Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:59 | 104705 articoli pubblicati

Torta di ananas con peperoncino

 
24 aprile 2011 | 15:08

Torta di ananas con peperoncino

24 aprile 2011 | 15:08
 

Ingredienti: 1 peperoncino rosso grande mediamente piccante, privato dei semi e affettato, 175 g di burro ammorbidito, 275 g di zucchero, 3 uova, 275 g di farina autolievitante, 1 cucchiaio di lievito in polvere, 125 g di ananas essiccato a pezzi, 1/2 ananas piccolo fresco, 6 cucchiai di vodka.

Preparazione: imburrate e foderate con carta forno una tortiera di 23 cm di diametro. Ponete una metà del peperoncino in un recipiente con il burro, 175 g di zucchero, le uova, la farina, il lievito e sbattere fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Unire l'anans essiccato, quindi versare nella tortiera e livellare la superficie. Privare l'ananas fresco della scorza e del cuore duro, tagliatelo a fette sottili e disponetele sulla pasta insieme con il peperoncino tenuto da parte. Fate cuocere nel forno già caldo a 180°C per un'ora, verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Far raffreddare la torta su una griglia.

Nel frattempo scaldare in un pentolino lo zucchero rimasto con 4 cucchiai d'acqua. Quando si è sciolto, portare a ebollizione e far bollire per 5 minuti ottenerendo uno sciroppo denso. Con uno stuzzicadenti forare ovunque la superficie della torta e versarvi una metà della vodka. Incorporare il resto dello sciroppo e versatelo sulla torta.


Articolo correlato:
Ananas, il "falso frutto" dalle doti depurative

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Schar
Fonte Margherita

Siad
Giordana Talamona
ROS