Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:02 | 104695 articoli pubblicati

Pie di lamponi

 
08 maggio 2011 | 15:06

Pie di lamponi

08 maggio 2011 | 15:06
 

Ingredienti (per 6-8 persone): per la pasta brisée 250 g di farina 00, 125 g di margarina, 20 g di acqua fredda, sale qb, olio per la tortiera; per il ripieno 250 g di lamponi freschi, 5 cucchiai di zucchero di canna intergrale, 4 cucchiai di farina 00, succo di scorza grattugiata di 1 limone; per guarnire 10 lamponi freschi e zucchero a velo

Preparazione: preparare la pasta brisée lavorando velocemente con le mani o con l'aiuto di un robot da cucina la farina, un pizzico di sale, la margarina fredda tagliata a pezzettini e l'acqua fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere la pasta in un canovaccio e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti. Riscaldare il forno a 200°C, funzione statica.
In una ciotola versare i lamponi, la farina, lo zucchero, il succo e la scorza di limone e amalgamare delicatamente. Dividere la pasta e stenderla sottile in due cerchi con l'aiuto del matterello.
Stendere il primo cerchio sul fondo della tortiera oliata; versare il composto di frutta, distribuirlo con il dorso di un cucchiaio e coprire con la pasta rimanente. Sagomare il bordo a piacere ed effettuare alcuni fori sulla superficie. Cuocere la torta per 45 minuti. Farla freddare nello stampo, spolverizzare la torta con zucchero a velo e decorarla a piacere con qualche lampone.


Articolo correlato:
Dire rosso lampone è dire passione

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Torresella
Prugne della California

Consorzio Barbera Asti
Torresella

Prugne della California
Brita
Molino Grassi