Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:11 | 104702 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

La salute inizia a tavola A Milano si parla di nutraceutica

La “nutrizione funzionale” o “nutraceutica” consiste nella scelta di determinati alimenti che secondo studi scientifici rivestono un ruolo fondamentale per abbassare il rischio di insorgenza di cancro e di altre patologie. Se n'è parlato a Milano nell'ambito dell'iniziativa Food is fashion

 
01 marzo 2011 | 18:52

La salute inizia a tavola A Milano si parla di nutraceutica

La “nutrizione funzionale” o “nutraceutica” consiste nella scelta di determinati alimenti che secondo studi scientifici rivestono un ruolo fondamentale per abbassare il rischio di insorgenza di cancro e di altre patologie. Se n'è parlato a Milano nell'ambito dell'iniziativa Food is fashion

01 marzo 2011 | 18:52
 



Marco BianchiMILANO - Una corretta alimentazione oggigiorno non ha più il solo obiettivo di permetterci di restare in forma ma rappresenta un vero e proprio sistema di prevenzione e mezzo di benessere e longevità. Se n'è discusso a Milano il 24 febbraio scorso durante una cena presso l'Una Hotel Tocq, alla quale è intervenuto Marco Bianchi (nella foto), ricercatore di Ifom (Istituto Firc di oncologia molecolare) e autore di 'I Magnifici 20. I buoni alimenti che si prendono cura di noi” e di 'Le ricette dei Magnifici 20”. L'evento era inserito nell'ambito del progetto 'Food is fashion” (21 febbraio-1° marzo), iniziativa finalizzata a promuovere un'alimentazione sana ed equilibrata con la distribuzione di una selezione di alimenti italiani di alta qualità in concomitanza con le sfilate milanesi.

Lo stile di vita, alimentazione inclusa, riveste un ruolo fondamentale nella prevenzione di differenti patologie: si spazia da quelle oculari (maculopatie), metaboliche (ipercolesterolemia e diabete), cardiovascolari (ipertensione) fino ad arrivare a quelle oncologiche (cancro). è oramai condiviso dall'intera comunità scientifica il dato 'agghiacciante” di quanto l'alimentazione influenzi l'insorgenza dei tumori. Si tratta del 32% e questa percentuale cambia radicalmente se ci focalizziamo ai tumori del tratto gastro-intestinale ovvero quelli dell'esofago, dello stomaco e dell'intestino. La percentuale sale al 91%. Impressionante davvero, ma reale. Il 40% delle malattie, dal diabete al colesterolo all'ipertensione, possono essere affrontate e migliorate con una dieta attenta e su base prevalentemente vegetale.

Food is fashion 2011 - MilanoE allora ecco entrare in gioco la cosiddetta 'nutrizione funzionale” o 'nutraceutica” ovvero la scelta di determinati alimenti che secondo studi scientifici rivestono un ruolo fondamentale per abbassare il rischio di insorgenza di cancro e di tutte le patologie sopracitate. La Nutraceutica, ovvero l'unione delle due parole 'nutrizione” e 'farmaceutica” è la branca della Scienza che studia gli alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute umana. Gli alimenti nutraceutici vengono anche definiti alimenti funzionali.

Un nutraceutico è quindi un 'alimento-farmaco” ovvero un alimento salutare che associa a componenti nutrizionali propri le proprietà curative di principi attivi naturali estratti da piante o già presenti nell'alimento stesso, di comprovata e scientificamente riconosciuta efficacia. Tutto questo significa elaborare ed incentivare a consumare quotidianamente menù poveri di carni rosse e conservate, grassi animali e zuccheri semplici, ma ricchi di 'nutraceutici” come cereali integrali, frutta fresca, frutta secca, verdure cotte e crude, legumi, pesce (azzurro), olio extravergine d'oliva, uova, latte (vaccino scremato e vegetale come quello di soia, riso e mandorla), yogurt (magro).


Articolo correlato:
A Milano 'Food is fashion” La moda incontra il buon cibo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Delyce
Siad

Union Camere
Festival Brodetto 2024
Onesti Group