Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:26 | 104802 articoli pubblicati

Carne o pesce, per me pari sono La fantasia nella Cucina italiana

Quanto costa un chilo di pesce? E quanto un chilo di carne? Perché non si vedono le acciughe, le alici, gli sgombri? Perché non si vedono più i quinti quarti di carne? Perché la cucina italiana è varia e fantasiosa e con la rucola e i gamberetti si va sempre sul sicuro, nel piatto e nel gusto

di Guerrino Di Benedetto
 
01 aprile 2011 | 15:19

Carne o pesce, per me pari sono La fantasia nella Cucina italiana

Quanto costa un chilo di pesce? E quanto un chilo di carne? Perché non si vedono le acciughe, le alici, gli sgombri? Perché non si vedono più i quinti quarti di carne? Perché la cucina italiana è varia e fantasiosa e con la rucola e i gamberetti si va sempre sul sicuro, nel piatto e nel gusto

di Guerrino Di Benedetto
01 aprile 2011 | 15:19
 

Cari lettori siamo a un bivio gastronomico, non abbiamo scelta dobbiamo decidere se è meglio il menu di pesce o quello di carne. Ma vediamo un po' le proposte di due amici ristoratori, con relativi costi. Se andiamo da Stella (nella foto a sinistra), lo chef ci propone un menu di pesce fortemente innovativo con il famoso risotto gamberetti e rucola (la rucola, come la ruggine, non dorme mai recitava una canzone di Neil Young), seguono altri primi a scelta, un secondo con contorno e le solite 'dosi” di vino e acqua.
Per la carne notiamo subito che fra i primi manca un suo rappresentante, abbiamo lo zola, lo speck o i porcini…e la salsiccia? E il ragù? Che fine hanno fatto? Occhio al prezzo per soli 18 euro il pesce e per 15 la carne, e allora che ce frega della salsiccia. Non male. Sono rimasto sbalordito della poca diversità di prezzo, di solito il menù di pesce costa molto di più.

E allora andiamo a El Bacaro (nella foto a destra), dove lo stesso menu di pesce costa 35 euro, però lo chef creativo non ci dice cosa ci cucina, ma semplicemente ci avvisa che ci saranno 'tante portate di pesce”, bello magari ci gonfieremo come delle spugne…di mare. Giustamente la dose di vino è esclusa dal menu fisso, del resto il prezzo deve giustificare le tante portate. Lo stesso chef poi ci propone un menu di carne che è uno spettacolo già visto; con salumi, grigliate. Attenzione, attenzione un bel quartino di vino compreso nel prezzo.

Fra i due menu ci balza subito al portafoglio la differenza di prezzo, ben 10 euro di differenza fra i due. Ma quanto costa un chilo di pesce? E quanto un chilo di carne? Perché non si vedono le acciughe, le alici, gli sgombri; perché non si vedono più i quinti quarti di carne? Perché la cucina italiana è varia e fantasiosa e con la rucola e i gamberetti vai sempre sul sicuro, nel piatto e nel gusto. Fu vera gloria? Speriamo che i posteri, un giorno, si ribellino. Carne o pesce sono due alimenti seri, per essere lasciati alla fantasia del menu fisso. Prosit.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

26/04/2011 12:53:00
1) Prima di scrivere dovrebbe provare i locali...
Volevo rispondere alla sua, forse prima di scrivere dovrebbe provare i locali, tra un kilo di carne della nuova zelanda che costa 20 euro al kilo e del roastbeef da 8 euro ci sarà qualche differenza, tra un piatto di seppie nere NOSTRANE dal costo di 20 euri al kilo e quella dell'atlantico... ci sarà una bella differenza, anche di gusto, non crede? tra il pangasio e il sampietro, c'è una bella differenza, sia di prezzo che di gusto, e dove le mettiamo le moleche che costano 60/*70 euro al kilo? come fa a fare un menu di 18 euro con pesce fresco e carni di qualità? anche il roastbeef polonia costa poco, 7 euro al kilo, ma cosa MANGIA?? UNA SUOLA DI SCARPE. Mettere a confronto dei menù cosi a casaccio e scrivere quanto costa la materia prima mi sembra un oscenità e una mancanza di rispetto per cuochi e titolari, lei, provi ad informarsi quanto costano le materie prime, e chi le usa dei due, poi riscriva un articolo adeguato. La riportero anche nel nostro facebook. Cucina doc Italiana Cordialità Luca Mora (Un cuoco)




Union Camere

Italmill
Torresella

Di Marco
Onesti Group
Consorzio Barbera Asti