Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:45 | 104800 articoli pubblicati

Appasionati di orto, cucina e vino? In tre volumi tutte le curiosità

Dalla biblioteca di Aliberti editore tre volumi freschi di stampa per affrontare tre macro-argomenti molto interessanti: la cucina, il vino e i prodotti agroalimentari italiani. Realizzati con freschezza e semplicità, i volumi sono corredati da immagini e ricette curiose per tutti gli appassionati

 
24 ottobre 2011 | 11:36

Appasionati di orto, cucina e vino? In tre volumi tutte le curiosità

Dalla biblioteca di Aliberti editore tre volumi freschi di stampa per affrontare tre macro-argomenti molto interessanti: la cucina, il vino e i prodotti agroalimentari italiani. Realizzati con freschezza e semplicità, i volumi sono corredati da immagini e ricette curiose per tutti gli appassionati

24 ottobre 2011 | 11:36
 

Dalla biblioteca di Aliberti editore tre volumi freschi di stampa che affrontare tre macro-argomenti molto interessanti: la cucina, il vino e i prodotti agroalimentari italiani. Realizzati con freschezza e semplicità, i volumi sono corredati da immagini e ricette curiose per tutti gli appassionati del genere.

Dall'orto alla tavola
Vi siete mai chiesti da dove proviene il cibo che portate in tavola? Come sono state coltivate le verdure della vostra insalata? Come sono state trasportate dal campo al vostro supermercato? C'è solo un modo per essere certi di cosa si sta mangiando: diventare consumatori consapevoli e, se volete, produttori. Con il libro "Dall'orto alla tavola" è possibile scoprire quali sono le verdure di stagione, come cucinarle con ricette gustose e come coltivarle voi stessi, magari sul vostro balcone in città. Scoprirete che cucinare seguendo i ritmi della natura fa bene alla salute, al portafoglio, all'ambiente e… al palato!

L'autore, Clara Balestrini, ha trentadue anni, è padovana e felicemente single. Lavora in uno studio legale e da tre anni è entrata in un gas, un gruppo di acquisto solidale. Da allora, una volta al mese, va a fare la spesa direttamente dagli agricoltori della zona e ha imparato a cucinare in sintonia con la natura.

Il vino nel piatto
L'Italia è famosa in tutto il mondo per la sua cultura gastronomica e per i suoi vini: perché non unire queste due eccellenze nella vostra cucina? Il posto del buon vino in tavola non è solo dentro a un calice, ma anche nelle portate, protagonista di piatti – dall'antipasto al dolce – ricchi e speciali. Unendo i migliori vini con i prodotti tipici del territorio otterrete cibi dal profumo e dal sapore indimenticabili. Un ricettario insolito e originale sul vino in tavola: non più solo accompagnamento, ma ingrediente base di ricette raffinate.

Massimo Argentieri, autore del volume, è cuoco ed esperto di vini. è riuscito a fondere armoniosamente le due passioni, studiando e sperimentando l'uso dei migliori vini in cucina. In questo libro ha raccolto la sintesi della sua ricerca.

Low cost in cucina
La Pasqua è appena trascorsa e non avete idea di come smaltire un uovo di cioccolato da un chilo e tre colombe? Ieri sera avete esagerato con le dosi e oggi avete la tentazione di gettare nel cassonetto le pietanze cucinate con tanta cura? Questo ricettario è la risposta a ogni vostro problema di avanzi: d'ora in poi, niente andrà buttato. Carne, pesce, verdure, latticini… tutto può essere trasformato in un nuovo piatto, ancora più gustoso dell'originale!

Sara Covatti, autrice del libro, ha trentacinque anni e vive a Novara, dove fa l'insegnante di yoga ed è mamma di due bambini. Appassionata di cucina e benessere, ha elaborato questo ricettario grazie alla sua esperienza quotidiana. Da quando ha deciso che "il cibo non si butta" è diventata molto più creativa in cucina e ora vuole condividere le sue invenzioni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Electrolux
Prugne della California

Onesti Group
Fonte Margherita
Italmill