Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:47 | 104705 articoli pubblicati

Passatelli ai funghi porcini e formaggio di Fossa di Talamello

 
24 ottobre 2011 | 17:45

Passatelli ai funghi porcini e formaggio di Fossa di Talamello

24 ottobre 2011 | 17:45
 

Passatelli ai funghi porcini e formaggio di Fossa di Talamello. Ricetta presentata dal team Regione Marche al primo Campionato nazionale di cucina calda 'L'Italia nel piatto”.

Ingredienti per 4 persone: 2 Uova; 120 gr. Formaggio di fossa di Talamello; 160 gr. Pane grattugiato; 1 pizzico di farina; 200 gr. Funghi porcini del Monte Catria; 40 Burro; ½ dl. di olio extravergine d'oliva di Cartoceto; ½ dl. di panna fresca; 2 l. Brodo di pollo; 5 gr. Prezzemolo tritato; 2 Spicchi d'aglio.

Procedimento: Unire uova, formaggio di fossa grattugiato, pane e un pizzico di farina per ottenere un impasto sodo e compatto: passarlo all'utensile per passatelli e tenerli in frigorifero. Pulire i funghi con un coltellino e con un panno inumidito; tagliarli in julienne, farli rosolare in olio, aglio tritato per qualche minuto, aggiungere il burro e regolare di sale. Cuocere nel brodo bollente i passatelli per pochi minuti, scolarli ed amalgamarli ai funghi porcini, aggiungere la panna e il prezzemolo tritato. Servire con scaglie di formaggio di fossa, decorare con pomodorino e prezzemolo croccante.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Cosi Com'è
Siad
Fratelli Castellan

ROS
Cosi Com'è
Siad

Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Senna