Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 03:42 | 104705 articoli pubblicati

Turismo del gusto motore della ripresa La vacanza perfetta dipende dal cibo

Secondo la Coldiretti, il turismo enogastronomico supera i 5 miliardi nel 2011 e si conferma il motore della vacanza Made in Italy che è l'unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell'offerta turistica nazionale. Per un italiano su 3 dipende dal cibo il successo della vacanza

 
27 settembre 2011 | 10:35

Turismo del gusto motore della ripresa La vacanza perfetta dipende dal cibo

Secondo la Coldiretti, il turismo enogastronomico supera i 5 miliardi nel 2011 e si conferma il motore della vacanza Made in Italy che è l'unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell'offerta turistica nazionale. Per un italiano su 3 dipende dal cibo il successo della vacanza

27 settembre 2011 | 10:35
 

Il turismo enogastronomico supera i cinque miliardi nel 2011 e si conferma il vero motore della vacanza Made in Italy che è l'unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell'offerta turistica nazionale. è quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della 31ª Giornata mondiale del turismo che il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla ha voluto dedicare all'enogastronomia. L'Italia è l'unico paese al mondo che può contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 229 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4606 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 505 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (Igt).



Non è dunque un caso se per più di un italiano su tre (35%) dipende dal cibo il successo della vacanza che per essere perfetta non deve mai far mancare la degustazione delle specialità enogastronomiche locali, secondo l'indagine Swg. il cibo è considerato dagli italiani l'ingrediente più importante della vacanza che batte la visita a musei e mostre, (29%), lo shopping (16%), la ricerca di nuove amicizie (12%), lo sport (6%) e il gioco d'azzardo (2%).

Ma se le vacanze sono l'occasione per mangiare fuori e assaggiare nuovi sapori, le  località di vacanza sono spesso  anche i luoghi dove più elevato è il rischio 'tarocco” con la preparazione di piatti 'acchiappaturisti” che nulla hanno a che fare con la tradizione locale. è bene tenersi alla larga  dai ristoranti che offrono ricette 'violentate” come la cotoletta alla milanese preparata con carne di pollo o maiale, fritta nell'olio di semi al posto della carne di vitello fritta nel burro e fuggire rapidamente di fronte ad una locanda romana che offre spaghetti alla carbonara con prosciutto cotto al posto del guanciale e formaggio grattugiato al posto del pecorino romano. Tra i piatti più 'traditi” nella costiera amalfitana ci sonola tipica caprese servita con formaggio industriale al posto della mozzarella di bufala o del fiordilatte mentre in quella ligure non mancano i casi di pasta al pesto proposta con mandorle, noci o pistacchi al posto dei pinoli e con il formaggio comune che sostituisce l'immancabile parmigiano reggiano e il pecorino romano. Un inganno che colpisce anche la tradizione siciliana con la pasta alla norma preparata spesso con semplice formaggio grattugiato al posto della ricotta salata. Ma tra i falsi culinari più spacciati lungo tutta la penisola durante l'estate figurano anche il tiramisù con la panna al posto del mascarpone e gli spaghetti alla bolognese, una invenzione per stranieri completamente sconosciuta nella città emiliana.

Attenzione anche all'acquisto di souvenir con prodotti spacciati come tipici del territorio, ma che non hanno in realtà nulla a che fare con la realtà produttiva locale come nel caso dell'offerta di prosciutti di montagna o di campagna in località dove non è presente alcun tipo di allevamento. Specialità nostrane che possono essere acquistate nella grande varietà dei percorsi turistici legati all'enogastronomia con oltre ai diciannovemila agriturismi, 63mila tra frantoi, cantine, malghe e cascine dove comperare direttamente dai produttori senza intermediazioni ma anche oltre 800 mercati degli agricoltori di campagna amica dove è possibile fare acquisti di prodotti genuini direttamente dal campo alla tavola alla tavola.


Articoli correlati:
Vacanze da buone forchette Un miliardo per i souvenir golosi
Vacanze perfette per gli italiani? Per uno su tre dipende dal cibo



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cosi Com'è
ROS

Mulino Caputo
Siad