Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 17:00 | 104277 articoli pubblicati

Sapore 2012 tasting experience Ritorna la fiera del gusto di Rimini

Grandi novità in vista per la prossima edizione di Sapore tasting experience, in programma a Rimini dal 25 al 28 febbraio 2012. Al debutto l'evento Sapore grand prix - international chef contest,una gara tra cuochi di varie categorie che avrà come tema il rapporto tra food industry e ristorazione

 
21 luglio 2011 | 15:38

Sapore 2012 tasting experience Ritorna la fiera del gusto di Rimini

Grandi novità in vista per la prossima edizione di Sapore tasting experience, in programma a Rimini dal 25 al 28 febbraio 2012. Al debutto l'evento Sapore grand prix - international chef contest,una gara tra cuochi di varie categorie che avrà come tema il rapporto tra food industry e ristorazione

21 luglio 2011 | 15:38
 

Sapore 2012 tasting experience, torna a Rimini Fiera da sabato 25 a martedì 28 febbraio. Il salone internazionale dedicato ai gusti, riti e tendenze della ristorazione extradomestica ha il patrocinio del Ministero delle Risorse agricole alimentari e forestali, unionalimentari e Provincia di Rimini. Dopo il successo della scorsa edizione (79.823 visitatori professionali, +5% rispetto al 2010; +16% della partecipazione estera; 731 giornalisti accreditati), "Sapore" prosegue il suo cammino di sviluppo all'insegna dell'innovazione per esaltare e promuovere il business delle imprese attive nel mondo del food & beverage.

Il panorama europeo del settore, fotografato dal Centro studi Fipe, registra una spesa per i consumi fuori casa pari a 468 miliardi di euro, incrementati nell'ultimo decennio di 21 miliardi. In Italia la crescita della domanda alimentare è da attribuirsi per la quasi totalità al fuori casa. «Stiamo organizzando una edizione di grande rilievo - dice Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera - intendiamo garantire alle imprese il massimo della visibilità commerciale presso gli operatori e i buyers esteri. Già nel 2011 organizzammo migliaia di business meeting e per il 2012 il livello d'internazionalità raggiungerà esiti ancora più importanti».

Sapore 2012, un lay out di successo
Il lay out espositivo di Sapore 2012 vedrà sezioni dedicate alle Birre speciali artigianali italiane ed estere e al beverage per il canale Horeca, al catering, alla filiera ittica, agli alimenti surgelati, alla pasta, alle specialità regionali, alla pizza, all'olio e vino. Accessi al quartiere dagli ingressi sud e ovest.

Sapore grand prix, la grande novità 2012
Sapore 2012 porrà nuovamente al centro dell'attenzione l'innovazione di prodotto che le imprese in anteprima sottoporrano in fiera agli operatori: il Premio innovation award, in apertura di salone, premierà le novità pronte ad invadere il mercato per soddisfare una domanda sempre mutevole, attenta alle tendenze.

Lunedì 27 e martedì 28 febbraio 2012 sapore proporrà "Sapore grand prix" International chef contest, il primo concorso internazionale di cucina calda e fredda con prevalenza di prodotti industriali, prodotti di quarta e quinta gamma, surgelati e non. Il tema della prima edizione è Food industry e ristorazione. L'obiettivo è quello di promuovere la conoscenza e le applicazioni dei  prodotti per il foodservice e loro valorizzazione nella ristorazione fuori casa. Il cibo come alleato dei professionisti in cucina. Il Concorso, coordinato dallo chef Roberto Carcangiu, vedrà impegnate tre categorie: students (studenti degli istituti alberghieri), juniores (chef da fine istituto scolastico ai 25 anni compresi) e professionals (chef over 26). concorreranno i partecipanti usciti da una preselezione nella quale una giuria di chef professionisti individueranno i migliori elaborati. Il termine per la consegna è il 15 novembre 2011.

In fase di definizione i contenuti del Gdo Buyers' Day, appuntamento che tradizionalmente a "Sapore"  esplora la progressiva integrazione fra alimentazione extradomestica e strategie della Grande distribuzione organizzata.

Pasta day
Nell'ambito di "Cooking pasta", il campionato italiano della ristorazione metterà in competizione giovani pastai affiancati da maestri pastai e giovani chef affiancati da chef stellati su proposte innovative dalle diverse regioni d'Italia. Il concorso è organizzato in collaborazione con la European chefs academy e con Raimondo Mendolia, chef stellato della Cast alimenti specializzato nella pasta.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Delyce
Fratelli Castellan

Mulino Caputo