Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 18:17 | 104770 articoli pubblicati

Dal cuore del Chianti Rufina i vini eccellenti dei Marchesi Gondi

Dei Gondi, antica famiglia nobile fiorentina, si ha notizia fin dal 1197. Gli attuali proprietari della Tenuta sono il Marchese Bernardo Gondi e la sorella Donatella. Nei 18 ettari di vigneto vengono raccolte con cura le uve, che vengono vinificate nelle cantine poste nel sottosuolo della villa

 
19 giugno 2011 | 10:12

Dal cuore del Chianti Rufina i vini eccellenti dei Marchesi Gondi

Dei Gondi, antica famiglia nobile fiorentina, si ha notizia fin dal 1197. Gli attuali proprietari della Tenuta sono il Marchese Bernardo Gondi e la sorella Donatella. Nei 18 ettari di vigneto vengono raccolte con cura le uve, che vengono vinificate nelle cantine poste nel sottosuolo della villa

19 giugno 2011 | 10:12
 



PONTASSIEVE (FI) - Sulle boscose colline a nord-est di Firenze, nel cuore del 'Chianti Rufina”, zona vitivinicola famosa fin dal Rinascimento, a un'altitudine variante fra i 200 e i 400 m sul livello del mare, si trova la Tenuta Bossi con i suoi 320 ettari, dove si coltivano vigneti, oliveti, boschi e cereali. Su queste colline sorge l'imponente Villa costruita nel XV sec., ampliata e ristrutturata in epoche successive; i Marchesi Gondi l'acquistarono nel 1592 dai Tolomei, in tal modo ampliarono le loro proprietà nella zona; questa famiglia è quindi produttrice di vino nel 'Chianti Rufina” da oltre 4 secoli.

Nei 18 ettari di vigneto vengono raccolte con particolare cura le uve, che vengono vinificate nelle cantine che si trovano nel sottosuolo della Villa e sono accessibili da un portone posto sul davanti sotto il parco di alberi secolari; qui i vini rossi, dopo una idonea maturazione nelle innumerevoli botti di rovere ed in barriques, si affinano in bottiglia. Quando entreranno in produzione tutti i vigneti ultimamente reimpiantati, si produrranno circa 900/1.000 hl di vino fra Chianti Rufina, SuperTuscan, Bianco e Rosato dei Colli dell'Etruria Centrale e Vin Santo. Nei 32 ettari di oliveto viene prodotto un olio extravergine di oliva di grande pregio, fra cui il Laudemio.

Gli attuali proprietari sono il Marchese Bernardo Gondi e la sorella Donatella. Il padre, il Marchese Bonaccorso Gondi è stato presidente della Federazione regionale degli agricoltori della Toscana dal 1983 al 1989. Il Marchese Bernardo è stato presidente dell'Unione provinciale agricoltori di Firenze dal 2000 al 2007, è stato membro di Giunta della Camera di commercio di Firenze dal 1994 al 2009 e presidente della Azienda speciale laboratorio chimico merceologico della stessa Camera di commercio per 5 anni, è stato vice presidente del Consorzio Chianti Rufina e della Strada dei vini Chianti Rufina e Pomino per 9 anni e consigliere del Consorzio Vino Chianti e di varie altre istituzioni, fra cui le Cantine sociali.

I Gondi, antica famiglia nobile fiorentina di cui si ha notizia fin dal 1197, anno in cui Orlando di Bilicozzo Gondi partecipa al Consiglio comunale di Firenze, furono anche commercianti in sete, banchieri ed agricoltori. Oltre che in Italia, i Gondi svolsero un ruolo importante in Francia, dove giunsero con il loro banco, successivamente, per via dell'amicizia con la famiglia Medici, seguirono Caterina alla corte di Parigi, dove per due secoli ricoprirono i più alti incarichi di governo ed ecclesiastici con quattro Arcivescovi. Lo stemma della famiglia, che fu partecipe delle tensioni fra i Guelfi ed i Ghibellini, è 'due mazze ferrate in croce di Sant'Andrea”, simbolo delle loro origini guerriere.


Marchesi Gondi - Tenuta Bossi
via dello Stracchino 32, 50065 Pontassieve (Fi)
Tel 055 8317830 - Fax 055 8364008

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fratelli Castellan
Fonte Margherita

Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
ROS