Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:53 | 104251 articoli pubblicati

A Pitztal laghetti naturali e cascate per bagni eco-correct

In Tirolo si può riscoprire un vecchio-nuovo modo, più vero, di rapportarsi con l’acqua, in almeno 6 siti balneabili di alto valore naturalistico. È la nuova frontiera dell’eco-trendy: il bagno nei laghetti naturali. Corroborante e salutare. Anni luce dalle affollate piscine piene di cloro

 
09 giugno 2011 | 12:45

A Pitztal laghetti naturali e cascate per bagni eco-correct

In Tirolo si può riscoprire un vecchio-nuovo modo, più vero, di rapportarsi con l’acqua, in almeno 6 siti balneabili di alto valore naturalistico. È la nuova frontiera dell’eco-trendy: il bagno nei laghetti naturali. Corroborante e salutare. Anni luce dalle affollate piscine piene di cloro

09 giugno 2011 | 12:45
 

è la nuova frontiera dell'ecotrendy. Il bagno nei laghetti naturali. Corroborante e salutare. Poco importa se il fondo non è azzurro e l'acqua è meno limpida: in realtà è pulitissima, benefica, praticamente potabile… In Tirolo, e precisamente nella Pitztal, si può riscoprire un vecchio-nuovo modo, certamente più vero, di rapportarsi con l'acqua, in almeno 6 siti balneabili di alto valore naturalistico. Anni luce dalle affollate piscine piene di cloro, dalle pavimentazioni artificiali che diventano roventi e dagli impianti di depurazione che consumano energia… L'acqua può essere freddina per gli standard 'mediterranei”, ma l'esperienza quasi primordiale di una nuotata in un laghetto di montagna è impagabile…

Grazie a una sistemazione soft di alcune zone sulla riva, il biotopo lacustre Piller, vicino alla strada che conduce al valico Piller Höhe a quota 1370 m, ha assunto un valore ricreativo didattico, fruibile a grandi e piccini, ed è stato reso balneabile in alcuni tratti, senza compromettere la sua naturalità e il suo equilibrio. La leggera torbidità dell'acqua è dovuta all'alimentazione di un torrentello che proviene dalla torbiera palustre Piller Moor… portando con sé limo e fanghi dalle ottime proprietà.

Altro laghetto molto autentico, è quello di Harbeweiher, a quota 1.640 m, nella zona attorno alla cima Piller Höhe, con la cui natura selvaggia si fonde armoniosamente. Dal Gachen Blick e dal centro visite del Parco Naturale Kaunergrat (disponibili parcheggi) un sentiero escursionistico circolare di 7 km fa tappa al laghetto.

Incastonato tra il verde delle abetaie, il laghetto Waldweiher è un vero gioiello. Di forma circolare, si trova a circa 1500 m nel Fliesser Wald (bosco di Fliess), ad ovest della torbiera palustre del Piller. é alimentato da un ruscello che forma diverse cascate per 1.700 m attraverso i Piller Wiesen (prati del Piller), nel comprensorio del monte Venet.

Stillebach è un altro laghetto balneabile con stupendo panorama sulla Wildspitze. Offre la possibilità di un trattamento Kneipp tutto naturale (con un apposito bacino per gambe, braccia e mani) e la possibilità di visitare una delle più spettacolari cascate della valle, la Klockelefall, un salto di 150 m, illuminata di notte.  

Sempre nella vallata di Pitztal, ci si può immergere anche nelle fresche acque del torrente Stuibebach, lungo in tutto 4,2 km. è uno dei pochi corsi d'acqua delle Alpi centrali non originatosi in seguito all'azione dei ghiacciai. Il suo bacino si estende per oltre 10 kmq nel comprensorio attorno al Wildgrat e all'area naturalistica protetta della Riegetal. L'intero corso del torrente è tutelato per la sua importanza naturalistica: l'area è infatti praticamente rimasta intatta nel tempo.

La cascata Stuibenwasserfall (il nome deriva da 'Stäuben” che significa 'polveri”, per l'effetto che si osserva ammirandola dal punto panoramico in cima alla cascata), è alta 150 m ed è situata nella zona di Jerzens. Ben visibile dalla strada presso la diramazione della Steinbrücke che porta alla località di Graslehn, è anche raggiungibile direttamente attraverso un sentiero escursionistico molto bello e ben segnalato.

La valle di Pitztal, oltre ai laghetti naturali, è anche il regno dell'escursionismo e delle attività sportive 'en plein air” più varie… grazie ad un territorio che si presta per tutte le discipline – escursioni, bici e mountainbike , scalata, equitazione, nuoto e bagni Kneipp- contraddistinto da bosco e alpeggi di struggente bellezza e dall'alta montagna con i suoi ghiacciai. Salendo dalla valle dell'Inn, nel tratto inferiore troviamo Hochzeiger - Jerzens, Liss, che culmina con i 2.560 m dell'Hochzeiger, formidabile balconata panoramica su mezzo Tirolo, fino allo Zugspitze e alle Alpi Svizzere; verso la testata della valle l'area Rifflsee - St. Leonhard, Mandarfen, dove le montagne si fanno più imponenti e selvagge; e infine, in testata della valle, l'area dei ghiacci e dei colossi, che culminano con il Wildspitze, cima più alta del Tirolo con 3774 m: Pitztaler Gletscher - St. Leonhard, Mittelberg. Il ghiacciaio è fruibile.

Per soggiornare: pernottamento e colazione in hotel tre stelle a partire da 45 euro a persona (8000 posti letto in tutta la valle, dal 4 stelle superiore all'agriturismo semplice), e numerosi pacchetti speciali dei singoli esercizi.


Per informazioni:
Consorzio Turistico/Tourismusverband Pitztal
Unterdorf 18, A - 6473 Wenns (Pitztal)
Tel 043 5414 86999-15 - Fax 043 5414 86999-88

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Union Camere
Giordana Talamona
Cantine Collalto

Julius Meiln
Union Camere
Giordana Talamona

Cantine Collalto
Bonduelle