporter al seguito, bandiere e striscioni di incitamento, l'Italia ha vinto il Campionato mondiale pasticceria Juniores, conclusosi al 32° Sigep (in corso fino a domani a Rimini Fiera), il salone leader al mondo per il dolciario artigianale.

Il riminese Andrea Borgognoni e il barlettano Antonio Daloiso, coadiuvati dal manager Federico Anzellotti e dal coach Gianluca Fusto, hanno superato la Sud Corea e la Francia. In particolare gli asiatici hanno stupito giuria e pubblico per gli straordinari progressi che la pasticceria sta compiendo in quella parte del mondo. In gara anche le squadre di  Brasile, Marocco, Messico, Singapore, Stati Uniti, Sudafrica e Svizzera.

Il campionato mondiale juniores, riservato a pasticceri under 23, era articolato su sei prove: la realizzazione di cioccolatini, la presentazione artistica in cioccolato, Quiz-Dessert al Bicchiere, presentazione artistica in zucchero, torte e monoporzioni gelato al caffè.

I CAMPIONI DEL MONDO JUNIORES DI PASTICCERIA
Andrea Borgognoni è nato a Rimini nel 1990, attratto dall'arte culinaria si iscrive alla scuola alberghiera dove muove i primi passi nella cucina e nella pasticceria. Il suo percorso lavorativo inizia nei più prestigiosi hotel della città: nel 2005 responsabile agli antipasti e dessert all' hotel Astoria, nel 2006 aiuto pasticcere nell'Hotel Holiday Inn. Nel 2007 responsabile pasticceria nel Suite Blu hotel, nel 2008 pasticcere al Grand Hotel di Rimini. Nell'aprile 2008 durante il terzo anno scolastico ha l' occasione di formarsi in stage presso la pasticceria - cioccolateria Rinaldini, dove capisce che il suo vero amore è la pasticceria. Il 24 Gennaio 2010 al Sigep di Rimini partecipa al suo primo concorso il Campionato Italiano di Pasticceria Juniores  dove vince inaspettatamente essendo il più giovane tra i concorrenti a soli 19 anni.

Antonio Daloiso è nato a Barletta nel 1988 ed è cresciuto nell'ambiente della pasticceria di famiglia, circondato da bignè, profiterole e tiramisù. Dal 2006 frequenta stage e corsi di aggiornamento presso le più rinomate pasticcerie gestite dai migliori Maestri pasticceri d'Italia. Ha vinto numerosi concorsi e nel 2010, al Campionato Italiano Juniores a Sigep si era classificato al secondo posto, aggiudicandosi il premio nella categoria miglior pezzo artistico.

I PROMOTORI E LA GIURIA
Il Campionato Mondiale Juniores si è svolto con il patrocinio dell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e Relais Desserts. L'evento nasce da un'idea di Roberto Rinaldini ed è stato promosso, organizzato e sponsorizzato da SIGEP, insieme a tre icone della pasticceria italiana: Livia Chiriotti, Iginio Massari e Roberto Rinaldini.

Di assoluto rilievo mondiale la giuria, con la componente internazionale formata dagli chef Arno Sturny (Nuova Zelanda), Eliseo Tonti (Svizzera), Francisco Torre Blanca (Spagna) e Jean-Paul Bardet (Francia); inoltre Iginio Massari (Presidente d´Onore Giuria Internazionale), Giovanni Pina (Presidente Giuria Internazionale), i dieci Team Manager e i dieci Capitani delle squadre. Al Comitato Tecnico hanno partecipato Rimini Fiera SpA, Roberto Rinaldini, l'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, Cast Alimenti, Chiriotti Editore e Conpait.

Prestigiose aziende hanno accompagnato il Campionato con la loro presenza. Sponsor ufficiale: MEC3; main sponsor: Icam; event sponsor: Besozzi Oro, CHS Group, Irinox,  Mevi Confezioni,  Pluricontract,  Selmi,  Silikomart.

Nella serata di ieri, all'interno di Rimini Fiera, si è svolta la cerimonia di premiazione in un clima di grande entusiasmo. Oltre ad aver animato le giornate del Campionato, hanno condotto la serata di ieri i simpaticissimi Fede e Tinto della trasmissione radiofonica di Radio Rai, Decanter.

Colonna sonora della cerimonia la musica del gruppo jazz East Coast Organ Trio. Si tratta di un gruppo di giovani musicisti romagnoli ormai conosciuti a livello internazionale:Sam Gambarini (organo Hammond), Thea Crudi (voce), Alessandro Scala (sax) e Alessandro Pivi (batteria).  

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Fonte Margherita
Julius Meiln
Italmill
Union Camere

Electrolux
Fonte Margherita
Julius Meiln

Italmill
Onesti Group
Brita