Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:49 | 104802 articoli pubblicati

Tutte le virtù del vino alla spina Gusto, qualità e risparmio

Il vino alla spina è prodotto per il consumo quotidiano. Controlli rigorosi ne assicurano qualità e genuinità nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Il successo di questo prodotto è dovuto a un semplice fattore: proporre vini genuini, di giusta gradazione, con la massima attenzione ai prezzi

11 settembre 2011 | 15:35
Tutte le virtù del vino alla spina Gusto, qualità e risparmio
Tutte le virtù del vino alla spina Gusto, qualità e risparmio

Tutte le virtù del vino alla spina Gusto, qualità e risparmio

Il vino alla spina è prodotto per il consumo quotidiano. Controlli rigorosi ne assicurano qualità e genuinità nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Il successo di questo prodotto è dovuto a un semplice fattore: proporre vini genuini, di giusta gradazione, con la massima attenzione ai prezzi

11 settembre 2011 | 15:35
 



Affrontare il tema di come si evolverà nei prossimi anni la richiesta del prodotto 'vino” è una situazione assai complessa e piena di variabili. Questo discorso è di estrema importanza per tutta la filiera interessata: dal produttore di uve al ristoratore o titolare di bar. Oggi i consumatori, preparati o no, non amano più vini con sapori e gusti standardizzati, ricercano emozioni sempre diverse e uniche, in grado di esaltare il vitigno e il suo territorio. Come sempre, le tendenze non sono frutto delle aspirazioni dei produttori, ma anticipano e concretizzano i desideri dei consumatori.

Da sinistra, in senso orario: Luca, Enrico, Maurizio e Giampietro RotaSaper anticipare le proposte più apprezzate dai consumatori porta come unica conseguenza al successo. Ieri, oggi e domani, il vino era, è e sarà in parte succube di tendenze e mode che alcune volte sono addirittura non solo prevedibili, ma anche inspiegabili. Bisogna allora essere capaci di percepire e interpretare rapidamente le mutate richieste dei consumatori. Contemporaneamente, sarà necessario essere sensibili al disagio economico e alle problematiche correlate al consumo di alcol.

In sintesi, siamo chiamati a delle sfide nuove, difficili ed impegnative. Si è già parlato di promozione e di prezzi. Si parla poco però di progetti e nuove interpretazioni. Per farlo abbiamo bisogno di cambiare il nostro modo di vivere il mercato, dobbiamo sostituire la nostra attuale cultura con una più dinamica e professionale. Iniziamo a concepire vini più moderni e facili e l'alcolicità del vino non viaggia sempre sullo stesso binario della piacevolezza.

Questa è oggi la filosofia che i fratelli Rota (nella foto, da sinistra in senso orario: Luca, Enrico, Maurizio e Giampietro Rota), titolari della 4R di Torre de' Roveri (Bg), stanno applicando con grande passione e determinazione, dai prodotti più semplici come i vini alla spina, fino a quelli innovativi come 'Rosa Antico - Villa Domizia”.


Millesimo 1982: nascono i vini alla spina e 4R inizia la sua storia
Il 1982 rappresenta una data storica. Data storica sia per l'azienda 4R, condotta dai quattro fratelli Rota, che per il vino alla spina. Difatti, questo millesimo vede nascere sia l'azienda di Torre de' Roveri che il vino alla spina in 'Kegs” (contenitori di acciaio). Nell'ottobre di quell'anno, con decreto ministeriale, l'allora ministro dell'Agricoltura e delle foreste Bartolomei, di concerto con il ministro della Sanità Altissimo, autorizzò l'impiego di contenitori in acciaio inox per la confezione dei vini destinati al consumo diretto. Tappa quindi storica per il vino, perché grazie all'impiego di questi contenitori asettici si metteva fine alla tediosa odissea dei vini venduti sciolti all'interno dei locali con attrezzature sicuramente poco igieniche.

Non consideriamo poi la grande ossidazione a cui erano posti i vini prelevati dalle damigiane, che chiaramente non potevano essere terminate contemporaneamente al momento della loro apertura. Grazie alle proprietà del fusto in acciaio, questi problemi sono stati risolti. Dal primo all'ultimo bicchiere, visto il circuito chiuso che serve per prelevare il vino da questi contenitori, il vino non si altera e il risultato è simile a un bicchiere di vino ottenuto da una bottiglia appena aperta.

Pionieri del bere moderno
In questo nuovo contesto, i fratelli Rota ebbero la forza e il coraggio di osare e con grande lungimiranza iniziarono a confezionare vino in fusti dopo solo neanche 30 mesi dall'entrata in vigore del decreto e quindi dalla loro nascita commerciale. Pionieri di questo nuovo modo di bere moderno, capirono subito quanto fosse importante affiancare a questo un altro prodotto sfuso come la birra, arrivando ai giorni nostri con l'installazione e la manutenzione diretta di attrezzature multi spine concepite con i criteri più moderni.

Maurizio Rota, consigliere delegato della 4R, sancisce un semplice concetto: «Il vino alla spina è studiato e prodotto per il consumo quotidiano. Un nostro rigoroso controllo ne assicura la qualità e ne garantisce la genuinità nel rispetto delle norme igienico-sanitarie prescritte e di quelle che regolano il settore vinicolo. Il grande successo ottenuto con questo prodotto è dovuto a un semplice segreto: proporre vini genuini, di giusta gradazione, con la massima attenzione sui prezzi. In quasi trent'anni di produzione abbiamo generato ben quattro linee per un totale di 16 tipologie a disposizione e il grande vantaggio per i ristoratori e i baristi nello scegliere le nostre proposte, risiede nell'opportunità di evitare un passaggio di mano. La stragrande maggioranza dei nostri competitor, compresi i grandi network nazionali, comprano vino in fusti da aziende come la loro. Inevitabile a questo punto, a pari qualità, un risparmio importante. D'altro canto, garantendo l'assistenza tecnica entro le 24 ore dalla chiamata si fa la differenza, offrendo in tal modo un servizio globale a 360 gradi che per moltissimi versi non è possibile trovare in altre aziende».


Le cinque linee di vini alla spina prodotti dalla 4R

  • 'La Tradizione” è la linea moderna di vini concepiti per un consumo facile e veloce.
  • 'I Brugali” è la linea classica di vini ideali per il consumo quotidiano.
  • 'Poggio Gufo Reale” è la linea dei vini importanti, di struttura e corposità.
  • 'Villa Erica” è la linea dei vini frizzanti, giovani e di pronto consumo.
  • 'Villa Amelia” è la linea ultima per ultima, risponde alle nuove tendenze di mercato


4R - Quattroerre
via Marconi 1, Torre de' Roveri (Bg)
Tel 035 580701 - Fax 035 580782
info@quattroerre.com


Articoli correlati:
'Focus Vino 4R”, occasione d'incontro per creare una nuova tendenza
Villa Domizia è passione per il vino Quando il territorio esprime valore
Vini alla spina Quattroerre La qualità al giusto prezzo
Usi e costumi moderni della birra Numeri da record per GastronoBirra

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

11/06/2013 17:04:16
1) Sono interessato
clienti interessati al vino alla spina
maurizio de santis
grossista
koldfast


Siad
ROS
Siggi
Cosi Com'è
Union Camere

Siad
ROS
Siggi

Cosi Com'è
Onesti Group
Vini Alto Adige