Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 05:31 | 104800 articoli pubblicati

Nuovo pack per il Krumiro Bistefani Il primo biscotto dell'Unità d'Italia

La forma arrotondata nacque in onore dei “baffi a manubrio” di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia. L’origine del nome invece deriva da un liquore, il krumiro appunto, che ben si sposava con quei biscotti che molto presto ne presero il nome. Specialità che dal Piemonte ha fatto il giro d'Italia

 
16 aprile 2011 | 16:13

Nuovo pack per il Krumiro Bistefani Il primo biscotto dell'Unità d'Italia

La forma arrotondata nacque in onore dei “baffi a manubrio” di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia. L’origine del nome invece deriva da un liquore, il krumiro appunto, che ben si sposava con quei biscotti che molto presto ne presero il nome. Specialità che dal Piemonte ha fatto il giro d'Italia

16 aprile 2011 | 16:13
 

Si sa, le invenzioni migliori  nascono per caso. Erano passati  pochi anni da quando si erano spenti i fervori  e i moti per l'unità d'Italia che a Casale Monferrato, piccola località del Piemonte, nascevano i krumiri. L'origine del nome deriva da un liquore, il krumiro appunto, che ben si sposava con quei biscotti che molto presto ne presero il nome. Mentre la singolare forma a curva nacque nel 1878, anno della morte di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia.  Infatti, lo stampo arrotondato vuole ricordare i suoi celebri 'baffi a manubrio”.

Ed è per questo motivo che la storia del krumiro, nato proprio in Piemonte dove in quegli anni nascevano i primi motori propulsori dell'unità di Italia, è così strettamente legata alla storia della nascita del nostro Paese. E non solo, la città di Casale Monferrato, fu una delle città decorate con Medaglia d'Oro come "Benemerite del Risorgimento nazionale" per le azioni altamente patriottiche compiute dalla città nel periodo del Risorgimento.

La storia dei krumiri va  dunque di pari passo con la storia di Bistefani Gruppo Dolciario. Infatti, l'azienda di Casale Monferrato fondata da Luigi Viale, continua con tenacia e passione le tradizioni mantenendo intatti il carattere artigianale della produzione e la genuinità degli ingredienti dei krumiri  da molti anni. Da Biscottificio, Luigi Viale trasforma la sua piccola attività commerciale in un'azienda che per prima fece conoscere fuori dall'ambito locale i famosi e tipici  'biscotti di casale Monferrato” divenendo ben presto un marchio simbolo dell'Italianità.

Il marchio, seguendo un percorso basato sul rispetto della tradizione, gode infatti di un'altissima notorietà e di una immagine estremamente positiva perché ha saputo coniugare la dimensione industriale e  savoir faire artigianale realizzando prodotti di alto livello qualitativo che hanno ancora il sapore e il profumo dei dolci fatti in casa.

E quale migliore occasione, come quella delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia dove valori, tradizioni, simboli dell'italianità diventano protagonisti, per riscoprire un prodotto come il krumiro, uno dei portabandiera dell'eccellenza Italiana,  che in tutti questi anni ha mantenuto la stessa genuinità degli ingredienti di un tempo.

Il 2011 è non solo un anno  importante per il nostro Paese perché cadono festeggiamenti per l'Unità di Italia ma anche l'anno del grande rilancio Krumiri Bistefani che si propone con una veste grafica e una rinnovata gamma di gusti affiancando agli storici Classici e Gocce, deliziose varianti ai frutti rossi, nocciole caramellate e extra dark.

Per celebrare questo importante momento Krumiri Bistefani saranno  tra i protagonisti dei prodotti storici italiani nella Mostra intitolata Copyright Italia. Marchi, brevetti, prodotti 1948-1970 che si terrà a Roma, presso la nuova sede espositiva dell'Archivio Centrale dello Stato, dal 17 marzo al 30 giugno.

L'evento si concentra sul tema dell'innovazione e dell'ingegnosità del nostro Paese e intende illustrare, attraverso le tappe più significative dello sviluppo economico degli anni compresi tra il 1948 e il 1970, come la creatività italiana si sia concretamente tradotta in progetti, invenzioni tecnologiche, strumenti della vita quotidiana, spaziando dalla ricerca tecnico-scientifica alla produzione industriale, alla moda.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Cattel
Italmill
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Torresella
Cattel
Italmill

Consorzio Barbera Asti
Festival Brodetto 2024
Pavoni