Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:21 | 104705 articoli pubblicati

Mengazzoli, l’arte di produrre aceto Gusto e qualità da oltre 40 anni

L'azienda Mengazzoli di Mantova si contraddistingue nel panorama della produzione degli aceti per la grande versatilità. “Fare aceto” è, da sempre, il pilastro dell’azienda che ancora oggi mantiene un’etichetta invariata dal 1970, anno in cui Giorgio Mengazzoli ha offerto al mercato il proprio nome

 
23 maggio 2011 | 12:41

Mengazzoli, l’arte di produrre aceto Gusto e qualità da oltre 40 anni

L'azienda Mengazzoli di Mantova si contraddistingue nel panorama della produzione degli aceti per la grande versatilità. “Fare aceto” è, da sempre, il pilastro dell’azienda che ancora oggi mantiene un’etichetta invariata dal 1970, anno in cui Giorgio Mengazzoli ha offerto al mercato il proprio nome

23 maggio 2011 | 12:41
 

L'amore per i sapori e per i profumi mediterranei, per il lavoro svolto nel rispetto della tradizione e soprattutto per l'aceto sono la più grande passione dell'Acetificio Mengazzoli, che quest'anno ha fatto da sponsor alla cerimonia di consegna del 'Premio Italia a Tavola - Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione”. è per questo che dal 1962 la ricerca, l'analisi e l'innovazione non si sono ancora arrestate, come testimonia la nuova linea Mantua. Tra i prodotti di tale linea troviamo articoli innovativi come i sali liquidi ma anche i sali in scaglie, i condimenti e i mostagri. Questi ultimi prodotti sono tornati alla luce ricercando nelle vecchie ricette che la famiglia Mengazzoli adoperava per l'Osteria Risorgimento, nei primi del Novecento.

Tra le tante è balzata agli occhi quella del 'must-agar bun d'la Elvira”, (traduzione del titolo della ricetta originale in dialetto antico mantovano: 'il mostagro buono della signora Elvira”), condimento agro casalingo da abbinare alle carni e alle verdure bollite. Veniva preparato sottoponendo frutta o verdura a canditura con l'agresto (una conserva a base di mosto d'uva), il sugolo e insaporendolo con aromi e spezie. Sono stati recuperati e riproposti quindi i sapori caserecci e genuini di un tempo nelle varianti alla zucca, al cetriolo e al mirtillo rosso.

L'elegante packaging della linea Mantua in bottiglie di vetro slanciate con etichetta nera fa risaltare anche un prodotto alternativo e ricercato come il sale liquido bianco ed i sali rosso e nero delle Hawaii. L'uso del sale liquido in cucina permette una migliore omogeneità di distribuzione sulle pietanze e consente di regolare con maggiore facilità la quantità da utilizzare per non eccedere nel suo consumo prevenendo l'insorgere di disturbi quali ipertensione e patologie cardiovascolari.

Occasione perfetta per presentare la linea Mantua al pubblico è stato il Tuttofood 2011, fiera del business agroalimentare che si è svolta a Milano dall'8 al 11 maggio. La manifestazione meneghina, che ha premiato l'agresto Dimenticato 1972 Mengazzoli come prodotto di nicchia, è stata un'ottima opportunità anche per ripresentare in vesti inedite prodotti già noti. Il successo dell'Amea XX bio, aceto di mele biologico è stato netto. Dove sta la rivisitazione in un prodotto del genere? Che non è stato consigliato per insalate o arrosti, né per pietanze rustiche o elaborate ma per un drink.

Visitatori incuriositi dal cocktail che è stato loro offerto allo stand e nei corridoi di Milano fiere sono rimasti sbigottiti alla notizia che la bevanda alternativa, corroborante e leggermente dolce che hanno bevuto e apprezzato fosse un mix tra acqua tonica e aceto di mele. Visto il riscontro positivo avuto col pubblico e la critica è probabile che tale aperitivo sarà proposto anche in commercio in tempi brevi venendo incontro anche al vecchio adagio, poi provato scientificamente negli anni, secondo cui bere un cucchiaio di aceto di mele al giorno leva il medico di torno grazie alle sue proprietà antiossidanti, normalizzatrici della glicemia e contro l'accumulo dei grassi a livello arterioso.


Acetificio Mengazzoli
via della Costituzione 43, 46010 Levata di Curtatone (Mn)
Tel 0376 47444 / 290228 - Fax 0376 478231
commerciale@mengazzoli.it


Articolo correlato:
Festa dell'enogastronomia A Firenze i Premi Italia a Tavola

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Onesti Group
Pavoni
Electrolux

Fonte Margherita
Onesti Group
Pavoni

Electrolux
Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni