Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:32 | 104802 articoli pubblicati

Granita di pere al vino

 
24 ottobre 2011 | 11:38

Granita di pere al vino

24 ottobre 2011 | 11:38
 

Ingredienti per 4 persone: 40 cl di vino rosso fermo, 30 cl di acqua, 100 g di mirtilli, 25 g di fruttosio, 1 stecca di cannella, 1 chiodo di garofano, qualche grano di pepe nero, 4 pere, 1/2 limone

Preparazione: portare a ebollizione il vino e l'acqua. Abbassare il fuoco e aggiungere i mirtilli, il fruttosio, la stecca di cannella, il chioco di garofano e i grani di pepe. Lasciar sobbollire per 3 minuti, poi togliere la casseruola dal fuoco e lasciare in infusione per 8 minuti. Versare il composto in un setaccio fine e schiacciare, con l'aiuto di un cucchiaio di legno, per estrarre tutto il succo dei mirtilli.

Estrarre il torsolo delle pere dalla base e sbucciarle facendo attenzione a non togliere il picciolo. Irrorarle con il succo di limone. Rimettere la salsa di mirtilli nel tegame, aggiungere le pere e ricoprirle con la salsa. Cuocere a fuoco dolce per 15 minuti circa. Le pere dovranno essere tenere. Dopodichè, scolarle e metterle in frigorifero. Versare la salsa in uno stampo capiente e lasciarla per 1 ora e 30 minuti in freezer.

Mescolarla e rimetterla nel freezer. Ripetere l'operazione ogni 2 ore per due volte. Riporre 4 piatti di servizio nel freezer per qualche minuto. Distribuire la granita e adagiarvi sopra le pere.

Articolo correlato:
Pera e prugna, le evergreen che rispettano l'equilibrio alimentare

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Consorzio Barbera Asti
Siad
Fonte Margherita
Union Camere

Vini Alto Adige
Consorzio Barbera Asti
Siad

Fonte Margherita
Senna
Italmill