Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:49 | 104800 articoli pubblicati

Variazione di castagne con pera cotta nel Sangiovese Superiore con il suo caramello e coulis di kaki

 
24 ottobre 2011 | 17:10

Variazione di castagne con pera cotta nel Sangiovese Superiore con il suo caramello e coulis di kaki

24 ottobre 2011 | 17:10
 

Variazione di castagne con pera cotta nel Sangiovese Superiore con il suo caramello e coulis di kaki. Ricetta presentata dal team Terre e Mare di Romagna al primo Campionato nazionale di cucina calda 'L'Italia nel piatto”.

Ingredienti e procedimento per 6 dessert:

Per le pere: 3 Pere, mezzo litro di Sangiovese superiore, 100 g di miele. Sbucciare le pere tagliarle a meta' togliere i semi e cuocerle nel vino e miele per 10 minuti circa, levare le pere e metterle a scolare, far ridurre il vino fino ad ottenere il caramello.

Per la variazione di castagne: 75 g Pasta di castagne; 300 g Panna montata; 50 g Chiare d'uovo; 100 g Zucchero semolato; 1 Foglio di colla di pesce. Montare la panna, e riporla in frigo, con la metà dello zucchero fare uno sciroppo a grande bolla, con il restante zucchero montare le chiare a neve,quindi aggiungere a filo lo sciroppo, sciogliere la colla precedentemente ammollata e unire. In un contenitore amalgamare la meringa all'italiana, la panna e la pasta di castagne, mettere in stampini,riporre in congelatore per 2 ore.

Per il coulis di kaki: Sbucciare 200 grammi di kaki passare al setaccio e unire 50 grammi zucchero a velo con due gocce di succo di limone. Comporre il piatto con la pera a ventaglio con il suo caramello, aggiungere un cucchiaio di coulis di kaki quindi la variazione di castagne sformata, decorare con lamponi e foglioline di menta fresca

Abbinamento: Solesia Albana di Romagna Denominazione di Origine Controllata Garantita Passito dai profumi d'autunno.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Fonte Margherita
Schar
Fratelli Castellan
Union Camere

Di Marco
Fonte Margherita
Schar

Fratelli Castellan
Vini Alto Adige
Giordana Talamona