Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:40 | 104240 articoli pubblicati

Formaggi con la grappa L'Anag Bergamo sperimenta

“Le tentazioni del braciere” di Bergamo ha ospitato la serata didattica Anag. La serata di degustazione era stata preceduta da un’ottima cena preparata dal ristoratore che ha ospitato i commensali, ma soprattutto è stata avvincente l’esperienza sensoriale dell’abbinamento di formaggi con grappe

di Rosanna Martinelli
 
04 aprile 2011 | 14:06

Formaggi con la grappa L'Anag Bergamo sperimenta

“Le tentazioni del braciere” di Bergamo ha ospitato la serata didattica Anag. La serata di degustazione era stata preceduta da un’ottima cena preparata dal ristoratore che ha ospitato i commensali, ma soprattutto è stata avvincente l’esperienza sensoriale dell’abbinamento di formaggi con grappe

di Rosanna Martinelli
04 aprile 2011 | 14:06
 

Dopo l'impegnativo programma del corso di primo livello per Assaggiatori di Grappa organizzato dalla sezione Anag di Bergamo, i 15 aspiranti assaggiatori hanno avuto il piacere di ricevere l'attestato di partecipazione nel corso della serata didattica dello scorso 25 marzo presso il ristorante 'Le tentazioni del braciere” a Bergamo, in via San Bernardino.

Aldo Carminati, presidente della sezione bergamasca, Graziano Rubes, relatore nazionale, e Fabio Epis, pure relatore al corso oltre che vicepresidente, bergamasco hanno consegnato gli attestati a: Angelo Barcella di Cene, Diego Bassi di Pedrengo, Ronny Bastioni di Albino, Fabio e Carlo Belotti di Gandosso, Simone  Bravi di Bergamo, Fiorenzo Bressanini di Romano di Lombardia, Paolo Manti di Bolgare, Daniele Merli di Spino d'Adda, Gabriele Montalbetti di Milano, Mario Spreafico di Morengo, Matteo Bruno Tagliabue di Pessinetto, Frida Tironi di Dalmine, Giuseppe Tironi di Scanzorosciate.

La serata era stata preceduta da un'ottima cena preparata dal ristoratore che ci ha ospitato, ma, soprattutto, è stata avvincente l'esperienza sensoriale dell'abbinamento di formaggi con grappe. Giulio Signorelli, delegato provinciale Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) nonchè titolare di un conosciutissimo negozio di formaggi, aveva selezionato un 'roccolo” della Val Taleggio, formaggio abbastanza tenero, medio profumo medio sapore, un 'pecorino di fossa” intenso profumo e intensa sapidità, un 'caprino della Valtellina”, profumo mediamente intenso, sapore persistente e retrogusto molto caratteristico, infine un 'pecorino sardo stagionato 12 mesi (quest'ultimo, secondo il Giulio, potrebbe essere il futuro per il pecorino sardo che, fresco, sta subendo una notevole crisi di mercato).

Le grappe della serata erano state scelte fra la produzione della antica distilleria Sibona locata nella zona del Roero, a pochi chilometri da Alba.
Fra la qualificata produzione di grappe di monovitigno erano state scelte una grappa giovane di Arneis, una, sempre giovane, di Dolcetto, una di Moscato affinata, una giovane di Barolo ed infine due prodotti invecchiati in 'botti da Sherry” e in 'botti da Madeira”.

Gli assaggiatori hanno sperimentato le diverse possibilità di abbinamento: bene il formaggio più saporito e di gusto persistente con la grappa di Barolo, intensa, mediamente morbida, ma bene anche con la grappa rotonda, ricchissima di profumi  anche per l'invecchiamento nelle botti da Madeira...

La grappa giovane prodotta con le delicate vinacce di Arneis, con la sua morbidezza e buon grado alcolico (45°) faceva 'matrimonio” sia con il più delicato 'roccolo” che con il pecorino della Valtellina (forse un pò meno con il pecorino di Fossa). Ogni assaggiatore ha avuto modo di esprimersi nella maniera più diversa ed a nessuno si poteva dare torto.

è un gioco l'abbinamento formaggio - grappa, un gioco istruttivo per allenare le capacità sensoriali e decisamente piacevole. Al termine della serata qualcuno ha voluto sottoporsi all'alcool test: pensate che i risultati siano stati tragici? Ebbene nessuno aveva superato i fatidici 0,50 pericolosi per la guida! Il nostro motto che invita ad 'assaggiare” i prodotti alcolici con l'attenzione alla qualità, non alla quantità, dà veramente i risultati che ci si aspetta.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Molino Dallagiovanna

Roner
Molino Grassi
Italmill