Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:12 | 104253 articoli pubblicati

Grappa Image a Verona Boom in Russia e Regno Unito

L’export spalanca le porte alla grappa italiana tanto da arrivare in ben 102 Paesi con un valore di quasi 36 milioni di euro e una crescita del 7% rispetto al 2009. Merito anche di una promozione efficace, come dimostra Grappa Image, evento che a Verona unisce fotografia d’autore e distillato

 
14 aprile 2011 | 11:42

Grappa Image a Verona Boom in Russia e Regno Unito

L’export spalanca le porte alla grappa italiana tanto da arrivare in ben 102 Paesi con un valore di quasi 36 milioni di euro e una crescita del 7% rispetto al 2009. Merito anche di una promozione efficace, come dimostra Grappa Image, evento che a Verona unisce fotografia d’autore e distillato

14 aprile 2011 | 11:42
 

Calano i consumi in Italia ma l'export spalanca le porte alla grappa tanto da arrivare in ben 102 Paesi con un valore di quasi 36.000.000,00 di euro e una crescita del 7% rispetto al 2009. Merito anche di una promozione efficace, come dimostra Grappa Image, evento che a Verona unisce fotografia d'autore e distillato simbolo dell'Italia.

Dai dati forniti in anteprima assoluta durante la conferenza stampa di Grappa Image (Palazzo della Gran Guardia – Verona fino al 17 aprile ore 17-23), cresce a tre cifre la Russia con +136%, seguita dal Regno Unito (+37,7%) e Francia (+30,7%). La Germania continua a guidare le vendite con circa il 50%  dell'intero mercato e un fatturato di 17.811.294 di euro, seguita dal 15% della Svizzera (6.708.322 euro) e dal 5% dell'Austria (1.654.270 euro). Interessante è anche il prezzo medio, che va dai 5 euro della Germania ai 20,6 euro del Giappone, garantendo così un valore minimo interessante per le distillerie italiane.

Sono solo alcuni dei dati presentati a Verona in occasione di Grappa Image, l'evento che, per la prima volta,  interpreta questo prodotto come 'glamour” grazie alla fotografia d'autore. Nonostante si sia appena chiusa la fiera del vino più importante in Italia, infatti, nella città scaligera si continua a parlare del distillato simbolo del nostro paese. La manifestazione, voluta e ideata dall'Accademia della Grappa e delle Acquaviti con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Comune di Verona ed Ente Verona Fiere, ha l'obiettivo di promuovere la grappa in Italia e all'Estero.  

«Grappa Image nasce per parlare al mondo – afferma il presidente dell'Accademia della Grappa e delle Acquaviti Roberto Castagner (nella foto a destra)-. In un mercato che segna il passo, la grappa è pronta ad affrontare la sfida dell'export ma mancava uno strumento efficace. Abbiamo quindi chiesto al mondo della fotografia d'autore di realizzare un'immagine glamour capace di promuovere questo prodotto simbolo dell'Italia, come avvenuto nel settore della moda made in Italy».

'Fragranza di Grappa” del fotografo Davide Cerati è la foto vincitrice (nella foto sotto a destra), che ritrae una ragazza mentre avvicina il naso al polso tenendo in mano un bicchiere di grappa. L'immagine è la perfetta interprete del glamour italiano ed è stata eletta come vincitrice della competizione fotografica legata all'evento. Fino al 17 aprile, Grappa Image unirà la mostra fotografica alla degustazione di grappe offrendo un vero percorso polisensoriale.  Una scelta che si è dimostrata vincente, come conferma l'apprezzamento di oltre 100 importatori, che durante Vinitaly hanno visitato la mostra e degustato le grappe dell'Accademia della Grappa e delle Acquaviti. 

La grappa diventa profumo
Come nella moda la fotografia ha fatto il successo di grandi artisti italiani, così la grappa sceglie uno scatto d'autore per raccontarsi nel mondo. Tra gli ospiti d'onore della giuria di Grappa Image anche il fotografo per eccellenza, Oliviero Toscani, e l'attrice Virna Lisi.

«La sfida per la grappa, oggi, è conquistare i mercati esteri e con Grappa Image abbiamo uno strumento glamour che ci permetterà di raccontare il prodotto - afferma Castagner, presidente dell'Accademia della Grappa e delle Acquaviti -. Dopo aver fatto il successo della moda, ora la fotografia d'autore si appresta ad interpretare il nostro distillato».

'Fragranza di grappa” del fotografo Davide Cerati di Mariano Comense (Mb) è la vincitrice di Grappa Image, evento organizzato dall'Accademia della Grappa e delle Acquaviti in collaborazione con Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Comune di Verona, Regione Veneto e Veronafiere. 

La manifestazione, unica nel suo genere, per la prima volta ha sposato la grappa al mondo della fotografia professionale.  Accanto alla competizione per professionisti, organizzata in collaborazione con CNA Veneto Confartigianato Fotografi e Cineoperatori e FIOF – Fondo Internazionale per la Fotografia, Grappa Image ha coinvolto anche i giovani tra i 18 e i 27 anni, attraverso il canale dei social network. Prima classificata è Ludovica Mutinelli con 'Bere per coronare un sogno”, opera che ritrae una sposa, ancora con il bouquet in mano, mentre riceve un calice di grappa. Il premio alla solidarietà è andato invece all'Associazione Onlus La Rondine di Verona, consegnato dall'Assessore alla Cultura del Comune di Verona Erminia Perbellini.

Nella serata di premiazione Grappa Image ha visto anche presenze illustri come il fotografo Oliviero Toscani, l'attrice Virna Lisi, il Sindaco di Verona Flavio Tosi, Carlo Alberto Bauli, e giornalisti come Carlo Cambi, Giuseppe Casagrande, Fede & Tinto, Camilla Nata, Roberto Rabachino, Alessandro Scorsone, Cristiana Sparvoli.  Alla mostra fotografica Grappa Image ha unito la possibilità per il pubblico  di degustare le migliori grappe monovitigno o affinate in legno, in abbinamento a gelato e cioccolato. Il pubblico potrà così conoscere un prodotto straordinario, orgoglio dell'Italia.

LA CLASSIFICA DEL CONCORSO PER PROFESSIONISTI
1° classificato Davide Cerati ' Fragranza di Grappa”
2° classificato Vittorio Battellini con '2011 Aromi”
3° classificato Carlo Giunta con 'Sentimenti”

LA CLASSIFICA GIOVANI UNDER 27
1° classificato Ludovica Mutinelli ' Bere per coronare un sogno”
2° classificato Filippo Piccinini  'Una bevuta … nell'acqua”
3° classificato Karmil Cardone con 'Si beve e si canta”

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Fonte Margherita
Roner
Giordana Talamona

Prugne della California
Fonte Margherita
Roner

Giordana Talamona
Cantine Collalto
Consorzio Barbera Asti