Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 06:40 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il Premio Nonino 2011 celebra quattro maestri contemporanei

I vincitori dei Premi Nonino Trentaseiesimo Anno sono lo scrittore spagnolo Javier Marias, la scrittrice americana Frances Moore Lappé, l’architetto italiano Renzo Piano e l’etologo austriaco Irenaus Eibl-Eibesfeldt. La consegna dei premi si è svolta alle Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto (Ud)

 
02 febbraio 2011 | 12:49

Il Premio Nonino 2011 celebra quattro maestri contemporanei

I vincitori dei Premi Nonino Trentaseiesimo Anno sono lo scrittore spagnolo Javier Marias, la scrittrice americana Frances Moore Lappé, l’architetto italiano Renzo Piano e l’etologo austriaco Irenaus Eibl-Eibesfeldt. La consegna dei premi si è svolta alle Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto (Ud)

02 febbraio 2011 | 12:49
 

La giuria del Premio Nonino, presieduta da V. S. Naipaul, premio Nobel per la Letteratura 2001, e composta da Adonis, John Banville, Ulderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio R. Damasio, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Claudio Magris, Norman Manea, Morando Morandini, Edgar Morin ed Ermanno Olmi ha così assegnato i Premi Nonino Trentaseiesimo Anno:

PREMIO INTERNAZIONALE NONINO 2011
a JAVIER MARìAS
(Einaudi)  

PREMIO NONINO RISIT D'ÂUR 2011

a FRANCES MOORE LAPPé

PREMIO NONINO 2011
a RENZO PIANO
A UN MAESTRO DEL NOSTRO TEMPO

PREMIO NONINO 2011
a IRENÄUS EIBL-EIBESFELDT
(Adelphi, Bollati-Boringhieri e Di Rienzo Editori)

La consegna dei premi si è svolta alle Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto (Ud), sabato 29 gennaio scorso.

Da sinistra Claudio Magris, Javìer Marias, Sofia Cendali Nonino, Chiara Bardelli Nonino, Elisabetta Nonino e Davide Bardelli Nonino

MOTIVAZIONI
Premio Internazionale Nonino 2011 a JAVIER MARìAS
Javier Marìas è oggi uno dei più grandi scrittori in senso assoluto; un autore che ha arricchito, rivoluzionato il senso del tempo narrativo, che pure è stato così grandemente presente nell'opera di tanti maestri della letteratura del Novecento. E' uno scrittore che, con una scrittura epica avvolgente, lenta e insieme animata e squarciata da epifanie violente che illuminano con rara potenza la vita, sa narrare come pochissimi altri l'esistenza individuale nelle sue passioni e nelle sue ambiguità e il tessuto storico e sociale in cui essa è immersa; che ha mostrato nuovi e reconditi abissi dell'animo, che ha indagato il rapporto tra la vita e la verità, il bene e il male della verità stessa e la drammatica difficoltà di convivere con essa, di scoprirla o di ignorarla, creando una serie di indimenticabili personaggi e di singolari e originali vicende. Dopo aver letto i suoi libri, si guarda in un modo diverso, insieme più maturo e più inquieto alla propria vita, che si snoda e si dissolve nel tempo. Le sue opere sono pubblicate in Italia da Einaudi Editore

Premio Nonino Risit d'Âur 2011 a FRANCES MOORE LAPPé
Proteggere la Terra è un nostro dovere. Terra che nonostante le nostre offese continua a offrirci il suo seno come un'antica madre. Da oltre trent'anni Frances Moore Lappé ne ascolta il suo antico canto e ci invita a ritornare ai ritmi delle origini, a un coltivare rispettoso dell'ambiente, a ridare al mondo animale il suo ruolo e capire che tutto ciò che sprechiamo è peccato. Un grido a cui non possiamo rimanere sordi.

Premio Nonino 2011 a 'un Maestro del nostro tempo” a RENZO PIANO
Maestro è colui che fa della propria vita testimonianza esemplare. Con questo intendimento la giuria del premio Nonino assegna il premio 'un Maestro del nostro tempo” 2011 a Renzo Piano che, oltre il concetto del bello estetico, ha fatto dell'Architettura l'ambito della sua missione sociale, morale e civile.

Premio Nonino 2011 a IRENÄUS EIBL-EIBESFELDT
Il pensiero del secolo che stiamo attraversando non può prescindere dell'opera di Irenäus Eibl-Eibesfeldt. Allievo di Konrad Lorenz con "la libertà dell'esploratore" ne ha completato e affinato il lavoro stilando I fondamenti dell'etologia vera summa di questa scienza. Con il suo sapere si è addentrato poi nei comportamenti umani mettendone alla luce quelli innati ed elementari, dando vita all'Etologia Umana. Oggi ci dice che l'uomo, ambizioso e predatore, è un animale a rischio e solo allargando il senso di famiglia e salvando con saggezza la sua identità di gruppo, potrà avere un futuro. Le sue opere sono pubblicate in Italia da Bollati Boringhieri, Adelphi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Siad
Julius Meiln
Giordana Talamona

Torresella
Siad
Julius Meiln

Giordana Talamona
Siggi
Cosi Com'è