Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:36 | 104711 articoli pubblicati

Corzetti al pesto mare

 
24 ottobre 2011 | 17:21

Corzetti al pesto mare

24 ottobre 2011 | 17:21
 

Corzetti al pesto mare. Ricetta presentata dal team Regione Liguria al primo Campionato nazionale di cucina calda 'L'Italia nel piatto”.

Ingredienti: Corzetti freschi g 500; Totanetti freschi g 500; Code di gamberi 6; Cozze e vongole sgusciate g 400; Mazzetti Basilico 5; Spicchi d'aglio 3; Cucchiaino di peperoncino; Olio d'oliva extravergine ml. 700; Scalogno g 100; Olio d'oliva g 100; Pomodoro datterino g 150; Sale qb.

Procedimento: Per i corzetti: Impastare 560 gr. di farina semintegrale con un pizzico di sale e acqua fino ad ottenere un'impasto omogeneo. Stendere con un mattarello o con una sfogliatrice la pasta allo spessore di 4-5 mm e tagliare dei dischi dal diametro di 5 cm; stamparli con l'apposito attrezzo in legno. Per il pesto di mare: mettere in infusione il basilico, lavato, sfogliato con olio extra vergine, aglio, e peperoncino e sale. Pulire i totani, i gamberi togliendo il filamento nero. Pulire e tritare lo scalogno. In un tegame, fare appassire lo scalogno con olio d'oliva, aggiungere i totani, i gamberi, le vongole, le cozze tutto tritato grossolanamente. aggiustare con il sale. Cuocere per alcuni minuti facendo evaporare l'acqua di cottura. Lasciare raffreddare. In un mixer, frullare l'infusione di basilico e incorporare al ragu' di pesce. In una casseruola portare all'ebollizione l'acqua con il sale, cuocere al dente i corzetti , scolarli e tuffarli nel pesto di mare. Mantecare a fuoco dolcissimo per 1 minuto, aggiungere i datterini tagliati a cubetti e servire.

Vino consigliato per il piatto: Pigato La Bruna az. vin. Bisson

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Giordana Talamona
Pavoni
Torresella

Electrolux
Giordana Talamona
Pavoni

Torresella
Molino Spadoni
Onesti Group