Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 17:26 | 104768 articoli pubblicati

Nomacorc e ricerca Nuove tecnologie per garantire qualità

Nomacorc, leader mondiale di chiusure alternative per il vino, collabora da sempre con prestigiose università per affinare la ricerca. Il brevetto della co-estrusione ha permesso a Nomacorc di garantire un'assoluta qualità grazie al costante controllo del tasso di trasferimento di ossigeno

 
27 giugno 2011 | 10:23

Nomacorc e ricerca Nuove tecnologie per garantire qualità

Nomacorc, leader mondiale di chiusure alternative per il vino, collabora da sempre con prestigiose università per affinare la ricerca. Il brevetto della co-estrusione ha permesso a Nomacorc di garantire un'assoluta qualità grazie al costante controllo del tasso di trasferimento di ossigeno

27 giugno 2011 | 10:23
 

Nomacorc, che ha preso vita dieci anni fa seguendo l'idea di un appassionato che voleva trovare una soluzione al problema dilagante del sapore di tappo nel vino, è cresciuta fino a diventare il più grande produttore mondiale di chiusure alternative per il vino. Oggi Nomacorc produce più di 2 miliardi di chiusure all'anno ed è il marchio leader in molti paesi, tra cui Francia, Germania e Stati Uniti. La tecnologia di co-estrusione brevettata dalla Nomacorc produce chiusure con il più costante controllo del tasso di trasferimento di ossigeno (Otr) per garantire una ottimale conservazione del vino.

Ricerca globale
Nel 2007, Nomacorc ha avviato programmi di ricerca di base in collaborazione con istituti di fama mondiale, per rispondere alle domande chiave quali ad esempio:

  • Come il trasferimento dell'ossigeno attraverso la chiusura può influenzare la chimica del vino e le caratteristiche sensoriali (in particolare aroma, sapore, struttura e colore) dello stesso?
  • Come l'esposizione all'ossigeno ed il controllo nelle varie fasi del processo di vinificazione (in particolare al momento dell'imbottigliamento) influiscono sulle prestazioni della chiusura e sull'evoluzione del vino?
Strumenti di misurazione
Per effettuare questa ricerca avanzata, Nomacorc, in collaborazione con il partner tecnologico PreSens, ha sviluppato un efficace strumento di valutazione non distruttivo per misurare con precisione l'ossigeno. Registrata come NomaSense, questa apparecchiatura di analisi specializzata ha anche applicazioni pratiche in cantina. Per esempio, può essere utilizzata da aziende vinicole per tenere le linee di imbottigliamento sotto controllo, aiuta a prolungare la vita di un vino, migliora l'affinamento in bottiglia e permette alle chiusure di dare risultati ottimali.

Ada Ciarla, enologa del team commerciale Nomacorc Italia, e Filippo Peroni, direttore commerciale Nomacorc ItaliaLeadership nella Gestione dell'ossigeno
I risultati delle ricerche Nomacorc stanno già cambiando, nel settore, la percezione e la comprensione dello sviluppo post-imbottigliamento. La gestione dell'ossigeno che Nomacorc sta promovendo, ha garantito ai produttori di vino strumenti pratici e dati precisi per eliminare errori al fine di  produrre vini di migliore qualità in linea con la volontà dell'enologo.

Nomacorc ha strutturato la sua collaborazione di ricerca con partner accademici di fama mondiale per esplorare l'intero spettro dei processi di vinificazione e il loro rapporto con l'ossigeno. Ad oggi, i programmi hanno migliorato le conoscenze di Nomacorc sull'esposizione di ossigeno durante le diverse fasi di vinificazione (Pontificia Universidad Católica de Chile), hanno identificato i fattori significativi che accelerano l'ossidazione del vino (University of California, Davis), hanno caratterizzato l'effetto della composizione del vino in evoluzione post-imbottigliamento (Australian Wine Research Institute), hanno determinato l'influenza dell'imbottigliamento per l'evoluzione del vino (Geisenheim Institute) ed hanno valutato l'impatto dell'Otr sul vino nell'affinamento in bottiglia (Institut National de la Recherche Agronomique).


Articoli correlati:
Ossigenazione dei vini assicurata Merito della Select Series di Nomacorc

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Di Marco
Festival Brodetto 2024

Torresella
Nomacorc Vinventions