Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:09 | 104249 articoli pubblicati

Bere consapevole e qualità Successo per Acquavite Italia

La manifestazione si è confermata l’evento dedicato ai distillati più importante d’Italia. Tre giorni all’insegna del bere consapevole e dei prodotti di qualità all’interno della suggestiva Rocca Paolina, sede storica dell’evento a Perugia, nella quale si sono avvicendate migliaia di visitatori

 
04 febbraio 2011 | 10:33

Bere consapevole e qualità Successo per Acquavite Italia

La manifestazione si è confermata l’evento dedicato ai distillati più importante d’Italia. Tre giorni all’insegna del bere consapevole e dei prodotti di qualità all’interno della suggestiva Rocca Paolina, sede storica dell’evento a Perugia, nella quale si sono avvicendate migliaia di visitatori

04 febbraio 2011 | 10:33
 

PERUGIA - Si è conclusa a Perugia domenica 30 gennaio la quarta edizione di 'Acquavite Italia”, Mostra mercato nazionale del distillato, che ha visto ripetersi il successo di pubblico e di espositori, confermandosi  come la vetrina più importante d'Italia per la promozione della grappa e distillati nazionali.

Tre giorni all'insegna del bere consapevole e di qualità svoltisi all'interno della suggestiva 'Rocca Paolina” sede storica dell'evento nel centro di Perugia, nella quale si sono alternati migliaia di visitatori che come ogni anno attendono con curiosità e trepidazione l'inizio della manifestazione che attrae pubblico anche dalle altre regioni d'Italia.



«Una kermesse che è cresciuta notevolmente in quattro anni diventando il punto di riferimento per produttori e appassionati», afferma il patron dell'evento Ennio Baccianella che, insieme ad Alessandra Casagrande titolare della Eventi Dop, società che cura l'aspetto commerciale di 'Acquavite Italia”, organizzano insieme la manifestazione dal 2008. «Perugia è ormai la capitale del distillato di bandiera e anche nel 2011 ha presentato molte novità: dalla presenza dei migliori distillati italiani, per un totale di oltre 500 etichette in degustazione, a un nutrito programma di degustazioni guidate che hanno permesso al pubblico partecipante di migliorare la propria cultura e di conoscere le varie tipologie di distillati, italiani ed esteri».

«La manifestazione anche quest'anno si è proposta come mezzo di divulgazione del bere consapevole - assicura Alessandra Casagrande - e grazie all'accordo di partnership con la Federfarma Umbria, sono stati forniti a tutti i visitatori che hanno degustato i distillati degli alcoltest monouso, al fine di prevenire eventuali incidenti ed educare il cittadino al controllo preventivo prima di mettersi alla guida dell'auto».

L'inaugurazione dell'evento ha visto l'esibizione del neo campione italiano barman, Simone Chianucci che ha presentato il suo after dinner 'Gold Lips”, un cocktail con il quale ha sbaragliato tutti gli altri concorrenti del campionato.

L'ultimo giorno della manifestazione un grande successo hanno riscosso le lezioni di cioccolato del maestro Alberto Farinelli della Scuola di cioccolato della Perugina che ha letteralmente preso per la gola i golosi visitatori.

«Siamo molto soddisfatti dell'esito di questa quarta edizione - conclude Baccianella - e anche se in molti hanno provato a copiare il nostro evento e altri lo faranno in futuro, 'Acquavite Italia” rimane unica in Europa e molto del successo lo dobbiamo al gruppo dei collaboratori che da anni ci affianca in questa avventura e che si sta allargando sempre di più: dai giovani barman di Bartender Stars che hanno incantato il pubblico all'interno della Rocca Paolina con le loro esibizioni di acrobatiche di 'Flair”, al pluripremiato barman Fabio Panichi titolare del Vivaldi Artist Café di Perugia dove si sono svolti gli appuntamenti del Toscano e alla professionalità della delegazione Anag dell'Umbria a cui come sempre è stato affidato il compito delle degustazioni guidate e dell'accoglienza ai visitatori».

Soddisfatti gli organizzatori che già stanno pensando a nuove idee per la prossima edizione che si prevede ancora più ricca di contenuti e di espositori.


Articoli correlati:
Baristi italiani under 21 Simone Chianucci è il migliore
La grappa trentina del tridente protagonista ad Acquavite Italia
Campionato barman under 21 Caffè Serrani sponsor ufficiale
Campionato italiano barman 2011 A Perugia le semifinali under 21
Acquavite Italia si prepara al 2011 A Perugia il mondo dei distillati

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Delyce
Notte Rossa
Julius Meiln

Siad
Delyce
Notte Rossa

Julius Meiln
Fonte Margherita
Union Camere